|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Disastro Sata, the bios does not be installed.
Salve a tutti.
E' da domenica sera che si presenta questo problema sul pc di un mio amico. Vorrei spiegarvi tutto dall'inizio: dopo essersi comprato una Amd 5400 HD (non è il max, ma a lui va più che bene), ho un po' smanettato con l'Amd Overdrive, settando tutto al massimo e testando la stabilità col programma stesso. Test passato, tutto ok. Ho rimosso sporcizia e servizi inutili, e infine un bel defrag. Ed è qui che si presenta il problema, la deframmentazione si è bloccata per due minuti al 21,9%, o giù di lì. Il mouse si muoveva, ma cliccando non accadeva nulla. Mah, dico io, si sarà bloccato un attimo. Passano 5 minuti e appare una simpatica schermata blu generica, senza alcun tipo di informazioni tecniche o quant'altro. Spengo, riaccendo, e... ![]() Il bios parte, si sente il beep, e si mette il cursore (_) a lampeggiare per 10 secondi, dopodichè appare un messaggio in inglese maccheronico, riportante: harware initiate failed, please check device!!! the bios does not be installed. pres <g> to continue! Bah, sbalordito e divertito dal messaggio stesso, premo g, e un'altra porcheria si presenta ai miei occhi, dopo circa 5 secondi: "REBOOT and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key..." Dopo aver letteralmente piallato il tasto invio, mi arrendo e spengo il tutto. Dal BIOS, nella voce Sata 1 (dove era prima presente l'HDD) non c'è più niente. Primary Master è il masterizzatore dvd mi pare, e primary slave è il lettore cd preistorico. Non avendo il computer sottomano, posso solo immaginare la causa. Mi verrebbe in mente cavi inseriti male (ma si staccano per un defrag?), o jumper settati in malo modo (prima andava...), o scheda madre che non supporta quel tipo di Sata (come sopra...). Può avere a che fare con la batteria tampone, che, essendosi esaurita, provocava un errore di CMOS Checksum all'avvio del bios? Che qualcuno mi illumini, perchè il mio amico mi vuole tagliare la testa ![]() EDIT: Mi sono appena ricordato che tutto questo accadde già mesi fa, quindi non credo sia in qualche modo connesso con gli eventi di ieri, o sbaglio? Come lo risolsi mesi fa? Non ho fatto nulla, semplicemente, controllato il bios qua e là, e dopo un riavvio, funzionava tutto. E a distanza di mesi, ci risiamo... Cosa può essere? Ultima modifica di Masterchampion : 19-09-2011 alle 21:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non è molto chiara la questione, ma sul bios riesci ad entrarci?
Se è così, intanto consiglierei di impostare i valori "safe" e verificare che cosa succede Per quanto riguarda il mancato boot, può anche darsi che il disco si sia persa la partizione, ma il bios dovrebbe vederlo comunque Se in ogni caso il bios non vede il disco, mi sa che è saltato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Sisi, il bios parte senza problemi, ma non vede l'HDD appunto. Speriamo non sia saltato, maledetto il momento in cui mi sono messo a deframmentarlo (che poi era incasinato in un modo impressionante, ma vabbè). Anche se qualche cenno di addio già lo dava mesi fa (come da me editato) ma anche qualche minuto prima di salutarci del tutto, in quanto il buon vecchio Need For Speed scattava in maniera assurda (e l'hard disk si illuminava). Speriamo bene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non voglio rivoltare il coltello nella piaga, ma i dischi spesso saltano in modo imprevedibile
Se poi danno qualche avviso, sarebbe il caso di provvedere immediatamente ![]() Evidentemente il disco aveva già dei problemi, facendo la deframmentazione (operazione piuttosto stressante per i dischi) si è arreso definitivamente |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.