|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Raid-0 con 2 Vertex2 180GB, controindicazioni ?
Visto la discesa dei prezzi stavo valutando di prendermi un secondo ssd e
dato che il nuovo portatile può fare il raid tra 2 (ma penso anche 3) dischi, stavo valutando di fare un raid-0 tra 2 ssd. Attualmente ho un singolo 160GB Intel X25-M G2 e quindi dovrei prenderne un altro. Però facendo dei rapidi conti mi sono accorto che tra prendere un altro X25-M e rivendere il mio X25-M per poi prendere 2 OCZ Vertex 2 180GB non cambia molto in termini di soldi (anzi siamo quasi pari). Con il vertex2 180GB guadagnerei qualcosina in capienza ed avrei, in teoria, un disco che già come disco singolo dovrebbe essere molto più prestante del mio attuale X25-M. Ho valutato anche il Vertex3 (anche se il controller del noteb. è solo Sata2) ma purtroppo 120GB (anche se per 2 grazie al raid) mi andrebbero strettini, il taglio 160 o 180GB non c'è ed il 240GB costa troppo ed andrei fuori budget con 2 x 240GB. Quello che mi preoccupa è come sono gli OCZ (ed il modello 180GB in particolare) in affidabilità e se ci sono problemi noti (sopratutto in config raid-0). Ci andrebbero su anche dati di lavoro, quindi importanti, e non sono uno che fa backup molto frequenti. Con Intel nessun problema in circa 18 mesi, ma con OCZ posso dormire sonni tranquilli ? Ho letto che le versioni 25nm hanno perso un 20% di prestazioni, ma la cosa mi pesa di meno (tanto penso che sia cmq ancora più veloce dell'Intel G2). Mi pesa di più invece sapere che le 25nm sono molto meno longeve (leggevo solo 3-5000 cicli invece di 10000) o leggere di gente che dopo 3 mesi il suo OCZ era sparito (non più visibile dal bios o cmq con filesystem corrotto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la prima controindicazione è dovuta alla tua scarsa propensione al backup, la seconda riguarda l'impossibilità di beneficiare del TRIM in una matrice raid.
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Per il Trim in Raid non avevano già risolto un anno e più fa con nuovi driver (per il controller raid) ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non è che gli OCZ abbiano problemi, è che il principio di funzionamento dello striping non offre alcuna ridondanza dei dati e in caso di guasto di uno dei dischi membri i dati non sono recuperabili dal superstite.
Trim è supportato su controller raid ma non dai SSD che sono membri di una matrice, perciò dovresti servirti di altre utility per la gestione dei cicli di cancellazione dei files e pulizia dello spazio libero.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.