Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2011, 11:27   #1
ClassicBike
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Nikon D90: scelta giusta?

Ciao a tutti,
dopo molte notti insonni passate a cercare di capire quale possa essere la reflex che sto' cercando sono giunto ad una conclusione che vorrei sottoporvi.
E' la mia prima reflex, vorrei un prodotto che abbia il motore autofocus interno (ho letto che è molto più veloce, che si possono usare più obiettivi e quelli senza motore sono più economici etc etc...), vorrei un prodotto non strettamente entry level perchè ho avuto per un po' in prestito una d3000 (di cui ho avvertito ben presto alcuni suoi limiti (tipo l'assenza del liveview ma non solo )... vorrei un prodotto che mi duri un po' di tempo (nei limiti del possibile intendo) e vorrei un prodotto abbastanza 'poliedrico', che si trovi a suo agio su un cavalletto per una foto notturna,che possa usare tranquillamente per riprendere paesaggi in barca, in studio per riprese primi piani...
La mia attenzione è caduta sulla D90, vera star del web, apprezzato anche se un po' datato prodotto della fascia 'prosumer' di Nikon.
L'ottica su cui al momento ho focalizzato la mia attenzione è la 18-105 vr che al momento mi sembra un ottimo punto di partenza, nonchè un buon compromesso tra la lunghezza della focale e peso da portare in borsa.
La mia domanda è semplicissima: a vostro avviso, la mia sceltà è quella giusta? Oppure dovrei valutare altre possibilità? Quali?
ClassicBike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 11:47   #2
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Premesso che la D90 è una signora macchina ...
Le ottiche nuove sono tutte motorizzate, il motore AF viene comodo per utilizzare qualche vecchia ottica, ma tu hai in mente qualche cosa in particolare ?
Che mancanze aveva la D3000 che ti fanno propendere per la D90 ? Perchè il live view probabilmente funziona meglio sulla D3100 che sulla D90 ...
Hai preso in mano le varie macchine ? Ti stanno bene in mano ?
C' è un motivo particolare per preferire Nikon rispetto a Canon o Pentax o Sony ?
Old 21-06-2011, 12:03   #3
ClassicBike
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Premesso che la D90 è una signora macchina ...
Le ottiche nuove sono tutte motorizzate, il motore AF viene comodo per utilizzare qualche vecchia ottica, ma tu hai in mente qualche cosa in particolare ?
Che mancanze aveva la D3000 che ti fanno propendere per la D90 ? Perchè il live view probabilmente funziona meglio sulla D3100 che sulla D90 ...
Hai preso in mano le varie macchine ? Ti stanno bene in mano ?
C' è un motivo particolare per preferire Nikon rispetto a Canon o Pentax o Sony ?
Ciao Franco,
grazie per la risposta.
Per quanto concerne le ottiche non vorrei precludermi l'accesso al mercato delle ottiche un po' più vecchiotte usate, da molti indicatomi come la soluzione per acquistare prodotti di buona qualità i cui equivalenti nuovi o cmq in versione più aggiornata costerebbero sensibilmente di +. Non mi spiacciono inoltre i numerosi tastini sul corpo macchina della D90 che dovrebbero rendere i settaggi più immediati (a volte la scena da riprendere non è ripetibile, scene di sport ad es), anche il secondo display risulta comodo.
Prese in mano... la d90 mi da' di macchina 'importante', la d3100 pare una compatta al confronto, le canon sembrano giocattolini (provata 500 e 550) e poi l'impugnatura nikon mi piace proprio di +
Old 21-06-2011, 12:15   #4
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
La d90 è ancora una signora macchina e lo sarà per molto altro tempo.
Se scegli lei non sbagli in nessun caso, magari cerca giusto di spuntare un buon prezzo visto che è in giro da un pò ed è fuori produzione.
Se poi ti serve una macchina con delle features particolari, serve approfondire l'argomento.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 12:25   #5
danieleMI
Member

Iscritto dal: Apr 2011
La d90 come prima reflex è il massimo!! Se vuoi ancora di più e hai un budget abbastanza alto potresti prendere la d7000 (sarebbe il mio sogno) che rispetto alla d90 ha un doppio alloggiamento per schede di memoria, più punti di messa a fuoco, il fuoco continuato durante i video (ma quello c'è l'ha anche la d3100) Poi è protetta meglio contro l'umidtà e la polvere rispetto alla d90, insomma non 'sto quà ad elencare tutto, comunque anche prendendo la d90 cadi seduto sulla poltrona (per dire che è un ottima macchina come hanno detto sopra) Per le canon evero che le entry level danno un feeling peggiore di qualità dei materiali rispetto alle nikon, però offrono alcune cose che le nikon entry level non offrono tipo l'anteprima della profondità di campo, per ricapitolare: Se per la tua prima reflex punti già ad un corpo semi-pro la d90 va più che bene, se puoi spendere di più e vuoi qualcosa di più nuovo della d90 prendi la d7000, questo in ambito nikon, in ambito canon pentax e sony non ti so dire...

P.S. la d3100 è piccola e compatta (più piccola di alcune bridge col 18-55 montato) Ma ti assicuro che è molto buona anche lei per cominciare con le reflex Io penso che quando cambierò la d3100 (forse con la d700 o quella che la succederà) fra uno o due anni mi terrò la d3100 con un obbiettivo tipo il 18-105 come secondo corpo piccolo e compatto quando non ho voglia di portarmi dietro le ottiche ecc

Ultima modifica di danieleMI : 21-06-2011 alle 12:31.
danieleMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 14:09   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da ClassicBike Guarda i messaggi
Prese in mano... la d90 mi da' di macchina 'importante', la d3100 pare una compatta al confronto, le canon sembrano giocattolini (provata 500 e 550) e poi l'impugnatura nikon mi piace proprio di +
Se le hai provate e ti piace la D90 prendi la D90
E' un' ottima macchina e adesso si trova a prezzi interessanti
Old 21-06-2011, 14:14   #7
ClassicBike
Member

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
La d90 è ancora una signora macchina e lo sarà per molto altro tempo.
Se scegli lei non sbagli in nessun caso, magari cerca giusto di spuntare un buon prezzo visto che è in giro da un pò ed è fuori produzione.
Se poi ti serve una macchina con delle features particolari, serve approfondire l'argomento.
Grazie a tutti per le risposte... a vostro avviso quale potrebbe essere una degna macchina Pentax o Nikon comparabile con la D90?
Ho letto che è fuori produzione, ma con quale è stata sostituita? Con la D5100?
Old 21-06-2011, 14:14   #8
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
senza nulla togliere all'ottima d90, vedi un po la canon 40d - 50d

provale con mano per capire se ti stanno bene in mano.
Old 21-06-2011, 14:36   #9
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
Avevo il tuo stesso problema poi invogliato da quello che mi dicevano in giro ho preso la d90.. Nn capivo dove fosse l'utilità di una doppia ghiera, di avere tutti i tasti di regolazione.. Poi una volta che ho cominciato a scattare l'ho capito Prendila a "scatola chiusa", nn te ne pentirai
Old 21-06-2011, 19:09   #10
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ClassicBike Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le risposte... a vostro avviso quale potrebbe essere una degna macchina Pentax o Nikon comparabile con la D90?
Ho letto che è fuori produzione, ma con quale è stata sostituita? Con la D5100?
Macchien comparabili (più o meno):
Pentax vedi le k20 e k7.
Canon le 40d - 50d.
Sony la a700.
Olympus credo la E3.
In nikon non ha avuto una vera e propria sostituzione: diciamo che è sparito il suo "gradino", avendo alzato la qualità delle entry (d5000 - ora d5100) e inserendo una nuova (e superiore) fascia di macchine fotografiche (con la d7000).
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 12:57   #11
ClassicBike
Member

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Procedo con l'acquisto della D90 con il kit 18-105 vr.
Old 22-06-2011, 13:28   #12
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
Non te ne pentirai

E hai il "vantaggio" che se ti escono foto fatte male non è per colpa della reflex!
Old 22-06-2011, 15:22   #13
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da alex87alex Guarda i messaggi
Non te ne pentirai

E hai il "vantaggio" che se ti escono foto fatte male non è per colpa della reflex!
no, sarà colpa del 18-105!
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 16:06   #14
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da betullo Guarda i messaggi
no, sarà colpa del 18-105!
No dai, non è così schifoso... c'è in giro di molto peggio, tipo i tuttofare superzoom che partono dal fisheye e arrivano al telescopio
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP