Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2010, 09:17   #1
maupetrucci
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
rightmark audio analyzer

ciao ragazzi ho il suddetto software per fare un controllo della mia scheda audio , ma ho visto che potrebbe essere usato anche per prodotti audio esterni tipo mp3 e cose del genere come si fa.. ho smanettato ma non ci riesco !! ciauz e grazie
maupetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 18:46   #2
maupetrucci
Senior Member

nessuno che mi aiuta a capire come funiziona???
Old 30-06-2010, 19:33   #3
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Proviamo a spostare in altra sezione...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 01:14   #4
maupetrucci
Senior Member

ok grazie
Old 03-07-2010, 10:57   #5
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
secondo me te lo puoi risparmiare, ti spiego:
per fare un'analisi con un software del genere, si mette alla prova un device audio generando segnali e raccogliendo poi quel segnale come viene trattato dalla periferica.
per fare questo serve che a generare e ricevere i segnali sia uno strumento di riferimento, cioè una scheda con ADC e DAC di livello professionale, che generalmente non si possiedono.
Esempio: se voglio vedere la bontà delle uscite della mia scheda da 200 euro, e per farlo collego le uscite ai suoi ingressi, il segnale che analizzerò sarà in parte "sporcato" dalla qualità degli DAC delle uscite, in parte, e generalmente molto di più, sporcato dagli ADC degli ingressi, cosa che renderà impossibile determinare dall'analisi della forma, la qualità di uno dei due stadi.
Esempio: se colleghi il tuo mp3 all'in della tua scheda, è molto probabile che la degenerazione di qualità in frequenza,dinamica e rumori dovuta ai DAC del lettore sia minore o comunque paragonabile a quella introdotta dallo stadio di ingresso della tua scheda.
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 13:19   #6
maupetrucci
Senior Member

si bravo, ma la mia era capire come funzionasse il programma per analizzare in futuro una m box , e anche lettori mp3 tipo il sony oppure i nationite
Old 03-07-2010, 13:27   #7
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
l'ho usato una volta per curiosità sulla mia scheda in casa.. penso funzioni proprio così, fa generare suoni e rumori con certe frequenze e curve al device in esame e poi si misura con un ingresso di riferimento (risposta piatta, dinamica massima ecc ecc) quello che fa uscire realmente la scheda, ovviamente l'esatto contrario succede per verificare i "numeri" degli ingressi del device in esame.

Detto questo, serve PER forza un sistema di riferimento che DEVE essere una scheda pro, in modo tale che la risposta in frequenza, la dinamica, il rapporto segnale/rumore che si misurano siano tutte generate dal device sotto esame. Non credo tu discponga di una strumentazione adeguata a casa.
Collegare le uscite di una scheda ai suoi ingressi e far girare il RightMark è un'operazione inutile e insulsa, allo stesso modo lo è collegare un effettiera ,un mp3 o qualunque altra cosa ad una scheda consumer/prosumer e pretendere di trarci delle conclusioni.
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 20:45   #8
maupetrucci
Senior Member

ciao il mio obiettivo, e quello di vedere se la risposta di rightmark coincide con i risultati dati dalla casa produttrice della shceda.
Io vorrei misurare una shceda esterna di 200 euro come devo fare??
Oggi ho provato un po ma non uscivano risultati dopo l esame. bha
Old 17-06-2011, 22:37   #9
maupetrucci
Senior Member

Ciao e gia da un po che ho una buona scheda m audio ,e cliccando su analize playback , facendo il test mille volete ma non mi escono risultato , mi compare calibration signal premo ok , e il programma incominciaa generare suoni , ma alla fine non mi compare nessun risultato . Ho gia provato a fare il test su varie modalita di input e output e niente , anche muovendo il sample rate da 16 a 24 bit , nullaaa!
Dove sbaglio? ciauz
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian