|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
|
Consiglio e-reader per studio
Salve a tutti,
sono uno studente universitario e negli ultimi anni mi sono ritrovato a studiare principalmente su libri/articoli in pdf (o djvu), con un vergognoso spreco di carta per la stampa. Di conseguenza sto pensando ora di crearmi la mia "biblioteca" di lettura universitaria e non in un e-reader. Le mie esigenze principali sono: * lettura di libri/articoli scientifici (quindi con grafici formule ecc.); * possibilità di sottolineare (evidenziare?) e scrivere sul libro/articolo; * possibilità di connettersi alla rete (così da scaricare i test direttamente) * lettura narrattiva. Ho letto che principalmente gli e-reader non sono retroilluminati cosi da stancare meno la lettura, inoltre che sarebbe più indicato un e-reader grande (9 o piu) per la lettura non narrattiva. Vi chiedo quale e-reader è il migliore per queste esigenze (il prezzo non è un problema, ovvio che meno si spende meglio è!!). Vi chiedo inoltre se è meglio, nel mio caso, un e-reader o un tablet. Grazie a tutti per l'aiuto. Michele |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Io ti consiglio il kindle di Amazon!
Per farti un esempio lampante del suo egregio funzionamento posso paragonarlo alla Moulinex tra le macchine del pane Spero di esserti stato utile Michele
Compro/vendo cammelli usati - concluso con computerparts,fabrizioq,moli89.bg,theimperatorum,tidusuper91,nicfit,andrineri,Jap2,linkin123456,scappo1983,cfattori,Mozza85,argent1981,jasim80,Dimostar,DePaS |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
un e-reader è fatto per leggere, di conseguenza prenderci appunti la vedo dura, eccezione alla regola è l'Asus Note ma questo e-reader è più un tablet, anche perché non ha uno schermo degno di nota, è semplicemente un comunissimo display in scala di grigi senza retroilluminazione, neanche il massimo in quanto a tecnologia e comfort, vale si e no 10€ tutto e lo vendono a 200 e passa.
se non hai problemi sulla spesa prendi un Kindle DX, anche se è prezzato molto al di sopra del suo valore reale, però potresti ammortizzare il costo nel tempo, un e-reader che possa essere anche tablet non esiste. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie Freaxxx!
Adesso mi guardo il Kindle DX! Dici che non si può scrivere sui pdf?? Come se avessi una matita su un libro!! Bene ho visto che costa un pochino (http://www.amazon.com/Kindle-DX-Wire.../dp/B002GYWHSQ), ma una cosa tipo ipad non andrebbe bene? Dici che lo schermo non sia adatto? :o perchè per sti soldi... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
http://reviews.cnet.com/8301-18438_7-20042535-82.html forse troppo luminoso... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
decidi, o leggi o prendi un tablet ( e per quello che ci devi fare un tablet ti serve per lo 0% delle cose ) inoltre l'ipad ha una risoluzione molto bassa ( 1024*768 ) ha uno schermo di tipo riflettente, è uno specchio ed ha un sistema operativo chiuso. se devi studiare prenditi un Kindle DX, altrimenti se la tua è una voglia di tablet prenditi un tablet, che ti posso dire. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ahahahaha ok!!!! no no a me serve per studiare!!! solo per quello...le voglie le tengo per altro!! aahaahahaah l'unica cosa è che vorrei vederlo fisicamente!! :o secondo te si può?? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
i maggiori e-reader montano quasi tutti un e-ink, la nuova generazione degli e-ink è la Pearl, quindi potresti andare in giro per negozi a vedere qualche e-reader con E-ink Pearl, spesso si trovano alla Mondadori o in negozi simili, nelle catene di librerie e nei negozi di elettronica; conta che il DX monta lo stesso pannello ma è un 10", quindi più o meno la qualità sarà la stessa.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Perfetto! Allora appena torno in terra italiana mi giro mondadori e fnac varie...!!! Ti ringrazio..!! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Guarda, io ho esattamente la tua stessa esigenza.
Avevo guardato con interesse l'eee tablet, un oggetto pensato proprio per quel tipo di utilizzo, ma no schermo e-ink, no party! Purtroppo temo che un oggetto come quello che serve per queste cose, ossia come sostituto della carta, non esista. Io sono ancora in attesa, e visto che attendo, aggiungo anche un display a colori (magari un bell'elettrowetting che nel frattempo potrebbe prendere piede) capace tra l'altro di riprodurre immagini in movimento. Il fatto è che gli schermi e-ink sono ottimi per la lettura nei formati predisposti, ma molto meno per formati di stampa come i pdf. Inoltre senza un digitalizzatore serio, prendere appunti come sulla carta diventa poco fattibile. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
p.s. ...e io che pensavo di essere in ritardo con la tecnologia, voglio cose che non ci sono!! ahahahaha |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
vabbé però adesso non iniziamo a sparare nel mucchio, un pannello prodotto con tecnologia E-ink è attualmente il top per la lettura, forse manca di una certa concentrazione di pixel per pollice, ma le caratteristiche ottiche positive ci sono tutte; il problema dei pdf è sempre a livello software, sia perché ce ne sono varie versioni con varie feature, sia perché il software è uno dei costi sui quali poter risparmiare, infatti i produttori odiano spendere per fare software pieni di feature e stabili, preferiscono rilasciare qualcosina ogni tot e di sicuro non si sprecano ad investire in cifre assurde per la ricerca, ma questo vale un po' per tutto il settore dell'elettronica.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Ti consiglio anche io il Kindle DX, per una comoda lettura va benissimo.
Ampio e nitido, ho avuto modo di provarlo e mi ha davvero colpito. Comunque, se ho capito giusto e sei a Londra, dovrebbe essere abbastanza semplice comprarlo dal sito "A*azon" UK. Chi compra Kindle dall'Italia, fino a non molto tempo fa almeno, doveva comprare da US o UK, anche se nessuno ha mai avuto problemi di spedizioni/pacchi. Se ti servono altre info fammi sapere che vedo di ridocumentarmi meglio sui kindle
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Purtroppo niente Kindle DX in UK: devi prenderlo da Amazon.com comunque.
In Italia siamo messi pure meglio: dagli USA anche la versione normale. In ogni caso, sebbene sia buono per leggere, non lo è per prendere appunti come faresti su un foglio di carta. Io ho sbavato per un po' sullo Skiff Reader (dal nome non gli daresti gran che eh Ultima modifica di calabar : 28-08-2011 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
Comunque si, in Italia so che spediscono tutte le versioni, non dicevo nulla contrariamente Scusate per l'incomprensione in caso
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.