|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/malware-p...ows_37508.html
Popureb è un recente bootkit individuato dagli esrti di sicurezza. Per la sua rimozione è stata inizialmente suggerita una procedura che prevede anche la reinstallazione completa del sistema operativo, ma tutto ciò pare non essere necessario Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Modalità di diffusione...
Ma non c'è nessuno che sappia descrivere quali sono le modalità di diffusione di questo virus? pendrive? siti malevoli? programmi scaricati infetti? p2p?....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
Sempre più linuxiano convinto
![]() sempre più triste di dover usare win per determinate kill application ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
ma i sintomi di un pc che ce l'ha come vengono recepiti?
se un virus da mbr è uno di quelli che ti fà andare in crash il sistema prima di caricarlo?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Usa quello che vuoi ne hai pieno diritto, ma l'articolo parla dei soli WinXP e Win2003 a soffrire di tale malware, non i piu recenti Vista e 7 (che hanno praticamente il 100% degli utenti consumer).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Non lo carica nemmeno l'OS si impalla prima con un errore.
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 14900K@5.7Ghz P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se si continua a usare XP ormai fuori produzione da 2 anni non c'è da meravigliarsi.
Va bene che MS ha garantito il supporto fino al 2014, ma ormai anche il più stolto sa che non è più adeguato. Dopo 3 service pack, una infinità di aggiornamenti alla sicurezza ormai è diventato una torre di babele.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Ma avere più notizie sui metodi di diffusione per evitare di beccarselo, no!?!
![]()
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
non ho idea di cosa faccia o cosa sia questo nuovo malaware, ma dubito che impalli i computer infettati, altrimenti che scopo avrebbe? un pc bloccato non serve a nessuno, ne all'utente ne a chi lo vorrebbe vampirizzare o usare in maniera malevola...
davvero la redazione potrebbe espandere l'argomento e descrivere sintomi, effetti e modalità di contagio di questo malaware |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
fixmbr e fixboot non funzionano quindi ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
La maggior parte di questi malware viene installato con tanto di consenso dell'utente... inoltre usando warez e il p2p in maniera spropositata è chiaro che il rischio aumenta a dismisura. Con 7 è stato disattivato anche l'autorun delle USB, quindi non c'è più nessuna scusa. Se non cambia l'atteggiamento prima o poi lo stesso utente darà il consenso di root anche sotto GNU/Linux, e anche lì non ci saranno santi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
il consiglio di ms è da risate! io aggiungerei anche la sostituzione dell hd!
![]() ....senza pensare che la 2003 è la versione server di ms. certo formattiamo che problema cè! io aspetterei una nuova versione di mbr.exe http://www2.gmer.net/mbr/
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 01-07-2011 alle 19:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
In realtà Windows XP 64 bit è basato su Windows 2003. Quindi non è detto che si parli di server...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Chieti
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ah ecco cosa è stato allora!
3 giorni fa mentre usavo il pc mi è arrivato un BSOD, e successivamente di colpo il pc ha continuato a darmi lo stesso errore all'avvio di windows. due ore dopo lo stesso errore è capitato all'altro mio pc in casa e così ora ho due pc inutilizzabili. -.- credo di avere proprio l'infezione di popureb. -.-
L'errore è "UNMOUNTABLE BOOT" |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
per curiosità mi sono letto la nota di ms linkata nell'articolo, cosa che non ho fatto prima (ma forse neanche la redazione), e ms non consiglia affatto la formattazione, mi sembrava assurdo ma, il fix dell mbr
http://blogs.technet.com/b/mmpc/arch...t-instead.aspx poi per tutti quelli che stanno li a menarla che la colpa e degli utenti che usano ancora xp faccio notare che il malware colpisce anche vista e seven infatti ci sono le procedure per fixare anche per loro!
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 02-07-2011 alle 10:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Vista e 7 sono comunque intrinsecamente più sicuri di XP e, salvo esigenze particolari, non c'è motivo di preferire il vecchio SO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
In ogni caso, qualunque persona dotata di buon senso, sa che riguardo la sicurezza Xp non è più adeguato.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.