Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2011, 20:07   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
[elettronica] riparazione monitor

Salve.. apro la discussione qui perché è una discussione prettamente tecnica riguardante l'elettronica.
Ho reperito un monitor lcd che da problemi e sto cercando di sistemarlo.

Sto giungendo ad una diagnosi ma con il vostro aiuto posso confermarla.

Il monitor va tranquillamente fintanto che non collego il cavo vga. appena lo collego si spegne la retroproiezione (le lampade) e il voltaggio dei 12V diventa leggermente instabile (oscilla mi pare tra gli 11 e i 13V). inoltre sento un fischio a frequenza variabile, sulle medie frequenze, proveniente dall'alimentazione. E' un suono che non sembra provenire da bobine perché non è un vero e proprio ronzio. Questo mi fa pensare ai condensatori. Se non erro mi era già capitato qualche problema simile tempo fa, condensatori andati o instabili che fischiavano creando problemi nell'alimentazione.

Mi confermate questo? potrei sostituire tutti i condensatori

grazie

Ultima modifica di xenom : 18-05-2011 alle 20:15.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 20:37   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
non potrebbe essere più semplicemente che per un qualche errore gli arriva dal cavo il segnale di stand-by?
Old 18-05-2011, 20:44   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non potrebbe essere più semplicemente che per un qualche errore gli arriva dal cavo il segnale di stand-by?
mmm.. mi sembra strano... sembra più un problema del monitor... anche perché altrimenti non si spiegherebbe il fischio e l'instabilità del voltaggio. Se è un problema di alimentazione sono a cavallo. se invece il problema è nell'DAC...
Old 18-05-2011, 21:23   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

il monitor ha solo l'ingresso vga?

hdmi o dvi?

perchè se senza connettore inserito le lampade stanno accese anche al max della luminosità dubito siano i condensatori...
Old 18-05-2011, 21:29   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
il monitor ha solo l'ingresso vga?

hdmi o dvi?

perchè se senza connettore inserito le lampade stanno accese anche al max della luminosità dubito siano i condensatori...
solo vga, è piuttosto vecchio come monitor ma tutto sommato lo schermo è in buone condizioni ed è sempre un monitor in più che può tornare utile

si infatti mi sembra strano che il problema cominci connettendo la vga... magari è perchè quando la connetto il DAC comincia ad assorbire più corrente e l'alimentazioen non riesce più a star dietro al carico perché i condensatori perdono...

Qualcuno sa quanto assorbe il DAC? in teoria la parte più onerosa dal punto di vista energetico dovrebbero essere le lampade umh
Old 18-05-2011, 22:07   #6
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
Senza offesa alcuna, capisco che possa essere qualcosa di costruttivo ed interessante, ma con le minimo 5 ore che ci perdi a sistemarlo se le usassi per lavorare ti ci compri un monitor usato quando ti serve
non hai tutti i torti
ma è interessante e mi piace. e faccio esperienza di riparazione che non è neanche male come idea. Potrei anche pensare di effettuare piccole riparazioni sotto pagamento
alla fine nel 90% dei casi il problema sono condensatori andati o saldature ossidate..
Old 18-05-2011, 23:54   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
Senza offesa alcuna, capisco che possa essere qualcosa di costruttivo ed interessante, ma con le minimo 5 ore che ci perdi a sistemarlo se le usassi per lavorare ti ci compri un monitor usato quando ti serve
sacrilegiooooo!!!! vattene da questo forum applearo

e il gusto di farlo dove lo metti? se cerchi nei miei vecchi post ho messo mano al mosfet di una autoradio da 50€ per avere un ingresso line-in, ho cambiato condensatori a una mobo (scrausa) del 2003, ho tentato (senza riuscirci purtroppo) di isolare la connessione ide del samsung s1 mini dalla usb, ho fatto un regolatore di tensione a 15V con un L7815+transistor di potenza, ho installato una porta esata all'acer aspire one, gli ho tolto il blocco hardware fsb per poterlo overcloccare, più mille altre robe secondarie e che non mi ricordo...

Old 19-05-2011, 07:11   #8
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi

Qualcuno sa quanto assorbe il DAC?
Il RAMDAC è sulla scheda video
I 12v di cui parli dove li hai misurati?
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen

Ultima modifica di Yaro86 : 19-05-2011 alle 07:13.
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 07:57   #9
Ale88
Senior Member

L'Avatar di Ale88

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Molto spesso i condensatori sono la causa di tutti i problemi in alimentatori switching. Io proverei a cambiarli come già hai detto!
Ale88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 14:57   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
sacrilegiooooo!!!! vattene da questo forum applearo

e il gusto di farlo dove lo metti? se cerchi nei miei vecchi post ho messo mano al mosfet di una autoradio da 50€ per avere un ingresso line-in, ho cambiato condensatori a una mobo (scrausa) del 2003, ho tentato (senza riuscirci purtroppo) di isolare la connessione ide del samsung s1 mini dalla usb, ho fatto un regolatore di tensione a 15V con un L7815+transistor di potenza, ho installato una porta esata all'acer aspire one, gli ho tolto il blocco hardware fsb per poterlo overcloccare, più mille altre robe secondarie e che non mi ricordo...

già infatti... poi son vere soddisfazioni quando infornando una scheda video torna magicamente a funzionare...

Quote:
Originariamente inviato da Yaro86 Guarda i messaggi
Il RAMDAC è sulla scheda video
I 12v di cui parli dove li hai misurati?
si intendo l'unità logica che prende il segnale e pilota la matrice TFT
i 12V li ho misurati sul connettore di alimentazione dell'unità logica, in pratica il connettore che connette la PSU con la scheda logica. Ho cercato manualmente i voltaggi prendendo come riferimento la massa collegata a tutta la scocca metallica.

Quote:
Originariamente inviato da Ale88 Guarda i messaggi
Molto spesso i condensatori sono la causa di tutti i problemi in alimentatori switching. Io proverei a cambiarli come già hai detto!
si infatti quel fischio penso proprio sia caratteristico dei condensatori. Magari oggi vedo se riesco a isolare il problema verificando se oscilla il valore di tensione ai capi del condensatore di filtro. in ogni caso penso di sostituirli tutti tanto il costo è minimo...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian