Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2011, 23:55   #1
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
[LE + Sped.] Bundle RAID 5: 3 dischi Seagate 500GB + Controller RAID Hardware 3Ware

Disponibile solo il controller RAID, dischi venduti!

Prezzo: 50 euro, spedizioni incluse.

1 Controller RAID di tipo Hardware, 3Ware LSI 9500S-4LP, con CPU dedicata per lo XOR del RAID 5, memoria dedicata in formato SO-DIMM (equipaggiate 128, fino a 512MB dovrebbero essere utilizzabili), supporto a batteria di backup, 4 porte SATA con supporto a chunk più grossi di 2TB (va disabilitata l'opzione "auto-carving" dal BIOS della scheda RAID prima di poter creare chunk da 2TB o più).

Non è il classico controller RAID di tipo software da poche decine di euro, qualche anno fa costava sugli 800 euro.

La scheda RAID è una low profile, formato PCI-X 133MHz / PCI 64 Bit, ma retrocompatibili anche con i normali slot PCI a 32 bit(è stata utilizzata per alcuni mesi su una Intel Dual Atom D945GCLF2 senza alcun problema, con Ubuntu Linux Server Edition x64).

Sito ufficiale di supporto: http://www.3ware.com/support/UserDoc...stallGuide.pdf

Compatibile con Windows XP, Windows Vista 32/64bit, Windows 7 32/64-bit, nativamente con la maggior parte delle distribuzioni Linux, Mac OSx.

Link a driver e utility

Test RAID 5, controller collegato a PCI a 32 bit, collegandolo a 64 bit ovviamente continuerebbe a crescere nelle prestazioni aggiungendo un ulteriore disco.

Provato con 3 dischi Seagate 7200.11.

Atto, test default:

HD Tune PRO, lettura, test default

HD Tune PRO, scrittura, test default

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 04-08-2011 alle 14:17.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 05:52   #2
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Solo scheda raid smembri? Manda pvt
Old 13-07-2011, 11:18   #3
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
coda scheda raid se smembri.

Ultima modifica di dicos03 : 13-07-2011 alle 11:23.
dicos03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 12:14   #4
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Prezzo di riferimento per scheda RAID: 50 euro.
Considerate che costano 30 euro quelle scacie con un misero controller software su Silicon Image.

Modifico il primo post.
Considero la coda per la scheda RAID in base agli ultimi due messaggi.
Old 14-07-2011, 11:48   #5
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
coda per il blocco.

alcune domande:

1) mi sai dire che velocità hai in trasferimento e in access time col raid 5 con quei dischi?
2) la scheda è pci, ho capito bene?
Old 14-07-2011, 12:01   #6
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
coda per il blocco.

alcune domande:

1) mi sai dire che velocità hai in trasferimento e in access time col raid 5 con quei dischi?
2) la scheda è pci, ho capito bene?
Si, funziona al massimo negli slot a 64 bit, ma va benissimo negli slot comuni a 32 bit.
La scheda la usavo nel serverino con dei dischi da 5400 da 1TB, ci facevo lo streaming di MKV verso la PS3 (collegata in 10/100) e dagli altri PC ero collegato in WiFi.

Se mi dici che test vuoi che faccia la collego alla mia workstation, inizializzo un RAID 5 e eseguo i test dalla stessa workstation, così non ho le variabili della rete.
Il massimo della velocità in RAID5 cmq lo raggiunge con tutti e 4 i dischi collegati, mi ricordo perchè prima di acquistarlo vidi dei benchmark.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 14-07-2011 alle 12:03.
Old 14-07-2011, 12:12   #7
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Si, funziona al massimo negli slot a 64 bit, ma va benissimo negli slot comuni a 32 bit.
La scheda la usavo nel serverino con dei dischi da 5400 da 1TB, ci facevo lo streaming di MKV verso la PS3 (collegata in 10/100) e dagli altri PC ero collegato in WiFi.

Se mi dici che test vuoi che faccia la collego alla mia workstation, inizializzo un RAID 5 e eseguo i test dalla stessa workstation, così non ho le variabili della rete.
Il massimo della velocità in RAID5 cmq lo raggiunge con tutti e 4 i dischi collegati, mi ricordo perchè prima di acquistarlo vidi dei benchmark.
il 5 dovrebbe essere al massimo con 3 (più uno spare), no?

mi basterebbe un benchmark come atto disk per la velocità di trasferimento, e hdtune o simili per vedere la velocità di accesso in ms.

attualmente uso un raid hw ma del chipset della mobo in raid0 (il 5 vorrebbe dire inginocchiare il sistema credo) con due dischi 7200.12, visto che lo spazio mi sta terminando passare ad un raid5 e avere altri 2 dischi disponibili non mi dispiacerebbe (così gestirei i flussi audio-video su canali separati), ma vorrei avere un' idea sulla differenza di prestazioni che avrei da ora
Old 14-07-2011, 12:26   #8
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
il 5 dovrebbe essere al massimo con 3 (più uno spare), no?

mi basterebbe un benchmark come atto disk per la velocità di trasferimento, e hdtune o simili per vedere la velocità di accesso in ms.

attualmente uso un raid hw ma del chipset della mobo in raid0 (il 5 vorrebbe dire inginocchiare il sistema credo) con due dischi 7200.12, visto che lo spazio mi sta terminando passare ad un raid5 e avere altri 2 dischi disponibili non mi dispiacerebbe (così gestirei i flussi audio-video su canali separati), ma vorrei avere un' idea sulla differenza di prestazioni che avrei da ora
IMHO a livello home, lo spare è uno spreco.
Meglio 4 dischi per prestazioni in più e un'occhiata alla salute del RAID di tanto in tanto per vedere se un disco è schiattato.
Il RAID 5 è il miglior compromesso prestazioni / spazio sprecato per ridondanza, si può fare da 3 dischi in su, non per forza con 3 dischi.

Ovviamente su 3/4 dischi un disco di ridondanza è un buon valore, da 8 statisticamente i valori della rottura di più dischi insieme cominciano ad essere elevati per cui si usano altre forme di RAID o ibridi.

Elevati è un termine esagerato ovviamente, si parla di percentuali di rischio per obiettivi mission critical 24/24 7/7.
In ambito home un RAID 5 è già un lusso. Sempre meglio averlo hardware IMHO, la scheda raid sinceramente me lo tolgo solo perchè sulla mobo nuova del nuovo serverino ho solo slot PCI Express e dovrò accattarmene una nuova

Considera che il RAID 5 funziona tranquillamente con il disco "ridondante" rotto o mancante, in maniera degradata (quindi è più lento).
Sempre IMHO, resta la soluzione migliore per file server "sicuri".
Old 14-07-2011, 12:46   #9
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
IMHO a livello home, lo spare è uno spreco.
Meglio 4 dischi per prestazioni in più e un'occhiata alla salute del RAID di tanto in tanto per vedere se un disco è schiattato.
Il RAID 5 è il miglior compromesso prestazioni / spazio sprecato per ridondanza, si può fare da 3 dischi in su, non per forza con 3 dischi.

Ovviamente su 3/4 dischi un disco di ridondanza è un buon valore, da 8 statisticamente i valori della rottura di più dischi insieme cominciano ad essere elevati per cui si usano altre forme di RAID o ibridi.

Elevati è un termine esagerato ovviamente, si parla di percentuali di rischio per obiettivi mission critical 24/24 7/7.
In ambito home un RAID 5 è già un lusso. Sempre meglio averlo hardware IMHO, la scheda raid sinceramente me lo tolgo solo perchè sulla mobo nuova del nuovo serverino ho solo slot PCI Express e dovrò accattarmene una nuova

Considera che il RAID 5 funziona tranquillamente con il disco "ridondante" rotto o mancante, in maniera degradata (quindi è più lento).
Sempre IMHO, resta la soluzione migliore per file server "sicuri".
ho presente... in realtà potrei anche fare raid 10 (circa quello che faccio adesso ma non con raid) perchè mi sefve velocità per i flussi con cui lavoro (video), di qua il mio interesse...

ah, all' avvio rallenta il boot?
Old 15-07-2011, 10:57   #10
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Sto rebuildando proprio adesso il RAID 5, quando termina faccio un po' di benchmark.

All'avvio dopo il POST del bios parte il ROM della scheda RAID come è ovvio che sia, una volta che hai configurato l'arrey puoi disabilitarlo dal bios della mobo.
Starà visibile 3 secondi, boh?
Più di quello non ci sono altri rallentamenti, cosa intendi tu?
Old 15-07-2011, 11:09   #11
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Sto rebuildando proprio adesso il RAID 5, quando termina faccio un po' di benchmark.

All'avvio dopo il POST del bios parte il ROM della scheda RAID come è ovvio che sia, una volta che hai configurato l'arrey puoi disabilitarlo dal bios della mobo.
Starà visibile 3 secondi, boh?
Più di quello non ci sono altri rallentamenti, cosa intendi tu?
ti ringrazio per lo sbattimento

attualmente, dopo il post viene caricata (sul mio pc) la rom del controller raid della mobo, che cerca ogni disco presente (sia quelli già nei raid o come single disk), operazione che dura sui 10-15 secondi (non l' ho segnato ma non sono 2-3 secondi), ed è relativamente noiosa come cosa.
O non son stato capace a disabilitare questa "ricerca" o è proprio così. è il controller integrato amd (raidexpert?)
Old 15-07-2011, 11:17   #12
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
ti ringrazio per lo sbattimento

attualmente, dopo il post viene caricata (sul mio pc) la rom del controller raid della mobo, che cerca ogni disco presente (sia quelli già nei raid o come single disk), operazione che dura sui 10-15 secondi (non l' ho segnato ma non sono 2-3 secondi), ed è relativamente noiosa come cosa.
O non son stato capace a disabilitare questa "ricerca" o è proprio così. è il controller integrato amd (raidexpert?)
Si, una volta che installi il controller esterno disabiliti il raid software della mobo con annesso ROM.
Dovresti poterlo disabilitare con relativa semplicità.
Io l'ho vista bootare poche volte, ma mi pare che stia qualche secondo dandoti solo la possibilità di fare ALT+3 per far partire la configurazione dell'array.
Appena finisce di buildare il RAID 5 ti posso dire precisamente.
Old 15-07-2011, 14:20   #13
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Test completato, avevo sbagliato a buildare l'array
Non so nemmeno quanto l'abbia ottimizzato, ho usato chunk da 256k, e ho formattato il volume ottenuto in NTFS con blocchi da 4192k (credo che sia il default dell'NTFS)

Satura il bus PCI tranquillamente già con 3 dischi, come immaginavo.
Ho usato i benchmark nelle impostazioni di default, non ho toccato nulla, probabilmente ci sono anche margini di miglioramento selezionando le impostazioni adatte ai chunk e blocchi utilizzati.
Aggiornato primo post con benchmark.

Ho fatto delle comparative, a pari condizioni, con RAID composto dagli stessi dischi, con un RAID5 creato con Intel ICH10R, 4 GB ram, Q6600 (la mia workstation).
Ecco qui sotto i risultati ottenuti con ICH10R (quelli della scheda RAID 3Ware li trovate in alto, non confondetevi ):

Lettura:

Scrittura:

Atto benchmark:

I valori assoluti sono più alti soprattutto in lettura, ma considerando che l'ICH10R è uno dei migliori chipset per RAID su motherboard non ci fa una grande figura

L'andamento è molto più regolare sulla scheda RAID, che si mantiene sempre al top del bus PCI. In scrittura il RAID integrato Intel scende a 49mb/s, il tempo d'accesso è il triplo e l'occupazione CPU doppia (su un quad core da 3GHZ il 6% di CPU comincia ad essere un valore altino )

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 15-07-2011 alle 16:06.
Old 18-07-2011, 13:27   #14
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Up, coda vuota, @street rimettiti in coda quando hai finito i conti
Old 18-07-2011, 13:37   #15
juji82
Member

Iscritto dal: Feb 2010
coda per il controller!
juji82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2011, 13:48   #16
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da juji82 Guarda i messaggi
coda per il controller!
Mail inviata.
Old 20-07-2011, 20:20   #17
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Up, coda vuota
Old 21-07-2011, 13:38   #18
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

UPS
Old 22-07-2011, 10:22   #19
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

up
Old 24-07-2011, 12:15   #20
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Ritoccato prezzo del bundle e prezzi vari...
Forza, non fatemi passare l'estate
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian