|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Latisana (UD)
|
Epson: cartucce non originali: affare o truffa?
Ho una stampante multifunzione Epson Stylus DX8400 del 2007 a 4 colori (Nero T0711 oppure ad alta capacità T0711H, Blu T0712, Magenta T0713 e Giallo T0714 o in alternativa si può usare il multtpack T0715).
Le cartucce originali della Epson costano 10€ l'una (e anche acquistando il multipack il risparmio è irrisorio) mentre ci sono quelle compatibili che costano la metà. Tuttavia, ho notato che mentre quelle originali risultano da sostituire quando sono effettivamente vuote, nelle cartucce compatibili segnalate dalla stampante come esaurite è presente ancora una grande quantità d'inchiostro. Ho chiesto spiegazioni al rivenditore e mi ha detto che anche se sono piene il loro microchip le segna come vuote dopo un po' di stampe e pertanto diventano inutilizzabili. Qualcuno sa qualcosa, anche per esperienza personale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
|
il microchip non vede l'inchiostro ma si basa sul numero delle copie, quindi è probabile che ci siano microchip più o meno affidabili, considera anche un fatto che non tutte le cartucce contengono la stessa quantità d'inchiostro, questo per come sono state fatte al loro interno e anche perchè ne potrebbero veramente mettere di meno
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
I microchip contano il numero di copie? Non credo proprio, altrimenti se stampassi 50 fogli completamente neri o 50 fogli con mezza riga dovrebbe consumare lo stesso quantitativo di inchiostro (o almeno pensarlo) e certamente non è così. anche perché se impostavo la stampa chiaro, aumentava (o meglio impiegava di meno a diminuire il conteggio) il numero delle copie rimanenti, che veniva indicato quando era quasi a secco (era una stampante epson anche la mia). Sono passato ad una stampante laser da 4 anni e non ho più questi problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.