|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
[test] wide sigma
Mi é arrivata questa lente dall' inghilterra, presa su ebay. Ho appena fatto alcuni scatti, e volevo confrontare il mio parere con i vostri, per giudicarla con occhio critico.
Se volete metto anche le mire, anche se coi wide é una palla perché si giudicano male ai bordi (soprattutto se luminosi). Di alcune metto i crop 1:1 . 17 f4 ![]() crop ![]() 17 f 2.8 ![]() crop ![]() 17 f2.8 ![]() 17 f8 ![]() crop ![]() flare f20 ![]() flare f 2.8 ![]() 17 f 2.8+ aberrazioni (sul riflesso della finestra sul tavolino) ![]() crop ![]() Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i guru del forum, per cui a voi la palla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Tutto sommato non mi sembra male.
Le distorsioni sono quasi assenti, mentre soffre un po' con i flare. p.s. non è che hai il sensore sporco? si vedono delle macchie a f20
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si, era sporco
![]() f20 non é che lo uso spesso per cui sapevo ma non mi era mai servito pulirlo... cmq, gli ho già fatto il clistere ![]() per le distorsioni, ne avevo fatta una alla ringhiera, ma non era così significativa. appena trovo un muro a mattoni posto anche quella. per il flare, che soffra é indubbio (col sole in pieno viso), ma considerando che non é per formato ridotto immaginavo soffrisse meno (non é un 17-40 canon, per capirsi). A 2.8 forse é un pelo morbido (ma non ho fatto la prova del righello per vedere se soffre di front/back focus). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
mi sembra buona, ma è arrivata proprio oggi...?
non poteva arrivare sabato? che la stressavamo.. distorsioni contenutissime e flare leggero. Confermo per la morbidezza , ma solo a 2.8, e un pò di CA... io sarei abbastanza soddisfatto per la cifra pagata... ciao albe
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
il modello è un misterooooooo
![]() cmq credo sia il 17-35... quando lo monterai su pellicola o FF vedrai che superwide ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Come te ne sembra? in realtà sarebbe un mistero anche il prezzo che l' ho pagato su ebay, simalan sa, per cui vi svelo volentieri la storia. non l' ho fatto fino ad ora per non influenzare i giudizi, quindi non iniziate ora. La lente l' ho pagata 70 euro in totale, presa su ebay dall' inghilterra. Il costo era così basso perché il proprietario la vendeva come "af non funzionante". Io ho pensato "E' wide, la pdc é gestibile anche in MF, soprattutto se stop down, ergo chi se ne frega, il prezzo é allettante". Arriva stamani in ufficio, compresa ovviamente di paraluce a petalo e custodia della serie ex, la macchina l' avevo a casa. Provo in MF a girare la ghiera, é morbidissima, senza frizione. Dico "il motore tanto é andato, proviamo a metterla in AF e girare, dovrebbe frenare". Dopo un piccolo spostamento sento un click e si blocca la rotazione ![]() Dico "sarà mica che...." E si, arrivato a casa, montato sulla 350, l' af é perfetto ![]() Da non credere. A me piace anche la resa dei colori, anche se come praticamente ogni sigma mi sembra un pò tenda a tonalità calde. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Giudicare un obiettivo da fotografie 800x600 e da un crop nella parte centrale mi pare quanto meno azzardato.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco gli stessi scatti a risoluzione piena (i crop comunque erano 1:1 della parte a fuoco, ergo dovrebbero essere abbastanza significativi, no?) f4 ![]() f 2.8 ![]() se ne vuoi altre le posto, mi interessa davvero sapere cosa ne pensate, perché sono indeciso tra il venderlo per prendere una lente tipo il 17-70 o il 17-50 oppure il 15-30 ed il tenerlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() hai tutte le fortune... ![]() ![]() albe
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
se fossi in te Street, lo rimanderi in dietro al tipo dicendogli che si è sbagliato...
![]() il rosso dei fiori mi sembra un po' strano, o sono proprio cosi? Ste
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo quelli veri non vanno d' accordo col nostro pollice verde ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
![]() Riguardo ai test i fiori come colore "sparano" tanto e faccio fatica a fare una valutazione , il crop del paesaggio cittadino mi pare un po' morbido ma non ho capito a che diaframma è riferito (se F2.8 ci puo' stare ad F8 no ![]() Per le aberrazioni andrei su un cornicione ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
allora.. dalle prove non si capisce bene... sentivo DIRE chi il sigma 17-35 NON DG era scadente se confrontato all'analogo tamron... provalo un po poi facci sapere...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
a me sembra ci sia poca risoluzione. ho avuto la 350D e non era così.
secondo me per 70 euro hai fatto comunque un affarone!
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() ormai non la uso più da una vita, è morta per l' uso (teoricamente ci vuol poco per risuscitarla, basta cambiare il flex dei contatti) :P come non ho più la 350 (gran corpo) dopo qualche migliaio di foto scattate (dopo queste) e stampate (non tutte) ma dai 30x45 in su, no, è una buona lente, onesta, certo non il top ma non era male |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
![]() ![]() ![]() (lasciai perdere anche perché era la vecchia versione, mentre cerco la nuova... sui 100 neuri ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.