Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2011, 16:14   #1
MaaX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Help - HDD WD Caviar Green WD20EARS 2 TB diventato illeggibile!

Come da titolo, ho preso qualche settimana fà questo HD come deposito di files e documenti.

Proprio mentre stavo facendo alcuni spostamenti l'HD mi ha abbandonato

C'erano presenti Foto, Musica, Documenti e Video. Alcuni di questi, logicamente non ho una copia di backup, altrimenti sarebbe già imballato ed in viaggio in un centro di assistenza.

Ieri, mentre scompattavo alcuni archivi .RAR di grosse dimensioni, sono sparite le partizioni relative a questo HD. Considerando che erano files prelevati da eMule, pensavo si trattasse di qualche problema 'virus' ho altro. Però al riavvio del sistema tutto funzionava regolarmente. Questo per 3-4 volte. Fino al momento che l'HD ha smesso di funzionare.

Dal Bios alle volte proprio non lo vede, alcune vede l'HD, ma non la capacità.

Ho provato a cambiare porta Sata, cavi e fisicamente su un altro PC. Il risultato non cambia.

Adesso capisco anche perchè quando guardavo alcune foto, spesso andava a scatti nel passaggio da una foto ed un'altra.

L'HD non ha mai emesso alcun rumore, è morto silenziosamente, nessuna avvisaglia da Bios.

C'è qualche programma con cui posso provare un recupero?

Tks

Ultima modifica di MaaX : 02-03-2011 alle 16:26.
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 15:45   #2
MaaX
Senior Member

Per adesso ho acquistato un altro HD identico per provare a sostituire l'elettronica. Anche se dubito possa essere quello, durante l'avvio si sente muoversi qualcosa dentro l'HD.

Idee?
Old 04-03-2011, 16:26   #3
vic_20
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
ti consiglio di non sostituirla.
sembra un problema meccanico.
vic_20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 16:57   #4
MaaX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vic_20 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.

Purtroppo credo abbia ragione tu. Ma è l'unica cosa che posso fare. Leggendo un pò in giro vedo che alcuni HDD hanno problemi con il firmware, sostituendo l'elettronica andrei pure a sostituire quello. Un problema meccanico non avrei modo di 'ripararlo'.

Come scitto poco fà, ho appena acquistato un prodotto identico. Alla fine mi ritroverò con 2 HDD da rivendere, poco importa. E' un tentativo che mi sento di fare.

Quello che mi spiacerebbe è non invalidare le garanzie dei 2 HDD, ma non vedo nessun sigillo sulla parte elettronica.
Old 04-03-2011, 18:14   #5
MaaX
Senior Member

Come scritto sopra, non sono certo possa essere un problema meccanico. E' scomparso dalle risorse del computer 3-4 volte, ma al successivo riavvio tornava nuovamente ad essere disponibile. Lo so. Mea Culpa. Dovevo capire che poteva insorgere un problema 'grave'. Ma al momento credevo fosse solo un problema di Windows, non hardware
Old 04-03-2011, 19:09   #6
MaaX
Senior Member

Quote:
Se fosse un problema meccanico, credo, dovrei vederlo almeno dal Bios, o sbaglio?
Old 04-03-2011, 19:42   #7
vic_20
Senior Member

se e' un problema meccanico dovresti sentire rumori meccanici strani.
bisognerebbe provarlo in un box usb o su un altro pc per vedere se anche li scompare.
lo smart che dice.
ho cambiaot una volta lo stampato da un hitachi all' altro ma il risultato era che la testina si comportava in maniera strana e non si vedeva l' hd.

Ultima modifica di vic_20 : 04-03-2011 alle 19:45.
Old 04-03-2011, 19:56   #8
MaaX
Senior Member

Non sento rumori meccanici strani, sento qualche tiepido movimento all'avvio. Già provato a sostituirlo fisicamente su un altro PC, cambiare porte SATA, cavi SATA e cavi alimentazione.

Lo Smart non dice nulla, no ho provato con software di diagnostica (o SMART stesso) in quanto non viene nemmeno riconosciuto da BIOS.

In alcuni forum ho letto di provare a mettere l'HD al 'fresco' nel tentativo di dargli l'ultimo spiraglio di vita, ma credo sarà l'ultimo tentativo prima di lanciarlo sul muro
Old 04-03-2011, 22:54   #9
vic_20
Senior Member

una volta sono riuscito a salvare i dati da un disco samsung tenendolo in verticale invece che orizzontale.
se non riesci a fare girare il diagnostico perche' non lo vede puoi sempre fare l' rma scrivendo che non viene visto dal bios.
Old 05-03-2011, 13:08   #10
halo
Senior Member

L'Avatar di halo

Iscritto dal: Feb 2003
ciao
più o meno o avuto i tuoi stessi problemi (come molti altri) con 2 WD2t EARS morti nel giro di un paio di giorni!!
due pratiche rma nel giro di una settimana!!!!!
ieri ho ricevuto il terzo hd ma lo devo ancora installare!

questi hd fanno veramente pena!!
un bel passo indietro per la WD!!
Asus rog strix helios // Asus thor 1200w // Asus Crosshair VIII Formula // AMD Ryzen 5900X // Asus Rog Ryujin 360 // Corsair denominator 32gb 4000mhz // Aorus Master RTX 4080 // SSD 2x corsair mp600 1T // corsair k70 + m65 + MM800 Polaris // Sony 49" XE9005
halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 14:34   #11
=Aleluca
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Due giorni fa (dopo un annetto di utilizzo) anche a me il caviar green 2 tb m'ha abbandonato...!
Ora vorrei passare ad un ssd...mi spaventano un po' i prezzi...consigli...?
=Aleluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 12:59   #12
MaaX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da =Aleluca Guarda i messaggi
Due giorni fa (dopo un annetto di utilizzo) anche a me il caviar green 2 tb m'ha abbandonato...!
Ora vorrei passare ad un ssd...mi spaventano un po' i prezzi...consigli...?
Sarà difficile trovare un SSD da 2 TB, ancora di più trovarlo a prezzi abbordabili

In ogni caso la colpa ricade sempre su di me, non sarebbe successo nulla se fosse successo una settimana prima o una dopo. Purtroppo stavo riorganizzando le mie collezioni, ed avevo quasi tutto solo sul Caviar Green

Del Caviar Green se ne parla anche bene, le lamentele che sento in giro è per chi ha installato il S.O. proprio sul quel HDD.

Basta guardarsi in giro e problemi di HDD sono comuni per i Seagate, Hitachi, WD, forse un pò meno per i Samsung (oppure non ci ho fatto caso).
Old 06-03-2011, 13:02   #13
MaaX
Senior Member

Quote:
una volta sono riuscito a salvare i dati da un disco samsung tenendolo in verticale invece che orizzontale.
se non riesci a fare girare il diagnostico perche' non lo vede puoi sempre fare l' rma scrivendo che non viene visto dal bios.
Provato in tutte le posizione, anche capovolto.

Per il discorso RMA non m'interessa, nel senso, il mio problema non è recuperare l'HDD, ma i dati. Quando avrò recuperato i dati, recupererò l'HDD (sempre che preso dall'istinto non si polverizzi contro il muro).
Old 06-03-2011, 13:06   #14
vic_20
Senior Member

ho letto di samsung compreso i miei 2 da 160 gb ide che all' improvviso per usarli dovevo formattarli, peccato che avevano tutti i dati dentro.
mi fanno paura gli hd da 2tb, in ogni caso per back-up bisogna comprarne sempre due. uno e' il principale e l' altro la sua copia.
Old 06-03-2011, 13:16   #15
MaaX
Senior Member

Per il discorso Backup si potrebbe aprire una pagina a parte. E tutto è soggettivo.

Abbandono a priori l'idea del RAID 1, in quanto mi salva dai problemi Hardware, ma non da quelli software o 'errori umani'.

Configurerò il PC in RAID 0 (2 HDD Caviar Black da 1 TB ciascuno), dove saranno costantemente sincronizzati con un NAS. Periodicamente potrei salvare i dati su altre destinazioni (HDD esterno o DVD).

Certo che i consigli sono ben accetti

Ultima modifica di MaaX : 06-03-2011 alle 13:31.
Old 06-03-2011, 13:50   #16
MaaX
Senior Member

Anche se a me serve poco, bisogna dire che il servizio RMA di WD funziona a meraviglia. Ebbi un HD esterno My Book da spedire in assistenza (in questo caso potrebbe avere preso qualche colpo durante il trasloco), e lasciando i dati della carta di credito, spediscono il sostituto prima di ricevere quello non funzionante.
Old 09-03-2011, 10:22   #17
MaaX
Senior Member

Mah. Oggi é arrivato il gemello, ma credo non serva a piú. Ieri sera con una versione live di Linux sono riuscito ad accedere al mio Caviar Green, forse é piú lento del dovuto, ma da ieri sera sto trasferendo il tutto su un hd esterno!

Evvaiiiiiii!!!!
Old 09-03-2011, 12:58   #18
MaaX
Senior Member

Come per magia, dopo aver avviato il Pc con una live di ubuntu, sono tornate le partizioni anche su Windows 7!

Spedirlo in RMA non avrebbe senso, adesso lo provo con HD Tune, vediamo se trova qualcosa di anomalo.

Potrebbe essere che si sia solo addormentato?
Old 11-03-2011, 19:48   #19
LucraK
Senior Member

L'Avatar di LucraK

Iscritto dal: Dec 2001
Città: FORZACAGLIARI
scaricati il programma per la diagnosi dell' hd dal sito western digital e vedi che dice.
Old 11-03-2011, 21:16   #20
MaaX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucraK Guarda i messaggi
scaricati il programma per la diagnosi dell' hd dal sito western digital e vedi che dice.

Adesso, come per magia, è tornato a funzionare (dopo aver avviato in modalità live di Ubuntu).

Ovviamente sono riuscito a recuperare il tutto, ed è questo che mi interessava.

Qualsiasi programma di diagnostica era inefficace, in quanto non veniva riconosciuto nemmeno dal BIOS.

Per il discorso RMA, c'è tempo. Anche perchè adesso funziona (devo fare qualche test approfondito per scoprire eventuali problemi).
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian