Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2011, 10:11   #1
lEg0l4z
Member

Iscritto dal: May 2008
entry level recente o pro/semipro vecchia?

Ciao a tutti, parto dal presupposto che di fotografia non ci capisco una mazza e che avrei bisogno di un consiglio..

Vorrei acquistare una reflex per regalarla alla mia ragazza che è appassionata di fotografia e ha una compatta. Il mio intento, più che di regalarle una macchina "definitiva" sarebbe quello di farla entrare nel mondo reflex con conseguente (correggetemi se sbaglio) possibilità di fare cose che a con una compatta non potrebbe fare e quindi di imparare e far pratica...

Il budget purtroppo è molto limitato (2-300 euro) quindi qui viene il dubbio..
su cosa vi orientereste voi per quel budget?

Io sarei un pò attirato dalla Olympus E-1 (che ha un mio ex collega e di cui ho visto tante foto davvero belle) che dovrebbe essere da quel che ho capito una vecchia pro (molto vecchia, 2003) che si trova a prezzi compatibili con il mio budget (anche sotto i 200 a volte) ma un mio amico che ha la canon 550d dice di lasciar stare che è un pezzo da museo e che è molto meglio prendere una entry level recente.

Ha ragione il mio amico e non ha senso spendere 2-300 euro per una macchina del 2003 o mi consigliate di cercare altro? credete che una E-1 acquistata oggi sarebbe rivendibile? nel senso, se la compro oggi e tipo fra un anno lei la sente effettivamente "stretta" e vuole qualcosa di meglio se la può rivendere a un prezzo simile a quello d'acquisto per passare ad altro o sono l'unico che progetta di prendere una E-1 mentre il resto del mondo sta alla larga? xD

su quella fascia di prezzo che entry level (anche usata, anche perchè con 300 euro di nuovo mi sa che non si prende nulla..) mi consigliereste?

oppure ancora: il budget è troppo basso e mi consigliereste di risparmi qualche 100 euro in più e prendere altro?

scusate la pappardella
grazie anticipatamente a chi mi risponderà

Ultima modifica di lEg0l4z : 03-06-2011 alle 10:14.
lEg0l4z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 10:25   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
una E1 ha senso solo se ti serve un carrarmato da battaglia, e' un corpo che non teme acqua, polvere, sale ecc... , ma e' comunque " un pezzo da museo che sforna bellissime foto ancora oggi ". tieni presente che ha mercato solo tra appassionati quattroterzisti, quindi mooooooolto limitato. col tuo budget a parte la E1 ci viene fuori una 1000d di canon e poco altro. sul nuovo, fino a qualche giorno fa, c'era " la pazzia di primavera " da fotomattioli: pentax KX a 249€, ma non so se sia ancora valida
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 10:25   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
nuovo difficilmente prendi qualcosa.

ma alla tua ragazza piace se regali qualcosa di usato?

in ogni caso la e-1 è vecchia come il cucco, lascia perdere, io prenderei la ragazza e la porterei al mediaworld, falle provare le macchine esposte (con una scusa qualsiasi) e cerca di capire.
magari una reflex per lei è troppo grossa, le basta una bridge.
o viceversa, vuole una reflex da 2000 euro

da qui puoi capire cosa prenderle.
Old 03-06-2011, 10:45   #4
lEg0l4z
Member

riguardo al fatto che possa piacerle un regalo usato, considerando che si tratta di un regalo "non comandato" tipo natale, anniversario, compleanno etc..., oltre al fatto che il budget è più o meno quello che ne resta del mio stipendio una volta pagato l'affitto e un paio di uscite direi che non ci sono problemi xD.. per come la vedo io (e penso anche lei) meglio un usato di nulla.

in un eventuale confronto con una 1000d o di una kx quali sarebbero i pro di queste rispetto alla E-1? e viceversa tropicalizzazione a parte (che comunque non dispiace) che vantaggi avrebbe l'E-1?
Old 03-06-2011, 10:48   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da lEg0l4z Guarda i messaggi
riguardo al fatto che possa piacerle un regalo usato, considerando che si tratta di un regalo "non comandato" tipo natale, anniversario, compleanno etc..., oltre al fatto che il budget è più o meno quello che ne resta del mio stipendio una volta pagato l'affitto e un paio di uscite direi che non ci sono problemi xD.. per come la vedo io (e penso anche lei) meglio un usato di nulla.

in un eventuale confronto con una 1000d o di una kx quali sarebbero i pro di queste rispetto alla E-1? e viceversa tropicalizzazione a parte (che comunque non dispiace) che vantaggi avrebbe l'E-1?
la E1 non avrebbe alcun vantaggio, a parte l' estrema tropicalizzazione e l' ergonomia
Old 03-06-2011, 11:02   #6
lEg0l4z
Member

capisco.. mmm.. a questo punto direi che se la becco con ottica tropicalizzata su ebay sotto i 200 potrebbe andare (può sempre far comodo quando si va al mare, ti toglie una preoccupazione) altrimenti andrò su altro (magari aspettando un pò e andando su una k-r che a quanto leggo sul forum ne parlano tutti un gran bene
Old 03-06-2011, 11:05   #7
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
A sto punto vai su una nikon d100 (la d200 sarebbe gia' fuori budget) oppure una 20d canon.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 11:08   #8
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
capisco.. mmm.. a questo punto direi che se la becco con ottica tropicalizzata su ebay sotto i 200 potrebbe andare (può sempre far comodo quando si va al mare, ti toglie una preoccupazione) altrimenti andrò su altro (magari aspettando un pò e andando su una k-r che a quanto leggo sul forum ne parlano tutti un gran bene
una E1 a 200€ la trovi di sicuro, ma un ottica tropicalizzata, quella che costa meno, e' il 14/54, che usato va dai 320 ai 380€, ma stiamo parlando di un ottica di un certo pregio
Old 03-06-2011, 12:31   #9
lEg0l4z
Member

si torgianf, ho visto che i prezzi sono più o meno quelli, infatti intendo se mi capita una gran botta di culo (penso a un asta su ebay che passa in secondo piano perchè magari non la cercano in tanti la E-1 con il kit.. ma l'asta è l'unica possibilità inquanto sicuramente nessuno la vende con l'ottica tropicalizzata partendo da quella cifra ) riguardo la d100 o la 20d rispetto a una entry level recente a parità di prezzo che vantaggi avrei oltre, immagino, all'ergonomia?
Old 03-06-2011, 12:51   #10
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
si torgianf, ho visto che i prezzi sono più o meno quelli, infatti intendo se mi capita una gran botta di culo (penso a un asta su ebay che passa in secondo piano perchè magari non la cercano in tanti la E-1 con il kit.. ma l'asta è l'unica possibilità inquanto sicuramente nessuno la vende con l'ottica tropicalizzata partendo da quella cifra ) riguardo la d100 o la 20d rispetto a una entry level recente a parità di prezzo che vantaggi avrei oltre, immagino, all'ergonomia?
pentaprima invece di pentaspecchio, doppio disply, doppia rotella, miglior costruzione, miglior ergonomia.
"perdi" i video ed il live view (che tutte le moderne hanno) oltre ad un display generalmente piccolo (1,8" per la 20d)

avevo la 30d fino a gennaio e (tra 30d e 20d cambiano poche cose) mi sono divertito per 2 anni e mezzo, se guardi in firma trovi parecchie foto fatte con la 30d
Old 03-06-2011, 13:06   #11
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
oppure ancora: il budget è troppo basso e mi consigliereste di risparmi qualche 100 euro in più e prendere altro?
*

dovendo rispondere solo alla domanda del titolo di certo meglio una vecchia semipro a una nuova entrylevel, non tanto per la qualità delle immagini che magari sarebbe migliore nelle nuove entrylevel [ ma una differenza relativamente minima, sopratutto se si pensa che chi la userà ha avuto fino ad ora una compatta ] ma per la praticità di uso e la possibile maggior compatibilità di obbiettivi/accessori
Old 03-06-2011, 13:22   #12
lEg0l4z
Member

SuperMariano81:
scusa se sono uno zuccone ( ) so che le cose che mi hai elencato sono sinonimo di maggior qualità (l'ho letto mille volte qui sul forum nelle varie discussioni) però non avendo mai praticamente messo mano su una reflex e non avendo "le basi" della fotografia (mi sono scaricato il corso di fotografia di hw upgrade ma sinceramente non sono riuscito a capirci molto e mi sono scoraggiato dopo poche pagine, ripromettendomi di riguardarlo appena vado in ferie) ma per quale motivo un pentaprisma è migliore di un pentaspecchio? il secondo display a cosa serve? e la seconda rotella? ripeto, sono davvero ignorante in questo campo.. se ho fatto 1000 foto in 23 anni di vita è tanto.. e quasi tutte in gita alle medie con una compatta a rullino (e le altre con il cellulare!) xD

zyrquel:
tu invece mi consigli quindi di aspettare? non capisco bene se dal tuo commento un pò "salvi" l'E-1 o ti riferisci comunque a d100/20d e compagnia bella.

a me in particolare interesserebbe che sia qualcosa con cui imparare a fare delle foto con una reflex, forse ho un pò paura che una entry level di fascia bassa (tipo la 1000d) possa essere una compatta che monta ottiche da reflex..
nel senso che magari a livello di qualità foto fa delle foto stupende e tutto, però ci sia minor possibilità di smanettare le impostazioni manuali. mi sbaglio? a livello di impostazioni manuali una entry level attuale ha comunque tutto quello che serve per "fare esperienza"?

perchè se riesce comunque a fare foto migliori che con la compatta, ma continua a usarla nel modo che si usa una compatta a quel punto forse è meglio qualcosa che entra in borsetta dentro a una "calza" e pesa 2-300 grammi
Old 03-06-2011, 13:54   #13
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
le uniche vere impostazioni che hanno effetti reali sulle foto sono tempo/diaframma/iso...qualsaisi reflex può modificare tali parametri in maniera manuale o semi-automatica per cui prendere una entrylevel o una pro dal punto di vista didattico-sperimentale non cambia assolutamente nulla

riguardo la E-1 semplicemente ho fatto finta di dimenticarmene, la conosco solo di nome, non ho idea di quanto valga
Old 03-06-2011, 14:16   #14
lEg0l4z
Member

Grazie zyrquel, sapere che comunque a livello didattico anche una entry level è una buona scelta mi rasserena molto, forse dovevo essere più preciso sin dall'inizio adesso aspetto magari risposta da SuperMariano per le precisazioni (se me le vorrà dare) e comunque visto che sono in ferie da lunedì mi metterò sotto a studiare pure io (anche perchè, non sia mai che la mia ragazza sappia usare un "aggeggio elettronico" meglio di me... un pò di orgoglio nerd ci vuole! xD)
Old 03-06-2011, 14:27   #15
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
SuperMariano81:
scusa se sono uno zuccone ( ) so che le cose che mi hai elencato sono sinonimo di maggior qualità (l'ho letto mille volte qui sul forum nelle varie discussioni) però non avendo mai praticamente messo mano su una reflex e non avendo "le basi" della fotografia (mi sono scaricato il corso di fotografia di hw upgrade ma sinceramente non sono riuscito a capirci molto e mi sono scoraggiato dopo poche pagine, ripromettendomi di riguardarlo appena vado in ferie) ma per quale motivo un pentaprisma è migliore di un pentaspecchio? il secondo display a cosa serve? e la seconda rotella? ripeto, sono davvero ignorante in questo campo.. se ho fatto 1000 foto in 23 anni di vita è tanto.. e quasi tutte in gita alle medie con una compatta a rullino (e le altre con il cellulare!) xD
sono cose "in più" che fanno la differenza tra i modelli base (tipo 1000d - 550d) ed i pro (dalle xxd in su).
La doppia ghiera ti permette di cambiare assieme la coppia tempi/diaframma oppure di modificare la sovra/sottoesposizione, il doppio display ti permette di contollare le info senza accendere il display posteriore, il pentaprima è molto più luminoso del pentaspecchio..... cose così insomma

Quote:
a me in particolare interesserebbe che sia qualcosa con cui imparare a fare delle foto con una reflex, forse ho un pò paura che una entry level di fascia bassa (tipo la 1000d) possa essere una compatta che monta ottiche da reflex..
sbagli, qualsiasi reflex, anche la più infima, farà foto migliori di qualsiasi compatta.
Magari in pieno giorno le foto si potranno assomigliare, ma na compatta la mandi in crisi con poco
Quote:
nel senso che magari a livello di qualità foto fa delle foto stupende e tutto, però ci sia minor possibilità di smanettare le impostazioni manuali. mi sbaglio? a livello di impostazioni manuali una entry level attuale ha comunque tutto quello che serve per "fare esperienza"?
yessa!

Quote:
perchè se riesce comunque a fare foto migliori che con la compatta, ma continua a usarla nel modo che si usa una compatta a quel punto forse è meglio qualcosa che entra in borsetta dentro a una "calza" e pesa 2-300 grammi
per questo ti dico "portala al mediwolrd" magari ti dice "cavolo che grandi queste reflex, come faranno a fare foto?"
Old 03-06-2011, 14:53   #16
lEg0l4z
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
per questo ti dico "portala al mediwolrd" magari ti dice "cavolo che grandi queste reflex, come faranno a fare foto?"
questa fase c'è già stata.. o meglio, siamo passati per altri motivi da unieuro e lei si è fermata a sbavare sulle reflex per mezz'ora però comunque essendo lei studente e non lavorando ha giustamente altre priorità per le spese e non si può togliere lo sfizio (da li, l'idea del regalo).. solo che comunque anche lei non è "esperta" le piace la fotografia e le escursioni, ma non ha avuto altre macchine se non compatte e non si è mai informata seriamente sulle reflex non avendo comunque in programma di acquistarne una per quello ho scartato un pò l'idea di "far scegliere a lei"
Old 03-06-2011, 15:04   #17
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
guarda anche le relfex entry level sony
Old 03-06-2011, 19:02   #18
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Allora,

se non fossimo in Italia, direi che con un budget di 300€ potresti trovarti una Nikon D3000 + 18-55 VR usata (recentemente era in offerta in centro commerciale a 399€).

Si tratta di una reflex entry level valida, appena uscita di produzione.

Però siamo in Italia, la gente cerca di vendere l'usato al prezzo del nuovo, quindi rischi di non rientrare nel budget.

Passando al nuovo, un negozio che conosco vende a 335€ la Sony Alpha 290 + 18-55

Dal lato mirrorless, la nx100 si trova con il 20-50 a poco più di 300€, ma solo su negozi online.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 21:43   #19
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Però siamo in Italia, la gente cerca di vendere l'usato al prezzo del nuovo, quindi rischi di non rientrare nel budget.
non è vero, io con l'usato ho risparmiato bei soldoni
che i prezzi non siano bassi è vero ma nemmeno così alti
Old 04-06-2011, 12:59   #20
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
... ma per quale motivo un pentaprisma è migliore di un pentaspecchio? il secondo display a cosa serve? e la seconda rotella? ripeto, sono davvero ignorante in questo campo.. se ho fatto 1000 foto in 23 anni di vita è tanto.. e quasi tutte in gita alle medie con una compatta a rullino (e le altre con il cellulare!) xD
Mi permetto di aggiungere qualche dettaglio sul funzionamento delle reflex entry level.
Il secondo display è un LCD tipo orologio digitale, quindi sempre acceso, e contiene alcune delle informazioni contenute nel display principale.
Nelle reflex entry level non c'è spazio per il display secondario, perché sono più compatte, però per accendere il display primario basta premere un pulsante vicino al pulsante di scatto, quindi comodo ed assolutamente raggiungibile.
Nelle entry level c'è una sola rotella, ma svolge più funzioni. Per esempio, in priorità diaframma:
ruotata da sola varia l'apertura del diaframma
se premi il pulsante flash mentre ruoti la rotella regoli la potenza del flash
se premi il pulsante correzione esposizione e ruoti la rotella regoli l'esposizione
se premi il pulsante FN e ruoti la rotella regoli per esempio gli ISO (ma volendo puoi impostare un'altro parametro)
Tutti i pulsanti menzionati si trovano a portata di mano: vicino al pulsante di scatto oppure vicino all'impugnatura della mano sinistra.
Insomma, anche se manca la seconda ghiera, lo stesso puoi avere un bel po' di regolazioni a portata di mano senza entrare nei menù.

Secondo me comprare una reflex di gamma alta del 2003 non è una buona idea, visto che è impegnativa dal punto di vista delle dimensioni e hai comunque una qualità relativamente bassa.
Tra le altre cose, rispetto ad una entry level più recente mancherà un buon numero di funzioni aggiuntive... per esempio nel 2003 le reflex avevano il live view? Oltre al fatto che stiamo parlando di un oggetto che ha 8 anni di vita, quindi potrebbe essere veramente usurato.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian