|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quale RAM per notebook aspire 5930g ?
Salve ragazzi, il mio notebook sta invecchiando e diventando piuttosto lento ho quindi pensato di espandere un po' la RAM, purtroppo non ho idea di che tipo di ram debba prendere, visto che i prezzi oramai sono scesi vorrei prendere una delle migliori compatibili con in notebook ma non ci capisco nulla tra latenza dual channel ecc ecc ecc.
Il modello del notebook è Acer Aspire 5930g-773G25Mn. Attualmente è equipaggiato con 3Gb di RAM, ho utilizzato speccy (un tool della piriform) per ottenere i seguenti dati (non so dunque quanto siano attendibili): Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Tuttavia non credo che l'incremento di prestazioni sia degno di nota. Al massimo dovresti vedere sulla scheda tecnica della mb quale è il limite della ram installabili (magari salendo di frequenza) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Scusa, ho posto male la domanda, ieri andavo un po' di fretta.
Quello che volevo sapere è: 1) Quote:
2) Visto che il mio portatile monta le PC2-5300 posso tranquillamente comprare qualsiasi modulo da 2Gb di queste memorie e montarlo? O magari c'è il rischio che ordino su internet un modulo di PC2-5300 e poi non va nel portatile perché magari non si adatta allo slot? Cioè i PC2-5300 hanno un numero stabilito di pin o ne esistono con diversi attacchi (es pcdesktop notebook ecc ecc)? 3) Ho visto che oltre alla frequenza cambiano anche altri parametri ( latenza, unbuffered, parità, ecc) di quali parametri dovrei tener conto? 4) Posso cambiare entrambi i moduli e mettere 2x4=8Gb? 5) Posso montare delle memorie più veloci delle PC2-5300 (es PC2-5400 o altro)? 6) Se cambio solo il modulo da 1 Gb posso montarne uno qualsiasi da 2 Gb o deve essere identico a quello da 2 Gb che c'è già (stessa marca stessa lateza ecc ecc)? Ok ora credo di aver chiesto tutto in modo più dettagliato, grazie comunque per la risposta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
2) devi vedere tutti i parametri 3) frequenza e latenza i principali (chiaramente tra i moduli compatibili) 4) si se la scheda madre supporta fino a 8gb 5) si, vedi punto 4 6) preferibilmente identico a quello che c'è già, ma spesso sono introvabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Grazie per le risposte!
Ho trovato delle corsair a buon prezzo da 2Gb compatibili con il mio pc. La descrizione è questa: Quote:
Ci sono anche delle kingston che però costano di più forse hanno qualche differenza, non so se ne valga la pena. Mi dai questo ultimo suggerimento? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Kingston e Corsair sono entrambe ottime marche, dovresti vedere la latenza se cambia tra le due. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.