Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2011, 22:55   #1
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Consiglio PC 24 ore su 24 7 giorni su 7

Salve a tutti.. sono possessore del sistema in firma (uso gaming e tempo libero) e di un pc vecchiotto che mi ha fatto da muletto fin ora, così composto:

- mobo, una vecchia asus
- Pentium 4 2800mhz
- 2 Gb DDR 333 mhz
- radeon 9200se 128 mb
- 1 hard disk IDE x S.O.
- 1 hard disk IDE x storage (temporaneo xkè poi i dati li passo sull'altro pc dove ho 1 disco da 1 tb)
- masterizzatore

diciamo che per quello che ci faccio, fin oggi, è stato sempre sufficiente...tuttavia ho in salotto un monitor/televisore che vorrei utilizzare oltre che per tv anche per postazione-pc/internet/vedere film ecc...

per cui vorrei: spostare l'attuale mulo in salotto, e prendere un qualcosa che consumi poco, scaldi poco e che costi poco per rimpiazzare il mulo...

avevo pensato a qualcosa come:
- celeron dual core e3400 - 39€ circa
- mobo asrock con vga on-board G41M-GE3 - 43€ circa
- 2 gb di ram ddr3 - 19 € circa
- alimentatore lascerei lo stesso che ho adesso (per il vecchio mulo da mettere in salotto eventualmente ne ho altri in casa)
- hard disk x o.s. metterei un 2.5" sata che ho già (smontato da un portatile rotto)
- hard disk x storage temporaneo lascerei l'attuale IDE

in questo modo avrei una spesa di 100 € circa + una decina di s.s. e avrei un mulo "nuovo" e un pc in salotto in grado di fare grossomodo tutto quel che mi serve... (so già che non potrebbe però riprodurre video in alta qualità...)

Avete consigli da darmi ?!? secondo voi sto sbagliando strategia ?!?
come hardware che prenderei per il mulo, riuscirei ad abbassare i consumi e le temperature nonché il rumore rispetto al mulo che ho ora ?!?
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 23:05   #2
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Scusami ma mi sembra un po un controsenso metere un PC insalotto che non puo riprodurre i film in HD! Poi non prenderei un celeron visto che aggiungendo pochissimo puoi prenderti un Athlon X2 con una mobo con VGA integrata che gestisce l'HD e metterlo in salotto e lasciare come muletto quello attuale! My two cents!
scrat1702 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 23:09   #3
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

il fatto è che il salotto che poi è + una cucina/salotto, ha tv che viene usata in genere solo durante pranzo e cena e i video che capita che si vedono li sono al max serie tv (quindi in genere non HD)...almeno per ora...i film invece in genere li vedo in camera dove ho già il pc in firma...

poi cmq essendo che lo tengo 24ore e 7gg acceso mi faceva anche comodo se poteva magari consumare meno, riscaldare meno, e fare meno rumore del vecchio p4 !!! che ha un ventolone che si fa sentire e scalda parecchio...
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
Old 04-06-2011, 23:17   #4
XB-J
Senior Member

L'Avatar di XB-J

Iscritto dal: Jun 2010
Io prenderei in considerazione l'AMD Zacate E-350. Una scheda madre con processore e HD6310 la trovi sulle 80 €.
XB-J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 23:40   #5
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
il fatto è che il salotto che poi è + una cucina/salotto, ha tv che viene usata in genere solo durante pranzo e cena e i video che capita che si vedono li sono al max serie tv (quindi in genere non HD)...almeno per ora...i film invece in genere li vedo in camera dove ho già il pc in firma...

poi cmq essendo che lo tengo 24ore e 7gg acceso mi faceva anche comodo se poteva magari consumare meno, riscaldare meno, e fare meno rumore del vecchio p4 !!! che ha un ventolone che si fa sentire e scalda parecchio...
Attiva i risparmi energetici e downcloccalo magari, tanto come mulo non gli serve potenza e vedrai che consuma meno e fa meno rumore!
Quoto il suggerimento per lo zacate!
scrat1702 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 23:56   #6
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

e che risparmi poso attivare su questa piataforma?? downcloccarlo x consumare meno non mi sembra pero ottimo paragonandolo ad un celeron dual core che magari consuma e riscalda meno pur senza rinunciare ad un pizzico di prestazioni
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian