Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2011, 15:33   #1
miehoy
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Particolare gioco di strategia per pc?

Salve a tutti mi sto cimentando da poco nella categoria RTS (con tutte le sue sotto-categorie).....per PC,e dopo aver letto vari post non sono riuscito a trovare un gioco che riesce a soddisfare i miei requisiti.Vorrei un RTS(o RTT,TBS che sia) da fare in multiplayer anche a squadre,dove pero' non conta chi è piu veloce nell'accumulare risorse creare l'altare degli eroi e mandarti un eroe contro per prenderti alla sprovvista (come fanno tutti i bm su Warcraft 3 )....e dove non conta il numero delle unita' per vincere una battaglia.Cercavo qualcosa di molto piu ragionato,strategico,con partite che non si svolgono tutte alla stessa maniera ma con sempre qualcosa di diverso.
Non mi dite Total war che gia li ho quasi tutti.
Grazie mille
miehoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 15:45   #2
Eulogy
Member

L'Avatar di Eulogy

Iscritto dal: Mar 2009
The Battle for Wesnoth?
Old 20-09-2011, 16:21   #3
miehoy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eulogy Guarda i messaggi
The Battle for Wesnoth?
Ho letto qualche recensione...e sembra soddisfare i miei requisiti ma....un gioco simile ma con una grafica migliore????da youtube BfW sembra un giochino al gameboy O.O
Old 20-09-2011, 17:10   #4
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
frozen synapse: niente gestione delle risorse e robe varie, solo tattica al 100%...
Old 20-09-2011, 17:33   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
un rts in cui non devi essere bravo a raccogliere risorse e a massare esercito... non è che rimane tanto di rts

se vuoi qualcosa di impegnativo ma con le unità ben bilanciate (aka nessun eroe che da solo demolisce una sola base) c'è sc2 è difficile come gioco (purtroppo devi gestire bene macro e micro altrimenti l'avversario costruisce un botto di unità più di te ma cmq i cheese esistono anche li
Old 20-09-2011, 18:28   #6
miehoy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
un rts in cui non devi essere bravo a raccogliere risorse e a massare esercito... non è che rimane tanto di rts

se vuoi qualcosa di impegnativo ma con le unità ben bilanciate (aka nessun eroe che da solo demolisce una sola base) c'è sc2 è difficile come gioco (purtroppo devi gestire bene macro e micro altrimenti l'avversario costruisce un botto di unità più di te ma cmq i cheese esistono anche li

Forse mi sono spiegato male,cercavo un gioco multiplayer dove non ci sia la squallida e irreale strategia del pronti-attenti-via-2 unita all'oro-2 unita' al legno-1 unita costruisce altare eroi-e via di BladeMaster al nemico che magari ha di meglio da fare durante il giorno che cronometrarsi lo start per imparare a fare il rush ( che alla fine è l'unica strategia usata su warcraft 3) nel minor tempo possibile e finire la partita in 1 minuto.Questo io non lo chiamo "videogioco di strategia"....per me la strategia/tattica sta nel ragionare e nel capire in fretta (se non hai tempo) oppure anche in maniera tranquilla,come prendere alla sprovvista l'avversario anche se ha 500 unita in piu di te ma bilanciate male.Questo puo' essere definito gioco di strategia
Old 20-09-2011, 18:36   #7
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Quote:
Originariamente inviato da miehoy Guarda i messaggi
Forse mi sono spiegato male,cercavo un gioco multiplayer dove non ci sia la squallida e irreale strategia del pronti-attenti-via-2 unita all'oro-2 unita' al legno-1 unita costruisce altare eroi-e via di BladeMaster al nemico che magari ha di meglio da fare durante il giorno che cronometrarsi lo start per imparare a fare il rush ( che alla fine è l'unica strategia usata su warcraft 3) nel minor tempo possibile e finire la partita in 1 minuto.Questo io non lo chiamo "videogioco di strategia"....per me la strategia/tattica sta nel ragionare e nel capire in fretta (se non hai tempo) oppure anche in maniera tranquilla,come prendere alla sprovvista l'avversario anche se ha 500 unita in piu di te ma bilanciate male.Questo puo' essere definito gioco di strategia
Su warcraft 3 usavi gli undead?
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 18:37   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
rush ci sono anche in sc2 e gente che studia i timings pure ma almeno non esistono unità impossibili da counterare

online è disponibile una demo io ci darei un occhio
Old 20-09-2011, 18:44   #9
miehoy
Junior Member

Quote:
rush ci sono anche in sc2 e gente che studia i timings pure ma almeno non esistono unità impossibili da counterare

online è disponibile una demo io ci darei un occhio
Penso che i rush ci siano dappertutto...ma ci sono giochi e giochi....Quando 8 anni fa giocavo a Age of Empires 1 contro il pc,mi faceva sempre rush ma riuscivo a contrastarlo....e alla fine se continuava di rush non riusciva ad avanzare di eta'....cioè non so come spiegarlo ma il rush del computer alla fine poteva essere contrastato tranquillamente....e non so quanti di voi hanno presente la velocita' di un computer in un city-builder (pazzesca).
Detto questo cercavo solo qualcosa di tranquillo senza stare ad avere i crampi alle mani per fare le cose con piu velocita del nemico....senno non ha senso chiamarla "strategia".
Per SC2 intendi supreme commander 2 o starcraft 2 ???? e se puoi passarmi il link della demo perfavore.

P.s su Warcraft 3 non usavo gli undead
Old 20-09-2011, 18:55   #10
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Quote:
Penso che i rush ci siano dappertutto...ma ci sono giochi e giochi....Quando 8 anni fa giocavo a Age of Empires 1 contro il pc,mi faceva sempre rush ma riuscivo a contrastarlo....e alla fine se continuava di rush non riusciva ad avanzare di eta'....cioè non so come spiegarlo ma il rush del computer alla fine poteva essere contrastato tranquillamente....e non so quanti di voi hanno presente la velocita' di un computer in un city-builder (pazzesca).
Detto questo cercavo solo qualcosa di tranquillo senza stare ad avere i crampi alle mani per fare le cose con piu velocita del nemico....senno non ha senso chiamarla "strategia".
Per SC2 intendi supreme commander 2 o starcraft 2 ???? e se puoi passarmi il link della demo perfavore.

Dipende da come giochi. In singleplayer è difficile che il pc ti metta in difficoltà con dei rush. In multi cambia tutto, e ci sono i timings da considerare, molta più attenzione ai counter etc.
Uno strategico rilassato è supreme commander, almeno per il singleplayer, dove le fasi di costruzione e reclutamento durano molto e si ha meno stress nel costruire in fretta le units.
Se tu avessi giocato ud in wc3, odieresti il bm ancora di più di quanto fai ora
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 19:02   #11
miehoy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
Dipende da come giochi. In singleplayer è difficile che il pc ti metta in difficoltà con dei rush. In multi cambia tutto, e ci sono i timings da considerare, molta più attenzione ai counter etc.
Uno strategico rilassato è supreme commander, almeno per il singleplayer, dove le fasi di costruzione e reclutamento durano molto e si ha meno stress nel costruire in fretta le units.
Se tu avessi giocato ud in wc3, odieresti il bm ancora di più di quanto fai ora
Eppure se faccio orchi vs ud contro il pc non mi riesce un rush
Ora do un occhiata per supreme commander 2....
Alcuni mi hanno consigliato i giochi della Relic (ex.dawn of war e company of heroes) dove starti e devi subito pensare a un modo per conquistare dei punti strategici sparsi per la mappa che ti fanno aumentare le risorse...praticamente il fulcro del gioco si basa su sti punti strategici e anche se li controlli tutti non ho detto che l'avversario non riesca con qualche mossa a farteli perdere uno a d uno piano piano mandandoti sul lastrico.
Questo è quello che mi hanno detto...se è cosi' non deve essere male.
Se qualcuno ha altri titoli ben venga.Anche giochi in mappe "esagonali" tipo Battle for Wesnoth (magari meglio di grafica) o Fantasy Wars.
@Fazz per sc2 intendi supreme commander o starcraft?
Old 20-09-2011, 19:50   #12
eRmacina
Senior Member

L'Avatar di eRmacina

Iscritto dal: Aug 2005
non centra molto ma From Dust mi sembra uno strategico molto carino
Old 21-09-2011, 00:37   #13
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Penso che dovresti orientarti piu su uno shogun 2 o napoleon allora.
Li hai il tuo esercito, lo manovri con tranquillita'. Le mappe vanno un po' studiate, ad esempio e' sconsigliabile rushare su una mappa piena di colline, mentre una buona schermaglia potrebbe essere vantaggiosa sulla stessa.
Insomma e' tutto molto piu ragionato, non vince chi fa prima unita' ma chi studia meglio il nemico, sfrutta la mappa di battaglia e schiera un esercito piu' idoneo.

Ultima modifica di City Hunter '91 : 21-09-2011 alle 00:39.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 01:42   #14
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
....per me la strategia/tattica sta nel ragionare e nel capire in fretta (se non hai tempo) oppure anche in maniera tranquilla,come prendere alla sprovvista l'avversario anche se ha 500 unita in piu di te ma bilanciate male.Questo puo' essere definito gioco di strategia
Vedi, io ho giocato praticamente tutti gli strategici usciti su pc da quando li hanno inventati, sono forse il genere che preferisco...e cercando da simili giochi proprio quello che cerchi tu ho sempre evitato l'online.

Visto che, quelle poche volte che ho provato, ho capito subito che tale modalità non faceva per me perchè invece di ricavare divertimento ricavavo solo stress. Nove volte su dieci infatti, a prevalere online è sempre quello più svelto a muoversi e a svolgere determinati iter di inizio missione, a prescindere dal fatto che li abbia fatti correttamente. Non amo fare le cose di fretta, tantomeno in un gioco di strategia...

Per cui l'unico gioco che può piacerti, se proprio vuoi giocare online, è la serie total war...non sono d'accordo sui supreme commander, anche se con questi la fase iniziale di costruzione è più lenta, dovresti sempre andar di fretta se non vuoi perdere la partita.

Prova anche la serie men of war, la cui difficoltà però è più elevata rispetto ai titoli che fin'ora ti hanno consigliato, perchè perlomeno troveresti un realismo maggiore che mal si coniuga con le azioni affrettate.

Ultima modifica di ShineOn : 21-09-2011 alle 01:47.
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 09:26   #15
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
E che ne dici di Company of heroes, Warhammer Mark of Chaos, Warhammer 40k: DoW II ?
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2011, 09:34   #16
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:

intendevo starcraft 2 comunque anche li i rush iniziali (6 pool ecc.ecc. ) se non riescono portano inevitabilmente alla sconfitta visto che si rimane indietro parecchio di economia

però è un gioco in cui la microgestione conta tanto, i proplayer giocano ad una velocità allucinante (anche 300 apm di media) io se va bene ne faccio 20

la demo dovrebbe essere questa

https://eu.battle.net/account/sc2/st...tion/index.xml
Old 21-09-2011, 12:14   #17
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Quote:
però è un gioco in cui la microgestione conta tanto, i proplayer giocano ad una velocità allucinante (anche 300 apm di media) io se va bene ne faccio 20
Infatti basta andarsi a vedere il filmato di una partita online a company of heroes...non si capisce una mazza, non so come si divertano così. Sembra una gara di velocità...
Old 21-09-2011, 12:18   #18
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
E che ne dici di Company of heroes, Warhammer Mark of Chaos, Warhammer 40k: DoW II ?
Per i primi due vale il discorso che ho fatto prima, per dawn of war 2 il discorso è diverso visto che non c'è la fase di costruzione iniziale...ad ogni modo non l'ho mai provato online, ma è un titolo che potrebbe provare.
Old 21-09-2011, 15:41   #19
miehoy
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Per i primi due vale il discorso che ho fatto prima, per dawn of war 2 il discorso è diverso visto che non c'è la fase di costruzione iniziale...ad ogni modo non l'ho mai provato online, ma è un titolo che potrebbe provare.
Purtroppo odio il singleplayer...mi piace confrontarmi con altri, il problema è che ogni gioco ha il suo "nerd"... su metin (dove mi divertivo tanto) per stare al passo con altri dovevi rifiutare una vita sociale,e per il pvp dovevi spendere soldi veri....meglio non parlare di warrock o di un rts come travian.I giochi f2p purtroppo sono fatti cosi',allora ho deciso di buttarmi sui giochi da comprare che pero' non prevedono alcun pagamento per avere agevolazioni ecc ecc.
Ho scelto gli rts perchè mi piacciono ma pensavo che un rts in multy comprendesse l'utilizzo di cervello,pianificazione,idee e invece anche li si basa tutto sul nerdare in velocita....mi chiedo perchè si chiamano "giochi di strategia".
Cercavo semplicemente un titolo ( da giocare in multy) con combattimenti e mosse ragionate....come gli scacchi.
Company of heroes lo hai provato online?? com'è??dovrebbe essere uguale a DoW visto che sono entrambi della Relic Entertainment....
Old 21-09-2011, 15:43   #20
miehoy
Junior Member

Quote:
intendevo starcraft 2 comunque anche li i rush iniziali (6 pool ecc.ecc. ) se non riescono portano inevitabilmente alla sconfitta visto che si rimane indietro parecchio di economia

la demo dovrebbe essere questa

https://eu.battle.net/account/sc2/st...tion/index.xml
Scusa l'ignoranza cosa intendi per "microgestione" e "300 apm di media" ?????
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian