|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
[LE + Sped.] Bundle RAID 5: 3 dischi Seagate 500GB + Controller RAID Hardware 3Ware
Disponibile solo il controller RAID, dischi venduti!
Prezzo: 50 euro, spedizioni incluse. 1 Controller RAID di tipo Hardware, 3Ware LSI 9500S-4LP, con CPU dedicata per lo XOR del RAID 5, memoria dedicata in formato SO-DIMM (equipaggiate 128, fino a 512MB dovrebbero essere utilizzabili), supporto a batteria di backup, 4 porte SATA con supporto a chunk più grossi di 2TB (va disabilitata l'opzione "auto-carving" dal BIOS della scheda RAID prima di poter creare chunk da 2TB o più). Non è il classico controller RAID di tipo software da poche decine di euro, qualche anno fa costava sugli 800 euro. La scheda RAID è una low profile, formato PCI-X 133MHz / PCI 64 Bit, ma retrocompatibili anche con i normali slot PCI a 32 bit(è stata utilizzata per alcuni mesi su una Intel Dual Atom D945GCLF2 senza alcun problema, con Ubuntu Linux Server Edition x64). Sito ufficiale di supporto: http://www.3ware.com/support/UserDoc...stallGuide.pdf Compatibile con Windows XP, Windows Vista 32/64bit, Windows 7 32/64-bit, nativamente con la maggior parte delle distribuzioni Linux, Mac OSx. Link a driver e utility ![]() Test RAID 5, controller collegato a PCI a 32 bit, collegandolo a 64 bit ovviamente continuerebbe a crescere nelle prestazioni aggiungendo un ulteriore disco. Provato con 3 dischi Seagate 7200.11. Atto, test default: ![]() HD Tune PRO, lettura, test default ![]() HD Tune PRO, scrittura, test default ![]()
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3. My flickr gallery (nerdosity) Ultima modifica di S1©kßø¥ : 04-08-2011 alle 14:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
|
Solo scheda raid smembri? Manda pvt
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
|
coda scheda raid se smembri.
Vendite:Nellolo; leleweb; Padsi; §pier§; Salvo86ct; RoUge.boh; Filosofo24; Amoredipipa; Machdos; blackandecker; OK_computer; The_Saint; Aquisti:Pulsar68; Bloodline Limit; RaptorX86;Darkest Side; robarc22; demy1981; frustu; Marscorpion; Shingetter; shin82; H.D. Lion; blaze87; firestorm90 Tutte le mie trattative qui ____________________ EVITATE GELLO Ultima modifica di dicos03 : 13-07-2011 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prezzo di riferimento per scheda RAID: 50 euro.
Considerate che costano 30 euro quelle scacie con un misero controller software su Silicon Image. Modifico il primo post. Considero la coda per la scheda RAID in base agli ultimi due messaggi.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
coda per il blocco.
alcune domande: 1) mi sai dire che velocità hai in trasferimento e in access time col raid 5 con quei dischi? 2) la scheda è pci, ho capito bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
La scheda la usavo nel serverino con dei dischi da 5400 da 1TB, ci facevo lo streaming di MKV verso la PS3 (collegata in 10/100) e dagli altri PC ero collegato in WiFi. Se mi dici che test vuoi che faccia la collego alla mia workstation, inizializzo un RAID 5 e eseguo i test dalla stessa workstation, così non ho le variabili della rete. Il massimo della velocità in RAID5 cmq lo raggiunge con tutti e 4 i dischi collegati, mi ricordo perchè prima di acquistarlo vidi dei benchmark.
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3. My flickr gallery (nerdosity) Ultima modifica di S1©kßø¥ : 14-07-2011 alle 12:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
mi basterebbe un benchmark come atto disk per la velocità di trasferimento, e hdtune o simili per vedere la velocità di accesso in ms. attualmente uso un raid hw ma del chipset della mobo in raid0 (il 5 vorrebbe dire inginocchiare il sistema credo) con due dischi 7200.12, visto che lo spazio mi sta terminando passare ad un raid5 e avere altri 2 dischi disponibili non mi dispiacerebbe (così gestirei i flussi audio-video su canali separati), ma vorrei avere un' idea sulla differenza di prestazioni che avrei da ora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Meglio 4 dischi per prestazioni in più e un'occhiata alla salute del RAID di tanto in tanto per vedere se un disco è schiattato. Il RAID 5 è il miglior compromesso prestazioni / spazio sprecato per ridondanza, si può fare da 3 dischi in su, non per forza con 3 dischi. Ovviamente su 3/4 dischi un disco di ridondanza è un buon valore, da 8 statisticamente i valori della rottura di più dischi insieme cominciano ad essere elevati per cui si usano altre forme di RAID o ibridi. Elevati è un termine esagerato ovviamente, si parla di percentuali di rischio per obiettivi mission critical 24/24 7/7. In ambito home un RAID 5 è già un lusso. Sempre meglio averlo hardware IMHO, la scheda raid sinceramente me lo tolgo solo perchè sulla mobo nuova del nuovo serverino ho solo slot PCI Express e dovrò accattarmene una nuova ![]() Considera che il RAID 5 funziona tranquillamente con il disco "ridondante" rotto o mancante, in maniera degradata (quindi è più lento). Sempre IMHO, resta la soluzione migliore per file server "sicuri".
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ah, all' avvio rallenta il boot? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sto rebuildando proprio adesso il RAID 5, quando termina faccio un po' di benchmark.
All'avvio dopo il POST del bios parte il ROM della scheda RAID come è ovvio che sia, una volta che hai configurato l'arrey puoi disabilitarlo dal bios della mobo. Starà visibile 3 secondi, boh? Più di quello non ci sono altri rallentamenti, cosa intendi tu?
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
attualmente, dopo il post viene caricata (sul mio pc) la rom del controller raid della mobo, che cerca ogni disco presente (sia quelli già nei raid o come single disk), operazione che dura sui 10-15 secondi (non l' ho segnato ma non sono 2-3 secondi), ed è relativamente noiosa come cosa. O non son stato capace a disabilitare questa "ricerca" o è proprio così. è il controller integrato amd (raidexpert?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti poterlo disabilitare con relativa semplicità. Io l'ho vista bootare poche volte, ma mi pare che stia qualche secondo dandoti solo la possibilità di fare ALT+3 per far partire la configurazione dell'array. Appena finisce di buildare il RAID 5 ti posso dire precisamente.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Test completato, avevo sbagliato a buildare l'array
![]() Non so nemmeno quanto l'abbia ottimizzato, ho usato chunk da 256k, e ho formattato il volume ottenuto in NTFS con blocchi da 4192k (credo che sia il default dell'NTFS) Satura il bus PCI tranquillamente già con 3 dischi, come immaginavo. Ho usato i benchmark nelle impostazioni di default, non ho toccato nulla, probabilmente ci sono anche margini di miglioramento selezionando le impostazioni adatte ai chunk e blocchi utilizzati. Aggiornato primo post con benchmark. Ho fatto delle comparative, a pari condizioni, con RAID composto dagli stessi dischi, con un RAID5 creato con Intel ICH10R, 4 GB ram, Q6600 (la mia workstation). Ecco qui sotto i risultati ottenuti con ICH10R (quelli della scheda RAID 3Ware li trovate in alto, non confondetevi ![]() Lettura: ![]() Scrittura: ![]() Atto benchmark: ![]() I valori assoluti sono più alti soprattutto in lettura, ma considerando che l'ICH10R è uno dei migliori chipset per RAID su motherboard non ci fa una grande figura ![]() L'andamento è molto più regolare sulla scheda RAID, che si mantiene sempre al top del bus PCI. In scrittura il RAID integrato Intel scende a 49mb/s, il tempo d'accesso è il triplo e l'occupazione CPU doppia (su un quad core da 3GHZ il 6% di CPU comincia ad essere un valore altino ![]()
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3. My flickr gallery (nerdosity) Ultima modifica di S1©kßø¥ : 15-07-2011 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Up, coda vuota, @street rimettiti in coda quando hai finito i conti
![]()
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
coda per il controller!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Up, coda vuota
![]() |
#18 |
Senior Member
|
UPS
![]() |
#19 |
Senior Member
|
up
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ritoccato prezzo del bundle e prezzi vari...
Forza, non fatemi passare l'estate ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.