|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
inchiesta BIOS
Esiste tra noi qualcuno che sia riuscito a far avviare una macchina da usb? mi viene questa domanda perchè ,avendo questo problema ho riscontrato in rete che in effetti nessuno lo ha mai fatto, sembrerebbe una voce di corridoio..
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In internet trovi molti esempi di pc avviati tramite usb . Vedi per esempio tutti i mini pc che non dotati di lettore cd/dvd , devi per forza fare l' installazione tramite usb . Poi ci sono siti internet dove puoi scaricare le iso funzionanti da mettere su pen drive .
Io per esempio ho una pendrive con dentro molti programmi utili che avvio tramite usb . Ho anche un lettore cd/dvd con porta usb utile per fare installazioni su mini pc , o su pc con lettore cd/dvd guasto , che ho utilizzato molte volte . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Puoi dirmi gentilmente come imposti il bios per far "boottare" da usb?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
I bios delle schede madri non sono tutti uguali , quindi i sistemi di avvio da usb sono simili tra di loro , ma non perfettamente uguali .
Ti faccio un esempio per l' avvio da usb con la scheda madre Asus p5w hd deluxe : Collega la pendrive o altri dispositivi usb sul pc , a pc spento . Accendi il pc e entra nel bios e vai sul menu "Boot" Clicca sul sottomenu "Boot device priority" troverai il nome del diispositivo usb che hai collegato , tramite i tasti del menu lo posizioni come "1° boot device" . In patica la sequenza e questa su quasi tutte le schede madri 1) entri nel bios e vai sul menu "boot" 2) imposti come 1° avvio il dispositivo usb che dovrebbe essere indicato dal prioprio nome . Con alcune schede madri sopratutto le piu vecchie non compare il nome del dispositivo usb , ma un generico "esternal device " . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() https://help.ubuntu.com/community/In...n/FromUSBStick http://www.howtogeek.com/howto/linux...-the-easy-way/ si può fare anche con windows, dos, freedos etc è solo poco pratico, certo non basta copiare il contenuto dell'cd/dvd nella penna usb... non trovo la difficoltà e dubito che non hai mai trovato nessuno online che abbia fatto un boot da usb
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
il problema è che ho selezionato in testa usb ma non parte da li...ho anche scollegato fisicamente sia l'hd che il lettore cd ma nulla, mi segnala che il boot è fallito e di reinserire il disco, poi ho collegato un lettore funzionante interno di un hp (il mio pc è asus) e pur funzionando il bios non lo vede...non so piu che inventarmi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
sei sicuro di aver fatto bene la penna?
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
non sto utilizzando una penna...prima ho provato con un lettore cd usb esterno, poi ho provato con uno interno ATAPI...ma nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Con che lettore cd esterno stai provando ? , prova a dire marca e modello , forse e quello che non funziona . Se stai utilizzando un vecchiop modello potresti avere dei problemi .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
il lettore esterno l'ho preso nuovo è un samsung e funziona su di un altro pc..
mentre quello interno che ho preso sempre da un altro pc è un pioneer dvr k17a e anche quello funziona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
mmm mi sa che me la dovrò cavare da solo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Quando ne ho necessità,io faccio partire da USB (chiavetta) o da DVD-RW interno (tramite CD o DVD bootable).
L'importante che entrambi i device siano bootabili (no programmi normali) oppure all'avvio del PC,premi (almeno per me) F8 e appare il menu delle periferiche da bootare: ![]()
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo Ultima modifica di cthulu : 17-08-2011 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Qual'è la procedura per rendere un cd boottabile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
La procedura piu semplice per rendere un cd bootabile è quello di scaricarsi una immagine iso gia pronta .
Puoi scegliere tra le molte distribuzioni live di linux gratuite , o altri cd fatti apposta come ad esempio Hiren's boot cd . |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
ho scaricato l'immagine di ubuntu, l'ho masterizzata su disco ma nulla...nel bios in boot c'è scritto hd none e cd rom none, non li vede...che faccio apro e vedo se è qualche conettore della scheda madre?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sicuramente c' è qualche colegamento che non va dentro al pc , assicurati che il lettore cd/dvd sia collegato su un cavo a piattina da solo , cosi eviti altri problemi .
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.