Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2011, 12:04   #1
Zakary
Senior Member

L'Avatar di Zakary

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Milano
i7 860 o i5 760?

Salve ragazzi, sto assemblando un pc con sistema 1156, la configurazione è questa:

Cpu: ???
Mb: P7P55D
Ram: Dominator 2x2gb 1600Mhz Cl9
Vga: Saphire 6790 1Gb (in futuro ne aggiungero un altra in crossfire)
Hdd: raptor 74gb 10.000rpm+WD green 1tb
Psu: cooler master 700w modu

Sono indeciso sul procio perche penso che in futuro quando aggiungero una 6790 l'i5 protrebbe non tenere il passo delle vga, ho intenzione di giocare in 1080p tranquillamente con tutti i titoli moderni, mi conviene spendere un po di piu ora e in futuro essere sicuro che il crossfire di 6790 sara sfruttato a pieno??

Da evitare come la peste l'utente crisis:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2912441
Zakary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 12:09   #2
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Se non hai già comprato la mai ti consiglio di spostarti sù cpu per 1155.
Old 20-07-2011, 12:14   #3
Zakary
Senior Member

L'Avatar di Zakary

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Se non hai già comprato la mai ti consiglio di spostarti sù cpu per 1155.
Conosco i vantaggio del sistema 1155 tranquillo , pero per vari motivi questa e la configurazione definitiva, quindi ti sarei grato se rispondessi alla mia domanda, non vorrei che si venisse a formare l'ennesimo topic dove tutti cercano di convincere l'op a passare a sandy bridge: "il sandy bridge è meglio perche...ecc".

Old 20-07-2011, 12:26   #4
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zakary Guarda i messaggi
Conosco i vantaggio del sistema 1155 tranquillo , pero per vari motivi questa e la configurazione definitiva, quindi ti sarei grato se rispondessi alla mia domanda, non vorrei che si venisse a formare l'ennesimo topic dove tutti cercano di convincere l'op a passare a sandy bridge: "il sandy bridge è meglio perche...ecc".
Non è questione di convinzioni, è che butti denaro, dato che ti poni una domanda che può aver una risposta più semplice ed economica..
Comunque se è solo per giochi il 760 basta.
Old 20-07-2011, 12:36   #5
Zakary
Senior Member

L'Avatar di Zakary

Quote:
Non è questione di convinzioni, è che butti denaro, dato che ti poni una domanda che può aver una risposta più semplice ed economica..
Comunque se è solo per giochi il 760 basta.
Tranquillo il denaro è gia stato "buttato" , gli ultimi soldi che devo "buttare" sono sulla cpu per completare il tutto, altri pareri meno negativi?

Old 20-07-2011, 13:01   #6
Strato1541
Senior Member

Quote:
Tranquillo il denaro è gia stato "buttato" , gli ultimi soldi che devo "buttare" sono sulla cpu per completare il tutto, altri pareri meno negativi?
Non è questione di negatività, (in precedenza ho ben specificato che se hai già la main il discorso Sb non vale quindi non prendertela).
Old 20-07-2011, 13:07   #7
Zakary
Senior Member

L'Avatar di Zakary

Quote:
Non è questione di negatività, (in precedenza ho ben specificato che se hai già la main il discorso Sb non vale quindi non prendertela).
No non me la sono presa tranquillo , ma penso che prima di usare parole del genere (buttare soldi) dovresti rifletterci un po su, perche ultimamente sembra che se non ci si accaparra la roba piu recente si sta sprecando soldi, visto che sei possessore di un i7 2600k, e quindi sicuramente piu esperto di me nel campo del 1155, mi dai un idea di quanto "va meglio" per esempio un quad core come i5 2400 contro un i5 760 old?

Old 20-07-2011, 13:57   #8
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
se non vengono utilizzate le nuove istruzioni (aes o altro) bisogna basarsi praticamente solo sulla frequenza, infatti a parità di frequenza i sandy bridge sono appena il 5-10% più veloce. quindi il tutto si basa quasi esclusivamente sul clock
comunque si, basta l'i5 760, rispetto all'i7.
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 13:59   #9
Strato1541
Senior Member

Quote:
No non me la sono presa tranquillo , ma penso che prima di usare parole del genere (buttare soldi) dovresti rifletterci un po su, perche ultimamente sembra che se non ci si accaparra la roba piu recente si sta sprecando soldi, visto che sei possessore di un i7 2600k, e quindi sicuramente piu esperto di me nel campo del 1155, mi dai un idea di quanto "va meglio" per esempio un quad core come i5 2400 contro un i5 760 old?
Scusa se mi permetto di ribadirlo, ma le mie parole non sono assolutamente sbagliate, se tu a parità di prezzo compri 2 cose solo che una và il 30-35 % in più dell'altra, comprare quella che và di meno in questo caso specifico(informatica) è buttare i soldi, perchè diventa obsoleta prima..
Non stiamo parlando di comprare il top che è sempre sbagliato(salvo esigenze particolari), ma a parità di prezzo comprare qualcosa che và di meno in genere è sbagliato, non lo è se costa meno però..Questo è il mio discorso..
Tuttavia per farti un'idea delle differenze leggiti questi..
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...one_index.html
http://www.tomshw.it/cont/articolo/i...e/28819/1.html

è chiaro che lo stacco da un 760 rispetto ad un 2400 è abbastanza elevato, dato che gli i5 nuovi in media si avvicinano o eguagliano gli i7 860 e 920-930 vecchi..
Old 20-07-2011, 16:47   #10
Zakary
Senior Member

L'Avatar di Zakary

Quote:
Scusa se mi permetto di ribadirlo, ma le mie parole non sono assolutamente sbagliate, se tu a parità di prezzo compri 2 cose solo che una và il 30-35 % in più dell'altra, comprare quella che và di meno in questo caso specifico(informatica) è buttare i soldi, perchè diventa obsoleta prima..
Non stiamo parlando di comprare il top che è sempre sbagliato(salvo esigenze particolari), ma a parità di prezzo comprare qualcosa che và di meno in genere è sbagliato, non lo è se costa meno però..Questo è il mio discorso..
Tuttavia per farti un'idea delle differenze leggiti questi..
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...one_index.html
http://www.tomshw.it/cont/articolo/i...e/28819/1.html

è chiaro che lo stacco da un 760 rispetto ad un 2400 è abbastanza elevato, dato che gli i5 nuovi in media si avvicinano o eguagliano gli i7 860 e 920-930 vecchi..
Capisco la superiorita del sandy ma non son sicuro sulle percentuali che hai detto, cmq mi manca solo la cpu ormai da aquistare quindi di un cambio di socket non se ne parla visto che dovrei cambiare anche le ram...per via del voltaggio troppo altro per ilc hipset...

Old 20-07-2011, 16:48   #11
Zakary
Senior Member

L'Avatar di Zakary

Quote:
Originariamente inviato da francy.1095 Guarda i messaggi
se non vengono utilizzate le nuove istruzioni (aes o altro) bisogna basarsi praticamente solo sulla frequenza, infatti a parità di frequenza i sandy bridge sono appena il 5-10% più veloce. quindi il tutto si basa quasi esclusivamente sul clock
comunque si, basta l'i5 760, rispetto all'i7.
Non ho capito bene la "storia delle istruzioni", ma quindi un i5 760 sta dietro anche al crossfire di 6790?

Old 20-07-2011, 17:16   #12
Strato1541
Senior Member

Quote:
Capisco la superiorita del sandy ma non son sicuro sulle percentuali che hai detto, cmq mi manca solo la cpu ormai da aquistare quindi di un cambio di socket non se ne parla visto che dovrei cambiare anche le ram...per via del voltaggio troppo altro per ilc hipset...
Le differenze le puoi evincere dalle review, puoi crederci o meno, ma le cose sono come le puoi leggere..
Come già ribadito, se ormai hai la main e non hai la possibilità di venderla, allora prendi il 760..
Per il cross non dovrebbero esserci problemi, sebbene sarebbe stato meglio prendere una 6870 o 6950 dato che la 6790 non è una scheda molto riuscita a mio avviso.
In definitiva non sò come tu sia giunto alla tua configurazione finale, ma era meglio che tu chiedessi consigli prima , ora se vuoi aggiustare le cose devi spender qualcosina in più.

Ultima modifica di Strato1541 : 20-07-2011 alle 17:19.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 17:26   #13
Zakary
Senior Member

L'Avatar di Zakary

Quote:
Le differenze le puoi evincere dalle review, puoi crederci o meno, ma le cose sono come le puoi leggere..
Come già ribadito, se ormai hai la main e non hai la possibilità di venderla, allora prendi il 760..
Per il cross non dovrebbero esserci problemi, sebbene sarebbe stato meglio prendere una 6870 o 6950 dato che la 6790 non è una scheda molto riuscita a mio avviso.
In definitiva non sò come tu sia giunto alla tua configurazione finale, ma era meglio che tu chiedessi consigli prima , ora se vuoi aggiustare le cose devi spender qualcosina in più.
Per quanto riguarda i dati non avevo letto bene i risultati effetivamente...ma scusa cosa ce di cosi sbagliato nella mia configurazione per la vga è una questione di preferenze, e poi non è che non considero buona la tua opinione ma le review su internet dicono che la 6790 è ottima, va meglio di una 550 ti

Old 20-07-2011, 17:52   #14
Strato1541
Senior Member

Quote:
Per quanto riguarda i dati non avevo letto bene i risultati effetivamente...ma scusa cosa ce di cosi sbagliato nella mia configurazione per la vga è una questione di preferenze, e poi non è che non considero buona la tua opinione ma le review su internet dicono che la 6790 è ottima, va meglio di una 550 ti
Leggi qui..
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...dia_index.html

Se devi mettere in dubbio tutto ciò che ti dico allora , passo la palla ad altri..Specie se non leggi bene e poi accusi me di non dire cose sensate..non è simpatico per chi cerca di dare una mano..
Non è un'ottima scheda in quando è una 6850 depotenziata, però i consumi , il rumore e il calore sono i medesimi, le prestazioni inferiori..Quindi per 10 euro in più prendi un 6850 che è molto meglio ed è allineata con la gtx 460 e non con la 550ti che è praticamente una scheda di fascia bassa..(spendi 115 euro invece di 105)
Ricordando che la 6790 a sua volta si allinea con la 5770 scheda di fascia media della passata generazione.
Questo volevo dire, ovvio che se ce l'hai tieni quella e poi fai il cross , con il 760 non dovresti avere nessun problema.

Ultima modifica di Strato1541 : 20-07-2011 alle 17:54.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 18:17   #15
Zakary
Senior Member

L'Avatar di Zakary

Quote:
Leggi qui..
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...dia_index.html

Se devi mettere in dubbio tutto ciò che ti dico allora , passo la palla ad altri..Specie se non leggi bene e poi accusi me di non dire cose sensate..non è simpatico per chi cerca di dare una mano..
Non è un'ottima scheda in quando è una 6850 depotenziata, però i consumi , il rumore e il calore sono i medesimi, le prestazioni inferiori..Quindi per 10 euro in più prendi un 6850 che è molto meglio ed è allineata con la gtx 460 e non con la 550ti che è praticamente una scheda di fascia bassa..(spendi 115 euro invece di 105)
Ricordando che la 6790 a sua volta si allinea con la 5770 scheda di fascia media della passata generazione.
Questo volevo dire, ovvio che se ce l'hai tieni quella e poi fai il cross , con il 760 non dovresti avere nessun problema.
Non metto in dubbio tutto cio che dici, ma solo perche un componente elettronico è un po meno prestante di un altro allora devo preferire l'altro...è stata una mia scelta prendere questa 6790, ed è stata una mia scelta quella di farci un crossfirex in futuro, non puoi dire che una configurazione è da rifare solo perche avrei (e uso il condizionale) dovuto mettere quella un po piu potente! xD (6850), che poi "è molto meglio" sulla carta ma da molte review che ho letto sul campo è veramente poco distante dalla 6790...

Old 20-07-2011, 18:26   #16
startpoint
Member

L'Avatar di startpoint

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Napoli
guarda senza andare nello specifico.... l'i7 ha il vantaggio di sfruttare 8 core logici con la tecnologia hyperthreading mentre l'i5 4 core logici.. se non devi usare programmi che sfruttano programmazione concorrente ad 8 thread... sinceramente ti consiglio l'i5... nell'uso quotidiano non noterai differenze.... ! spero d'esserti stato utile.

Aggiungo che l'i5 non ti provocherà assolutamente limitazioni dal punto di vista dei giochi, quindi puoi tranquillamente giocare in 1080p...

Ultima modifica di startpoint : 20-07-2011 alle 18:29.
startpoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 18:30   #17
Strato1541
Senior Member

Quote:
Non metto in dubbio tutto cio che dici, ma solo perche un componente elettronico è un po meno prestante di un altro allora devo preferire l'altro...è stata una mia scelta prendere questa 6790, ed è stata una mia scelta quella di farci un crossfirex in futuro, non puoi dire che una configurazione è da rifare solo perche avrei (e uso il condizionale) dovuto mettere quella un po piu potente! xD (6850), che poi "è molto meglio" sulla carta ma da molte review che ho letto sul campo è veramente poco distante dalla 6790...
Io lo dico semplicemente per la spesa, con 10 euro in più avevi parecchio di più tutto qui..
Ovvio che le scelte sono le tue e ci mancherebbe altro, solo analizzo i dati in mio possesso, quando si è contenti delle proprie scelte tanto basta, ma il lato prezzo prestazioni(quello che tengo in considerazione in primis , per dare un consiglio) con questa tua scelta viene a mancare.
Old 20-07-2011, 18:40   #18
Zakary
Senior Member

L'Avatar di Zakary

Quote:
Originariamente inviato da startpoint Guarda i messaggi
guarda senza andare nello specifico.... l'i7 ha il vantaggio di sfruttare 8 core logici con la tecnologia hyperthreading mentre l'i5 4 core logici.. se non devi usare programmi che sfruttano programmazione concorrente ad 8 thread... sinceramente ti consiglio l'i5... nell'uso quotidiano non noterai differenze.... ! spero d'esserti stato utile.

Aggiungo che l'i5 non ti provocherà assolutamente limitazioni dal punto di vista dei giochi, quindi puoi tranquillamente giocare in 1080p...
Quote:
Io lo dico semplicemente per la spesa, con 10 euro in più avevi parecchio di più tutto qui..
Ovvio che le scelte sono le tue e ci mancherebbe altro, solo analizzo i dati in mio possesso, quando si è contenti delle proprie scelte tanto basta, ma il lato prezzo prestazioni(quello che tengo in considerazione in primis , per dare un consiglio) con questa tua scelta viene a mancare.
@startpoint: grazie del consiglio penso che effettivamente prendero l'i5

@Strato1541: Ho comprato usata la 6790 da un ragazzo del forum che la ha usata per la review, per il resto grazie di tutti i chiarimenti ho so tutti i pro e contro (soprattuto i difetti scherzo ) dela configurazione!

Sono soddisfato delle risposte, prendero certamente l'i5 760, grazie a tutti dell'interessamento!

Old 20-07-2011, 19:40   #19
AndreTM
Senior Member

L'Avatar di AndreTM

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Parma - HANDZUP!
Quote:
Originariamente inviato da Zakary
ho intenzione di giocare in 1080p tranquillamente con tutti i titoli moderni, mi conviene spendere un po di piu ora e in futuro essere sicuro che il crossfire di 6790 sara sfruttato a pieno??
Io non voglio frenare l'entusiasmo di nessuno ma la 6790 non è una scheda da full HD! Sicuramente con 2 migliori ma non ne vale assolutamente la candela visto che con tale cifra ci prendi una GPU singola più performante e che non risente del problema "..il CrossFireX sarà supportato dal gioco o no?"
In conclusione, visto che ormai stai su 1156, vai di i5 760 e investi di più sulla scheda video.. gia una 560 sarebbe decisamente meglio

700L PZ w/ Singularity Computers Protium Combo & 3x Nemesis GTX 360 » Ryzen 9 9950X3D; X870E XTREME AI TOP; 32GB Trident Z5 RGB 6000Mhz CL28; RTX 5090 XTREME WATERFORCE WB; HX1500i; 9100 PRO NVMe
AndreTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 19:59   #20
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AndreTM Guarda i messaggi
Io non voglio frenare l'entusiasmo di nessuno ma la 6790 non è una scheda da full HD! Sicuramente con 2 migliori ma non ne vale assolutamente la candela visto che con tale cifra ci prendi una GPU singola più performante e che non risente del problema "..il CrossFireX sarà supportato dal gioco o no?"
In conclusione, visto che ormai stai su 1156, vai di i5 760 e investi di più sulla scheda video.. gia una 560 sarebbe decisamente meglio
La possiede già la 6790 purtroppo..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL