Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2011, 18:19   #1
berrettoverde
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Consiglio per portatile architettura e gaming

Nel giro di un mesetto o poco più dovrò acquistare un nuovo portatile, principalmente per l'università (architettura). Essendo spesso fuori casa, deve però anche essere in grado di far girare i giochi recenti, anche se non al massimo dei dettagli, comunque in maniera fluida e senza intoppi.

Sto ancora decidendo se Mac o Windows, l'ultimo Macbook mi ha soddisfatto a pieno, ma nel caso scegliessi Win, come processore i7 o basta un i5?
Come scheda video? RAM in genere fino a quato si può arrivare? E' utile un fullHD o è solo uno spreco?
berrettoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 20:04   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
e vorresti giocare a giochi recenti con il mac?
il samsung rf511s02 fà al caso tuo
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2011, 09:14   #3
berrettoverde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
e vorresti giocare a giochi recenti con il mac?
il samsung rf511s02 fà al caso tuo
Perchè no? Con un Macbook Late 2008 ho finito l'ultimo Splinter Cell. Non al massimo dei dettagli, ma è fattibilissimo. Con gli ultimi modelli vedo gente su YT che gioca Crysis, The Witcher 2 e Metro 2033.

Ora guardo il Samsung.
Ho provato a configurare un Dell ed esce fuori un buon modello con 1400/1500, ma non so quale processore convenga prendere.
Old 01-09-2011, 11:43   #4
tonyxx
Bannato

Quote:
Perchè no? Con un Macbook Late 2008 ho finito l'ultimo Splinter Cell. Non al massimo dei dettagli, ma è fattibilissimo. Con gli ultimi modelli vedo gente su YT che gioca Crysis, The Witcher 2 e Metro 2033.
metro 2033 su un macbook?
a 10 fps forse, un conto è usare il gioco, un conto è giocarci, e per giocare piacevolmente, 40fps medii sono il minimo
Old 01-09-2011, 15:52   #5
berrettoverde
Senior Member

Quote:
metro 2033 su un macbook?
a 10 fps forse, un conto è usare il gioco, un conto è giocarci, e per giocare piacevolmente, 40fps medii sono il minimo
Macbook Pro, non il Macbook base. Così avevo visto, magari a risoluzioni non esagerate, ma girava.

Comunque il post non riguarda cosa gira/come/quando su un Macbook.
Old 01-09-2011, 17:33   #6
tonyxx
Bannato

tornando alla tua prima domanda, se non mi dici il budget, non ti posso aiutare
Old 01-09-2011, 17:37   #7
tonyxx
Bannato

ecco cosa ottieni da deviltech con poco meno di 1500 euro:
Devil 9800 DTX
ArtNr.: 400

1.484,00 € 19% 1.484,00 €

Konfiguration:

Bildschirm: 15,6" Full HD 1920 x 1080 LED Backlight Widescreen mit Glare-Technologie
Betriebssystem: Microsoft Windows 7® Home Premium 64-bit [+89€]
Sprache Betriebssystem: Italienisch ( Falls Betriebssystem ausgewählt )
Garantie: DevilCare: 2 Jahre DevilCare und 2 Jahre Garantie
Prozessor: Intel® Mobile Core i7 2630QM / 6MB L3 Cache, 2.00GHz - 2.90GHz Turbo Modus [+79€]
Speicher: 8 GB - 2 x 4096 MB Hochleistung - DDR3 SDRAM mit 1600 MHz [+119€]
Grafikkarte: ATI Mobility Radeon HD 6970 mit 2GB GDDR5 Speicher und DirectX 11 [+149€]
Festplatte: 500 GB 7.200 U/Min SATA [+39€]
CD DVD Blu-Ray: DVD-Brenner: 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-RW Combo
Kommunikation: Integriertes 10/1000Mb Gigabit Ethernet und 56K V.92 Modem
Soundkarte: Intel® High-Definition Audio (24-bit, 192KHz) mit Surround Sound
Wireless Netzwerkkarte: Integrierte DevilTech Wireless-Karte + Bluetooth
WebCam: Integrierte 2.0 Megapixel Kamera
Fingerprint: Integriertes Fingerabdruck-Lesegerät - Sperren Sie Eindringlinge und Schnüffler aus!
Keyboard: Notebook-Tastatur - Italienisch
Maus: keine
Headset: kein
Office-Software: kein
Anti-Viren-Software: kein
USB-Stick: kein
Diskettenlaufwerk: kein
Zusätzlicher Akku: kein
Summe Produkte (netto): 1.247,06 €
zzgl. MwSt.19% Betrag: 236,94 €
Summe Produkte (brutto): 1.484,00 €
Versandkosten: 0,00 €
Gesamtsumme: 1.484,00 €

processore i7 quad core, vga ati 6970 2gb gddr5, harddisk a 7200rmp, 8 gb ram a 1600mhz, monitor full hd
Old 01-09-2011, 17:55   #8
berrettoverde
Senior Member

Quote:
tornando alla tua prima domanda, se non mi dici il budget, non ti posso aiutare
Ecco, sapevo che qualcosa dimenticavo

Più o meno 1500/1600 euro.
Old 01-09-2011, 17:57   #9
berrettoverde
Senior Member

Quote:
processore i7 quad core, vga ati 6970 2gb gddr5, harddisk a 7200rmp, 8 gb ram a 1600mhz, monitor full hd
E non sarebbe male per niente.
L'avevo letto questo sito, ma quando ho visto tutto in tedesco sono scappato.
Garanzia? Assistenza? Qualità in generale?

Con PC presi qui (Dell, Apple, ecc..) trovi centri di assistenza ovunque, questo, mmm....
Old 01-09-2011, 23:34   #10
tonyxx
Bannato

Quote:
E non sarebbe male per niente.
L'avevo letto questo sito, ma quando ho visto tutto in tedesco sono scappato.
Garanzia? Assistenza? Qualità in generale?

Con PC presi qui (Dell, Apple, ecc..) trovi centri di assistenza ovunque, questo, mmm....
un utente su questo forum ha ha detto che i deviltech hanno assistenza con spedizione gratuita in tutta europa.
la qualità credo sia buona
Old 05-09-2011, 01:06   #11
berrettoverde
Senior Member

Lo terrò in considerazione.

Nei giri tra siti e negozi vedo Asus che non sono male, come caratteristiche e prezzi, ma da quello che ho letto fanno PENA come assistenza. Qualcuno conferma o è solo un caso, come può capitare a chiunque?
Old 05-09-2011, 17:37   #12
buziobello
Senior Member

L'Avatar di buziobello

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friùl
Puoi sempre provare santech... Puoi configurarlo a piacimento come i note deviltech, però è una ditta italiana quindi l'assistenza è italiana

Però a parità di configurazione costa sensibilmente più dei deviltech, di un buon 20%

Oppure prova alienware, anche se quelli costano ancora di più a parità di configurazione
buziobello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 17:57   #13
berrettoverde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da buziobello Guarda i messaggi
Puoi sempre provare santech... Puoi configurarlo a piacimento come i note deviltech, però è una ditta italiana quindi l'assistenza è italiana

Però a parità di configurazione costa sensibilmente più dei deviltech, di un buon 20%

Oppure prova alienware, anche se quelli costano ancora di più a parità di configurazione
Santech devo provare a configurare. Deviltech ne leggo bene ma preferirei qualcosa di affidabile al 100% e veloce.

Alienware li ho visti, ma a me servirebbe un 15, e da quello che ho letto non li fanno.. o sbaglio?
Old 05-09-2011, 18:33   #14
tonyxx
Bannato

Quote:
Alienware li ho visti, ma a me servirebbe un 15, e da quello che ho letto non li fanno.. o sbaglio?
sono cari quelli
Old 07-09-2011, 13:05   #15
berrettoverde
Senior Member

Ho dato un'occhiata ai vari Toshiba, HP e Asus.. Con 1000 euro ne trovo uno decente ma se si ha bisogno di giocarci bisogna salire, anche perchè nei modelli di fascia media configurabili oltre ad una scheda video "mediocre" non si va.

Ho letto dei Santech, non conosciutissimi come nome ma leggo buone cose. Ho provato a configurare un N67 con queste caratteristiche:

SANTECH N67
CPU Intel Core i7-2720QM 2.20 GHz (QC, 6MB, 45W, T3.30GHz)
RAM 8 GB DDR III 1.333MHz (2x4.096MB)
HARD DISK 500 GB 7200RPM Buffer 16MB S.ATA II
OPT./2° HD DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
DISPLAY 15,6" LED HD+ 1.600x900 Glare Type
VGA AMD Radeon HD 6990M 2,0GB GDDR5 dedicati
WIRELESS Combo Wireless LAN (300Mbps, 802.11 b/g/n) + BlueTooth 3.0
TASTIERA Italiana (IT) con Tastierino Numerico tasti Ad Isola - 100 Tasti
SISTEMA OPERATIVO Windows 7 Home Premium 64bit ITA

1635 euro circa, non dorebbe essere male. Avrei preferito un i5 per via dei consumi e del riscaldamento, ma usandolo anche per CAD, 3D e rendering per la maggior parte del tempo penso sia più vantaggioso. No?
Sembrerebbe perfetto, ma ho alcune domande..

SSD, costa troppo per ora, al massimo lo aggiungerò manualmente più avanti (è possibile no?). Per la RAM lo stesso discorso, penso sia facilmente aumentabile senza rimandarlo a loro.

Display preferirei il no glare per i lavori, ma c'è solo fullhd, che per i giochi, a lungo termine, potrebbe essere uno svantaggio. Direi quindi il 1600*900 glare. O data la potenza del notebook fra 1/2 anni potrò giocare ancora in 1920*1080 abbassando dettagli e filtri?

Scheda video: la GTX580M è tanto meglio della 6990M? La differenza di prezzo non è poca, ma se corrisponde ad un significativo incremento delle prestazioni posso anche optare per quella.

Ultima cosa: garanzia sono 3 anni con riparazione entro 48h inclusa in ogni modello no? L'estensione di garanzia che mi propone è qualcosa di aggiuntivo ed extra alla standard?
Old 07-09-2011, 20:20   #16
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da berrettoverde Guarda i messaggi
Nel giro di un mesetto o poco più dovrò acquistare un nuovo portatile, principalmente per l'università (architettura). Essendo spesso fuori casa, deve però anche essere in grado di far girare i giochi recenti, anche se non al massimo dei dettagli, comunque in maniera fluida e senza intoppi.

Sto ancora decidendo se Mac o Windows, l'ultimo Macbook mi ha soddisfatto a pieno, ma nel caso scegliessi Win, come processore i7 o basta un i5?
Come scheda video? RAM in genere fino a quato si può arrivare? E' utile un fullHD o è solo uno spreco?
Io studio ingegneria civile e mia morosa architettura e ti posso dare un consiglio in merito..
Cerca di puntare ad un pannello 16,4" o 17,3" full hd OPACO, è indispensabile per disegnare bene!
Come ram almeno 4BG, ancor meglio 6 o 8.
Processore meglio i7 se devi fare 3D e rendering.

Il pc che riassume tutto ciò è il vaio serie F con schermo premium.
Oppure puoi vedere i dell buisness, ma ovviamente i costi salgono..

PS. entrambi abbiamo avuto mac prima e li abbiamo cambiati per incompatibilità con autocad..
Old 07-09-2011, 20:38   #17
berrettoverde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AL_85 Guarda i messaggi
Io studio ingegneria civile e mia morosa architettura e ti posso dare un consiglio in merito..
Cerca di puntare ad un pannello 16,4" o 17,3" full hd OPACO, è indispensabile per disegnare bene!
Guarda, io la laurea in architettura già ce l'ho (triennale).. L'opaco sarebbe si meglio, ma alla fine si è sempre in aula/biblioteca e raramente ci sono problemi di riflessi (il mio Macbook 13 è lucido e dà problemi appunto sotto la luce diretta del sole).
16 o 17" per il lavoro sono ottimi, ma da portare in giro un po' meno, e facendo un sacco di strada tra piedi/treno/metro e macchina voglio qualcosa di più portatile, quindi 15 per forza..

Quote:
Come ram almeno 4BG, ancor meglio 6 o 8.
Processore meglio i7 se devi fare 3D e rendering.
Eh, infatti.

Quote:
Il pc che riassume tutto ciò è il vaio serie F con schermo premium.
Oppure puoi vedere i dell buisness, ma ovviamente i costi salgono..
Ora guardo i Vaio e questi dell.

Quote:
PS. entrambi abbiamo avuto mac prima e li abbiamo cambiati per incompatibilità con autocad..
Beh, tra macchine virtuali e bootcamp il problema compatibilità non si pone, oltre al fatto che Autocad già c'è per Mac.
Il discorso è che tra Autocad e giochi userei Win la maggior parte del tempo, quindi tanto vale prendere un PC e non un Mac.
Old 07-09-2011, 21:57   #18
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Quote:
Ora guardo i Vaio e questi dell.
Anche il vaio serie E so che si poteva configurare opaco.. Ora guardo e poi ti dico!
Di dell intendo i Precision che hanno schede video serie (come il mio), però ti serve la partita iva. In compenso scarichi il 20% e puoi ottenere sconti maggiori dei prezzi del loro sito..

Quote:
Beh, tra macchine virtuali e bootcamp il problema compatibilità non si pone, oltre al fatto che Autocad già c'è per Mac.
Il discorso è che tra Autocad e giochi userei Win la maggior parte del tempo, quindi tanto vale prendere un PC e non un Mac.
Le macchine virtuali sono uno stress per me, bootcamp peggio che peggio perchè devi riavviare tutto, con il risultato di usare sempre windows..
Quindi, giustamente come dicevi tu, tanto vale prendere un PC
Old 07-09-2011, 22:08   #19
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Sony serie E niente... L'anno scorso si poteva configurare con i7, schermo 15,6 opaco full hd ecc... Ora solo i5 e schermo normale..

In compenso hanno abbassato i prezzi del nuovo serie F, configurandolo full optional ti viene 1524euro:

Intel® CoreTM i7-2630QM 2 GHz
Windows® 7 Home Premium autentico
Italiano (QWERTY)
500 GB Serial ATA (7200 rpm)
8 GB 1333MHz DDR3-SDRAM
Masterizzatore Blu-ray Disc
41,6 cm LCD, 1920x1080 Premium
Office 2010 Starter
Senza protezione
Senza Adobe® Lightroom 3
Senza Imagination Studio Suite
Include inoltre
2 USB 3.0 + 1 USB 2.0
i.Link 4-pin (IEEE1394)
1 Adattatore c.a.
Slot per carta SD e MS
Batteria fino a 4,5 ore
NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB
Tastiera e retroilluminazione
Premiere + Photoshop® Elements
Bluetooth 3.0
Wireless LAN 802.11b/g/n
Uscita HDMI
Old 07-09-2011, 22:13   #20
berrettoverde
Senior Member

Quote:
Sony serie E niente... L'anno scorso si poteva configurare con i7, schermo 15,6 opaco full hd ecc... Ora solo i5 e schermo normale..

In compenso hanno abbassato i prezzi del nuovo serie F, configurandolo full optional ti viene 1524euro:

Si ho visto.
Però con 1600 e qualcosa viene fuori il Santech che ho postato, che anche solo per GPU e processore dovrebbe essere più performante..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian