|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
[ASP] query con diversi count
salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto o un consiglio su come impostare una query sql per l'estrazione di dati da un database: la tabella è composta da due campi: marca (circa una cinquantina di modelli) e taglia (tre soli tipi: XL, L, M). per estrarre la quantità totale esistente per ogni marca ho creato la seguente query: select marca, count (*) as totale from tabella group by (marca) order by count (*) desc e tutto funziona perfettamente. quello che non riesco creare, nonostante innumerevoli tentativi e ricerche, è una query che oltre alla quantità totale mi fornisca anche la quantità per ogni taglia. i dati esposti in tabella che vorrei riuscire ad ottenere sono ad esempio: marca | totale | taglia XL | taglia L | taglia M lacoste | 10 | 5 | 3 | 2 nike |15 | 3 | 6 | 6 puma | 12 | 4 | 3 | 5 qualcuno è in grado di darmi qualche dritta? quello che ho capito è che mi servirebbe una query con diversi count, ma non so come impostarla.... grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Con una query di questo tipo ottieni un risultato più immediato senza troppi innesti o query sovraccariche:
select marca, taglia, count(taglia) as totale from tabella group by marca, taglia order by marca, taglia desc; Non c'è il totale ma quello lo ricavi facilmente o con un'altra query o con l'ASP sommando i valori della query che ti ho scritto. Il risultato della query è di questo tipo: marca | taglia | totale | adidas | XL | 1 adidas | L | 3 adidas | M | 2 adidas | S | 6 adidas | XS | 1 lacoste | XL | 5 lacoste | L | 4 lacoste | M | 2 lacoste | S | 3 lacoste | XS | 11 nike | XL | 2 nike | L | 2 nike | M | 4 nike | S | 7 nike | XS | 8 ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.