|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
12 pollici sotto i 300€
avevo aperto tempo fa una discussione sull'asus 1215p, ed ero orientato all'acquisto sia dai 12 pollici dello schermo, sia dalla mancanza di win preinstallato (di cui non ho bisogno). Però mi ha bloccato il fatto che questa macchina supporta ram fino ad un massimo di 2Gb, e per un dual core a 64 bit, mi pare un pò pochino.
quindi volevo sapere se eravate a conoscenza di netbook con le caratteristiche di cui sopra che però monti 4 gb di ram, o al massimo che abbia uno slot per espansioni future.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
errore:
quel notebook ha un processore che supporta anche i sistemi operativi a 64bit, ma per i notebook è caldamente consigliato tenere un os a 32bit, netbook con 4gb di ram non credo ce ne siano, e infatti tutti i netbook hanno os a 32bit poi dato che non ti serve windows immagino che userai linux e linux a 64bit è (solitamente) un pò acerbo (o almeno ubuntu)... credo che sia il miglire acquisto da 12 entro i 300 euro, ma per caso consideri la versione con atom o apu amd? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ammazza, ne ho visti di netbook che montano 4 gb di ram, sia di default, sia che hanno lo slot per aggiungerla! anche se con linux difficilmente ho raggiunto l'uso di 2 giga di ram piena, anche perchè poi ci sarebbe l'opportunità di usare la partizione di swap...
per la cpu, il 1215p monta un atom
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() e poi la versione 1215 con amd è più potente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Asus 1215B
ACER Aspire One 722 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() rimane il fatto che ne capisco molto poco di hardware, quindi... mi pare però che il 1215p non monta amd, ma un dual core atom, quello con amd mi sa che è quello con win preinstallato e costa un bel pò di piu. per quanto riguarda i modelli che mi ha detto Washakie, l'acer esiste in mille configurazioni diverse, e non saprei dove orientarmi!
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
espandibili fino a 4gb si, con 4 gb di serie no di certo.
si infatti l' asus con apu e w7 costa parecchio. credo che per linux sia meglio rimanere sulla (meno potente) nvidia ion2 per migliore compatibilità hardware |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ma quando li userai mai 4GB sotto linux. io sul fisso consuma 5-600M ma proprio con 1000 cose aperte
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Linux ormai da molti anni (a differenza di windows) usa TUTTA la ram a disposizione.
Quindi averne in più non fa affatto male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
In generale i sistemi linux non lavorano ancora benissimo quando c'è da fare lo switching tra dedicata e integrata. Le soluzioni apu di AMD sembrano invece non avere problemi di compatibilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
babè, poi alle brutte userò lo swap ! comunque concludendo, il 1215p è una buona macchina per il suo prezzo, oppure c'è di meglio e di meno datato?
![]() |
#12 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
anche io sarei interessato all'acquisto di un netbook 12''...sulla BAIA ho trovato un 1215b senza windows preinstallato(quindi metto linux) a 250 euro...che ne pensate? processore intel atom n550, 2 gb ram ecc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
babè, mi sa che la scelta non è proprio ampia. vada per il 1215p a 250€
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
tra 1215P e 1215B quale prendereste per uso casalingo, ovvero no giochi e sì video hd?
da quel che ne capisco (poco) il B ha CPU + lenta ma grafica migliore con supporto a contenuti hd (vedi porta hdmi che l'altro non ha). vedo che molti lo cercano seza s.o., ma poi ci mettete linux o cosa? dovendo usarlo soprattutto la moglie preferirei un sistema windows a cui è più abituata...Dato che ho sempre utilizzato versioni pro di Windows, Win7 Home è valido?32 bit o 64? grazie
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
Ragazzi attenzione a questi modelli dell'ASUS. Ieri ho avuto modo di provare il 1215B di un cliente che aveva il touchpad difettato, nel senso che andava a scatti, si bloccava (anche per minuti) e poi riprendeva, invece di andare sopra e sotto e a destra e a sinistra scrollava verticalmente o orizzontalmente... insomma un disastro! E non c'è stato rimedio di ripararlo, neanche disinstallando o reinstallando synaptic e il bello è che cercando su internet è venuto fuori che ce l'hanno tutti gli 1215 questo problema!!! È un difetto hardware di fabbrica! State attenti! Guardate cosa esce su google: link a google
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.