Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2011, 06:57   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...ock_36999.html

Il produttore taiwanese presenta uno dei primi prototipi di scheda madre compatibile con le future piattaforme Intel di fascia enthusiast

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 07:38   #2
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quella disposizione dei moduli di RAM non mi piace affatto... rischia di rompere seriamente le scatole nel montaggio di parecchi dissipatori maggiorati, cosa che chi compra questo tipo di motherboard è la prima cosa che fa!
Old 31-05-2011, 07:56   #3
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
perchè non hanno fatto un modulo per lato? così veniva fuori un bel quadrato!

PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 07:59   #4
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
ma magari è solo questa Asrock ad avere la ram disposta così... calmatevi su

non molto tempo fa non c'erano delle Asus per AMD che avevano i 4 banchi di ram SOPRA il socket della cpu invece che di lato? magari qui è la stessa cosa... un caso...

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 08:03   #5
radica
Member

Iscritto dal: Jan 2004
tranquilli !... non è detto che Asus, Msi e Gigabyte seguano questo layout
radica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 08:05   #6
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Tutte le x79 esposte al Computex hanno quella disposizione degli slot ram.
Un buon motivo perchè i produttori di memorie si adeguino con dissipatori più bassi, perchè non c'è ragione a fare alette di 2 cm sopra la ram, ancor più se si spinge per gli 1.35-1.5V.

Corsair non a caso sta' adeguando le Corsair Vengeance:
http://www.techpowerup.com/img/11-05-30/170d.jpg

Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 08:07   #7
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Iscritto dal: Oct 2006
il motivo della disposizione delle ram in quel modo potrebbe essere anche buono, in ottica dissipazioe ram.

se vengono usati tutti e quattro gli slot, in una soluzione classica, le 2 ram centrali soffrono molto di più le temperature alte rispetto alle 2 esterne..
yukon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 08:28   #8
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da yukon Guarda i messaggi
il motivo della disposizione delle ram in quel modo potrebbe essere anche buono, in ottica dissipazioe ram.

se vengono usati tutti e quattro gli slot, in una soluzione classica, le 2 ram centrali soffrono molto di più le temperature alte rispetto alle 2 esterne..

qualsiasi testata, dalla piu alla meno autorevole ha dimostrato come oramai da anni qualsiasi cosa oltre delle semplici 1600 CL8 siano assolutamente soldi buttati; qualsiasi modello di quel tipo non scalda niente, quindi il problema delle temperature non esiste.

non siamo più ai tempi delle BH-5 @3V
Old 31-05-2011, 08:41   #9
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
qualsiasi testata, dalla piu alla meno autorevole ha dimostrato come oramai da anni qualsiasi cosa oltre delle semplici 1600 CL8 siano assolutamente soldi buttati; qualsiasi modello di quel tipo non scalda niente, quindi il problema delle temperature non esiste.

non siamo più ai tempi delle BH-5 @3V
si chiama progresso, seguendo il tuo ragionamento, tanto non serve, saremo ancora all'età del ferro...

poi scusa, hai mai toccato delle ram, ddr3 1600 che siano, dopo una sessione di gioco?
Old 31-05-2011, 09:17   #10
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
si chiama progresso, seguendo il tuo ragionamento, tanto non serve, saremo ancora all'età del ferro...
quale ragionamento? ho esposto fatti, nessun ragionamento
rileggi meglio.

Quote:
poi scusa, hai mai toccato delle ram, ddr3 1600 che siano, dopo una sessione di gioco?
si, ho controllato sia delle Corsair 1600 (1.65V) che delle Patriot 1333 (1.50V). Le patriot sono proprio tiepide, le Corsair qualcosina di più; di certo non hanno problemi di calore, questo è sicuro.
Old 31-05-2011, 09:21   #11
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ragazzi sono andato a leggere un po' in giro e ho scoperto che l'x79 non integra il supporto all'USB 3.0...me lo confermate?

Se è davvero così rimango senza parole.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 09:30   #12
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
rileggi meglio.

si, ho controllato sia delle Corsair 1600 (1.65V) che delle Patriot 1333 (1.50V). Le patriot sono proprio tiepide, le Corsair qualcosina di più; di certo non hanno problemi di calore, questo è sicuro.
i banchi da entrambi i lati permette anche di avere una distanza media dei banchi RAM dal controller inferiore; minor distanza significa segnale piu pulito e meno errori; essendo la piattaforma di derivazione XEON ne adottera le soluzioni tecniche, probabilmente avranno fatto cosi per possibili 8 banchi di ram; non ha senso progettare 2 layout....

poi non vedo dove sia il problema, non venirmi a dire che chi acquistera questa piattaforma fara il barbone sul dissipatore...
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 09:33   #13
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
i banchi da entrambi i lati permette anche di avere una distanza media dei banchi RAM dal controller inferiore; minor distanza significa segnale piu pulito e meno errori; essendo la piattaforma di derivazione XEON ne adottera le soluzioni tecniche, probabilmente avranno fatto cosi per possibili 8 banchi di ram; non ha senso progettare 2 layout....
e la miseria e negli ultimi 20 anni come abbiamo afatto?

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi

poi non vedo dove sia il problema, non venirmi a dire che chi acquistera questa piattaforma fara il barbone sul dissipatore...
capisci che questa frase si auto-contraddice?
Old 31-05-2011, 09:43   #14
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
e la miseria e negli ultimi 20 anni come abbiamo afatto?
con le memorie ECC

se guardi oltre una certa distanza e capienza non sono utilizzabili le ram normali;

cambiando il controller e la piedinatura non è detto che la disposizione a 4 banchi affiancati da una parte vada bene, sia per il discorso distanza, sia come piedinatura per i canli della RAM, visto che qui ogni banco ha il suo canale.

Quote:
capisci che questa frase si auto-contraddice?
no perchè ? chi acquistera questa piattaforma cambiera anche dissipatore, quidni non vedo il "problema" della disposizione delle RAM.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 09:44   #15
yukon
Senior Member

L'Avatar di yukon

Quote:
rileggi meglio.

ok, quindi le ram oltre le ddr3 sono inutili? interrompiamo la ricerca? rimmarremo con le ddr3 avita?

Quote:

anche qui, non ci si può basare su un singolo caso dai.

ti faccio un'esempio. io avevo delle ddr2 800 montate su una m2n-sli. riscaldavano come delle dannate. ha cambiato la scheda madre con una m4a77 ed ho mantenuto tutto il resto dell'hardware (vga, hdd cup, tutto insomma). con mio grande stupore ho visto come le ram rimanevano tiepide.

immagina quante variabili esistono, non è che i tecnici asrock & company si possono basare solo sul tuo caso...

poi si presume che su queste schede madri ci si mettano delle ram un po più spinte delle 1600, che poi non servano è un'altro discorso...

ragazzi su un po di elasticità mentale dai, delle volte non mi sembra di stare su un forum dedicato alla tecnologia, ma su un campo di bocce con degli anziani..
Old 31-05-2011, 09:57   #16
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
ma com'è possibile che abbia solo 4 slot? non dovrebbe supportare quad channel? non servono 8 slot?
Old 31-05-2011, 10:00   #17
dany700
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
così su due piedi non lo trovo male il layout.

considerando che è un QC...per praticità...gli slot ai LATI del socket o sono due o sono quattro.

Una cosa è certa...Intel spinge verso basette ad alta capacità e basse frequenze.

Al di sotto dei 2Ghz le memorie rendono in funzione delle latenze. Al di sopra di tale soglia invece, le latenze perdono gran parte della loro importanza a vantaggio della frequenza.

Quindi...con il QC...è davvero sufficiente una ram 1600 per competere e superare il troughput di memorie dual con frequenze ben più alte ma solo se si è disposti ad occupare tutti e 4 gli slot, altrimenti, le prestazioni saranno ben peggiori rispetto alla situazione odierna, con soli due banchi ad alte frequenze.

Ultima modifica di dany700 : 31-05-2011 alle 10:04.
dany700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 10:00   #18
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Santa pazienza, allora

Quote:
ok, quindi le ram oltre le ddr3 sono inutili? interrompiamo la ricerca? rimmarremo con le ddr3 avita?
Ripeto, ho esposto un dato oggettivo, ovvero che con le piattaforme degli ultimi anni (sostanzialmente da Nehalem in avanti), è stato ripetutamente riscontrato come memorie cosidette "ad alte prestazioni" non forniscano in alcun modo un reale boost prestazionale.
Chinque potrà confermarti, da Corsini ad AnandTech, che non vi è nessun motivo logico per comprare memorie superiori a delle DDR3-1600.

Ora spiegami cosa c'entra l'età del ferro, lo stop alla ricerca ed il restare con le DDR3 a vita con me? Se ti dico che al momento non abbiamo una risorsa energetica rinnovabile e pulita da utilizzare su larga scala mi darai la colpa per essere retrograda ed antri progressista?

Quote:
anche qui, non ci si può basare su un singolo caso dai.
cioè prima mi chiedi se ho fatto un test, io ti rispondo di si ed allora tu mi dici che il mio test non ha nessuna rilevanza?

Ti rendi conto che in questo modo hai concluso che la tua domanda non aveva senso?

Quote:
ragazzi su un po di elasticità mentale dai, delle volte non mi sembra di stare su un forum dedicato alla tecnologia, ma su un campo di bocce con degli anziani..
è la seconda volta che lanci queste frecciatine insulse sperando di offendermi e scatenare un flame. alla prossima vediamo cosa ne pensa lo staff

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 31-05-2011 alle 10:04.
Old 31-05-2011, 10:19   #19
TRF83
Senior Member

L'Avatar di TRF83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
@iorfader: 8 slot servono se vuoi gestire un doppio quad-channel..ma 8 slot occupano spazio e sulle ATX lo spazio è abbondantemente finito (non si può collassare chip all'infinito). Meglio 4 slot più vicini che 8 slot ingombranti. 4x4=16Gb di RAM..una quantità che basta per molta gente! (e si prospettano dimm da 8Gb, che porterebbero il totale a 32).

Inoltre, AceGranger, ha ragione: le RAM messe così distano mediamente di meno, di RAM messe in modo classico. Senza contare che l'LGA2011 dovrebbe avere due controller di memoria dual channel (o 4 single channel..non ho ancora trovato fonti ufficiali in merito) da usare in parallelo (attualmente i due canali dual/triple-channel, sono usati in mutua esclusione..o uno o l'altro), e se fossero ai lati della CPU, significherebbero un'ottima stabilità del segnale (piste parallele+vicinanza delle piste stesse+alta velocità+lunghezza piste=antenna! Chiedere a qualsiasi ingegnere elettronico), e maggiori possibilità di OC! Per contro, montare dissipatori ad aria ad alte prestazioni (Noctua NH-D14, ma anche un megahalem, che già entra a fatica in un 1366 se le RAM hanno un dissipatore alto, come le mie Trident) potrebbe essere difficile, visto l'ingombro generale..senza contare che potrebbero fare un po' da tappo per l'aria. Magari si potrebbe guadagnare qualcosa girando il dissipatore, in modo da prendere l'aria da sotto e buttandola in alto, ma ci vorrebbe un case con ventola superiore, per evitare il ristagno d'aria..in ogni caso guarderò con MOLTO interesse a questa piattaforma!
TRF83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 10:21   #20
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Ragazzi sono andato a leggere un po' in giro e ho scoperto che l'x79 non integra il supporto all'USB 3.0...me lo confermate?

Se è davvero così rimango senza parole.
Effettivamente sarebbe interessante saperlo.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian