|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Discriminante attivabilità alice 10mega/20mega
Ciao, da poco nel mio paese è disponibile la 20 mega su 1vc4, ma presso la mia abitazione era attivabile solo la 10 mega. Mia madre abita nello stesso paese, agganciata alla stessa centrale e dslam, ma a circa 200 metri in linea d'aria dalla centrale telecom e da lei è disponibile ed è stata attivata la 20 mega.
Ma è plausibile che in base alla distanza decidano l'attivabilità di una o l'altra opzione (super internet o super internet plus)? Oggi per curiosità ho verificato su LIDO l'attivabilità della 20 mega sul numero dei miei vicini di casa (stesso stabile) e con loro da "servizio disponibile" mentre nel mio caso da comunque semaforo verde, ma con la dicitura "attenzione: servizio dispobile, ma numero non utilizzabile". Se provo a fare l'attivazione dal sito di alice mi fa attivare direttamente online la 10 mega (che in realtà è già attiva), ma mi chiede di contattare il servizio clienti per attivare la 20 mega. Il "numero non utilizzabile" è perchè ho già attiva la 10 mega? Anche i vicini dovrebbero avere l'adsl, sicuramente non la 10 mega, forse adsl a consumo. Qualcuno è in grado di motivare la situazione? Altro dato non credo interessante, la linea è nata come alice casa con la fonia su voip e poi è stata trasformata in linea normale... Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
A mio parere non è solo la distanza ma la qualità della linea. La tua linea potrebbe essere leggermente più degradata delle altre. Comunque se fosse in te una chiamata al 187 la farei.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ciao, questi sono i dati della mia linea che non dovrebbero essere male e sono abbastanza stabili.
Sono tra l'altro cosciente che non guadagnerei molto in down (col profilo a 12db almeno, a meno di usare un modem con chipset broadcom). Il profilo a 6db non me lo possono mettere perchè durante la corrente di chiamata per un non precisato motivo l'snr in up (solo quello in up) oscilla e la portante cade (e vi assicuro che c'hanno dedicato del tempo, hanno sostituito coppie, splitter in centrale fatto tutto il possibile tranne ripassare i cavi da cima a fondo). Per questo problema che poi è marginale con il profilo a 12 in quanto con quello non si arriva mai allo sgancio della portante mi hanno sostituito coppia primaria e secondaria più volte e penso tra l'altro al momento di avere il miglior doppino tra quelli disponibili. Però chiusa questa parentesi che è comunque una storia recente il problema non può essere questo in quanto l'attivabilità della 20 non c'era nemmeno prima che emergesse questo problema... Codice:
Velocità di connessione 11615 kbps 923 kbps Attenuazione linea 28.8 db 15.4 db Margine rumore 13.0 db 11.8 db |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.