Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2011, 10:47   #1
Lucas7
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Secondo voi è possibile trovare un buon portatile sulle 500€ adatto al mio utilizzo?

Buon giorno a tutti!

Vi leggo spesso e da un pò ma solo ora ho deciso di registrarmi "ufficialmente".

Vengo subito al punto:
Dovrei sostituire l'obsoleto pc fisso (un Pentium4 3Ghz con 1,5 Gb Ram e scheda video Nvidia GeForce FX 5500 ) con un nuovo computer e per questo stavo pensando di andare su un portatile.

Avrei due esigenze primarie al momento:
- Il budget, sotto i 550€ max
- La possibilità di poter lavorare con programmi di grafica (foto e video, ma soprattutto elaborazione foto da 20 Mb l'una abbastanza velocemente)

Inoltre mi piacerebbe che potesse durarmi almeno 2-3 anni senza diventare storia..

So che la cifra non è altissima per avere il meglio, per questo vorrei fare una scelta oculata prendendo un pacchetto abbastanza bilanciato.

I miei dubbi riguardano soprattutto la Gpu e la Cpu.

Leggendo in giro ho capito che per elaborare foto è più importante una buona cpu, per i giochi o programmi di grafica 3d ci vuole una milgliore Gpu.
La Gpu su un portatile quasi sempre non è sostituibile, quindi va scelta bene all'inizio.. Come Ram invece 4 gb dovrebbero bastare per quasi tutti gli utilizzi (giusto?).

Aggiungo che non passo molto tempo a giocare ai video game, dite che posso risparmiare sulla scheda grafica a favore di un processore migliore?

Mi dareste gentilmente qualche consiglio su cosa sarebbe meglio cercare come componenti per il mio utilizzo?

Un grazie sincero a tutti per l'aiuto e la disponibilità!

Ultima modifica di Lucas7 : 03-09-2011 alle 10:50.
Lucas7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2011, 11:24   #2
lanfratta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
samsung rf511, 530 tutto compreso.
Se prendi altri 4 gb in più di ram hai finito per 2/3 anni.
Old 03-09-2011, 20:06   #3
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Dovrei sostituire l'obsoleto pc fisso (un Pentium4 3Ghz con 1,5 Gb Ram e scheda video Nvidia GeForce FX 5500 )
io pc identico ma con nvidia 5700 invece, non sei l' unico a essere messo male

si, confermo, il samsung rf511s01 è il migliore acquisto a 500 euro
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 20:34   #4
Lucas7
Junior Member

Grazie dell'aiuto lanfratta e tonixx (inoltre mi fa piacere sapere che non sono l'unico a soffrire di esaurimento nervoso con questo pc)

Sto dando un'occhiata a questo samsung.

Avevo sentito parlare bene dei Dell, che potrei farmi montare con componenti a piacimento, ma credo che i costi salgano di parecchio.

Nel frattempo mi potreste consigliare qualche buona scheda video?

Come cpu penso che una i3 possa magari bastare, ma sarebbe meglio l'i5..

Ultima modifica di Lucas7 : 05-09-2011 alle 20:38.
Old 05-09-2011, 21:05   #5
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Iscritto dal: Dec 2008
ACER Aspire 5750G-2414G50Mnkk

549 euri da mediaw...
Old 05-09-2011, 21:26   #6
Lucas7
Junior Member

Al grazie anche a te.

Questo Acer mi sembra molto simile come caratteristiche al Samsung, forse con un hd meno capiente, sbaglio?

Ho sentito pareri discordanti sulla qualità Acer, voi che ne pensate?

Di positivo avrebbe la possibilità di essere acquistato in un negozio fisico MW..

Altre due curiosità, please..
La Gt540 è quindi il massimo che si potrebbe avere su questi prezzi?
L'i3 sarebbe inadatto/sarebbe presto obsoleta per il mio utilizzo?
Old 05-09-2011, 21:31   #7
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Quote:
Originariamente inviato da Lucas7 Guarda i messaggi
Al grazie anche a te.

Questo Acer mi sembra molto simile come caratteristiche al Samsung, forse con un hd meno capiente, sbaglio?

Ho sentito pareri discordanti sulla qualità Acer, voi che ne pensate?

Di positivo avrebbe la possibilità di essere acquistato in un negozio fisico MW..

Altre due curiosità, please..
Dunque:
No non è simile al Samsung! Questo è core i5!
Acer sulla fascia media e bassa è come gli altri, anzi spesso i tempi di assistenza sono minori.
Non credo lo acquisti in negozio fisico a quel prezzo, è un offerta on line.
Si la gt540 è il top a 500 euri.

Spero di non aver dimenticato qualche risposta per strada..
Old 05-09-2011, 21:39   #8
tonyxx
Bannato

Quote:

si, e l' i3 se sanby bridge tiene testa anche agli i5 della generazione precedente, ma meglio i5 2410m
Old 05-09-2011, 21:44   #9
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Guardati i punteggi da questo sito questo sito
CPU
http://www.notebookcheck.net/Mobile-...st.2436.0.html
GPU
http://www.notebookcheck.it/Schede-g...st.2875.0.html
Old 06-09-2011, 11:51   #10
Lucas7
Junior Member

Bene allora punto diretto sull'accoppiata i5 2410m + Nvidia Gt540!

Dalle caratteristiche tecniche però il samsung rf511 e l'acer aspire sembravano avere entrambi stesso processore, Gb di Ram e scheda grafica..

Ho visto le classifiche delle cpu e gpu e queste non sembrano male per il prezzo, poi ovviamente al meglio non c'è fine..

I Dell allora li metto da parte?

grazie ancora
Old 06-09-2011, 13:45   #11
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Quote:
Originariamente inviato da Lucas7 Guarda i messaggi
Bene allora punto diretto sull'accoppiata i5 2410m + Nvidia Gt540!

Dalle caratteristiche tecniche però il samsung rf511 e l'acer aspire sembravano avere entrambi stesso processore, Gb di Ram e scheda grafica..

Ho visto le classifiche delle cpu e gpu e queste non sembrano male per il prezzo, poi ovviamente al meglio non c'è fine..

I Dell allora li metto da parte?

grazie ancora
Dell non è competitiva sulla fascia medio-bassa, ma su quella dai 800 in su e fascia buisness
Old 06-09-2011, 21:45   #12
VINICIUS
Senior Member

L'Avatar di VINICIUS

Iscritto dal: Mar 2002
La cosa più importante per l'elaborazione delle foto, specie se i raw, è il monitor. Non sbatterti per trovare il decimo di secondo, ma accertati che il monitor sia il meglio che puoi trovare su quella fascia. Gamut esteso il più possibile e facili da tarare.
Old 07-09-2011, 08:30   #13
tonyxx
Bannato

Quote:
La cosa più importante per l'elaborazione delle foto, specie se i raw, è il monitor. Non sbatterti per trovare il decimo di secondo, ma accertati che il monitor sia il meglio che puoi trovare su quella fascia. Gamut esteso il più possibile e facili da tarare.
trovare un notebook con alta fedeltà cromatica è difficile anche in quelli business, figuriamoci consumer...
Old 07-09-2011, 13:38   #14
Lucas7
Junior Member

Sì infatti, il monitor è fondamentale ma non lo sto momentaneamente considerando sia per il costo, sia per il fatto che per lavorarci bene dovrebbe essere abbastanza grande da non rendere più il portatile..portatile!

Mi piacerebbe però prima o poi prenderne uno discreto da utilizzare colleganto (in base alle esigenze) al Notebook o ad altre periferiche Hw.
Old 07-09-2011, 13:42   #15
Lucas7
Junior Member

Inoltre anche se fosse possibile sinceramente non saprei neanche come capire quale sia il monitor migliore, spesso è già tanto riuscire a capire che processore montano immagino la gamma di colori/profondità colore!
Old 07-09-2011, 18:09   #16
tonyxx
Bannato

per il monitor l' unica soluzione è affidarsi a qualche seria recensione
Old 09-09-2011, 01:03   #17
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Concordo con chi ti ha consigliato l'rf511-s01, prodotto perfetto
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 03:44   #18
Ibanez89
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
Quoto il samsung, se lo trovi a poco più prendi la versione con i7 che per la longevità male non fa, inoltre con 20€ da amazon ti arrivano spedite altri 4gb di ram da montarci dentro senza sforzo e con un'impatto prestazionale buono... peccato che come tutti i 15'' non ci sia spazio per il secondo hd senza dover sacrificare l'unità ottica e un pò l'estetica
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 03:48   #19
Ibanez89
Senior Member

Quoto il samsung, se lo trovi a poco più prendi la versione con i7 che per la longevità male non fa, inoltre con 20€ da amazon ti arrivano spedite altri 4gb di ram da montarci dentro senza sforzo e con un'impatto prestazionale buono... peccato che come tutti i 15'' non ci sia spazio per il secondo hd senza dover sacrificare l'unità ottica e un pò l'estetica
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers
Old 09-09-2011, 03:56   #20
Ibanez89
Senior Member

Rispondi

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
watchOS 26: nuovo design Liquid Glass e ...
Apple Intelligence si espande e arrivano...
iOS 26 cambia tutto! Arriva il nuovo des...
Privacy e AI: Apple apre Foundation Mode...
Rivoluzione Apple: arriva Liquid Glass, ...
QNAP presenta le novità 2025 all’...
BYD ha prezzi troppo bassi, l'associazio...
Broadcom taglia i partner più pic...
Con GravityZone Compliance Manager super...
SpaceX si prepara per il decimo volo di ...
Il Governo non eroga i fondi e lo SPID d...
LG NanoCell: uno splendido TV 4K con tec...
Addio a Chrome su questi iPhone: control...
ChatGPT umiliata negli scacchi per princ...
Il lander privato nipponico ispace HAKUT...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian