|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 316
|
rightmark audio analyzer
ciao ragazzi ho il suddetto software per fare un controllo della mia scheda audio , ma ho visto che potrebbe essere usato anche per prodotti audio esterni tipo mp3 e cose del genere come si fa.. ho smanettato ma non ci riesco !! ciauz e grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 316
|
nessuno che mi aiuta a capire come funiziona???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12583
|
Proviamo a spostare in altra sezione...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 316
|
ok grazie
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1070
|
secondo me te lo puoi risparmiare, ti spiego:
per fare un'analisi con un software del genere, si mette alla prova un device audio generando segnali e raccogliendo poi quel segnale come viene trattato dalla periferica. per fare questo serve che a generare e ricevere i segnali sia uno strumento di riferimento, cioè una scheda con ADC e DAC di livello professionale, che generalmente non si possiedono. Esempio: se voglio vedere la bontà delle uscite della mia scheda da 200 euro, e per farlo collego le uscite ai suoi ingressi, il segnale che analizzerò sarà in parte "sporcato" dalla qualità degli DAC delle uscite, in parte, e generalmente molto di più, sporcato dagli ADC degli ingressi, cosa che renderà impossibile determinare dall'analisi della forma, la qualità di uno dei due stadi. Esempio: se colleghi il tuo mp3 all'in della tua scheda, è molto probabile che la degenerazione di qualità in frequenza,dinamica e rumori dovuta ai DAC del lettore sia minore o comunque paragonabile a quella introdotta dallo stadio di ingresso della tua scheda.
__________________
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 316
|
si bravo, ma la mia era capire come funzionasse il programma per analizzare in futuro una m box , e anche lettori mp3 tipo il sony oppure i nationite
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 1070
|
l'ho usato una volta per curiosità sulla mia scheda in casa.. penso funzioni proprio così, fa generare suoni e rumori con certe frequenze e curve al device in esame e poi si misura con un ingresso di riferimento (risposta piatta, dinamica massima ecc ecc) quello che fa uscire realmente la scheda, ovviamente l'esatto contrario succede per verificare i "numeri" degli ingressi del device in esame.
Detto questo, serve PER forza un sistema di riferimento che DEVE essere una scheda pro, in modo tale che la risposta in frequenza, la dinamica, il rapporto segnale/rumore che si misurano siano tutte generate dal device sotto esame. Non credo tu discponga di una strumentazione adeguata a casa. Collegare le uscite di una scheda ai suoi ingressi e far girare il RightMark è un'operazione inutile e insulsa, allo stesso modo lo è collegare un effettiera ,un mp3 o qualunque altra cosa ad una scheda consumer/prosumer e pretendere di trarci delle conclusioni.
__________________
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 316
|
ciao il mio obiettivo, e quello di vedere se la risposta di rightmark coincide con i risultati dati dalla casa produttrice della shceda.
Io vorrei misurare una shceda esterna di 200 euro come devo fare?? Oggi ho provato un po ma non uscivano risultati dopo l esame. bha |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 316
|
Ciao e gia da un po che ho una buona scheda m audio ,e cliccando su analize playback , facendo il test mille volete ma non mi escono risultato , mi compare calibration signal premo ok , e il programma incominciaa generare suoni , ma alla fine non mi compare nessun risultato . Ho gia provato a fare il test su varie modalita di input e output e niente , anche muovendo il sample rate da 16 a 24 bit , nullaaa!
Dove sbaglio? ciauz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.











)








