|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
formattare portatile con lettore cd rotto e no usb
Salve ho il mio bel portaile che ha bisogno di una buona formattazione anche perchè lo sto passando a mia mamma, però il lettore cd ha dei rpoblemi, sembra non leggere più i cd infatti quando inserisco il cd di win xp per formattare non lo legge.
Dal bios non è possibile selezionare l'usb come boot, avete qualche idea su come posso fare? Volendo smontae l'hdd del portatiel per formattarlo da un fisso come posso fare? ci sono altre alternative? Grazie in anticipo!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
|
Ciao!! Se formatti l'hard disk esternamente collegandolo al desktop (cosa fattibilissima) poi come installi il sistema operativo se il lettore cd non da segni di funzionamento??
Dovresti indagare meglio sul perchè nella sequenza di boot non si possa mettere l'usb?? Che modello di portatile è? Saluti!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Mmm nn si può formattare l hdd da un altro pc?
Nn trovo l USB nel boot, è un packard bell w7600. Qualche idea?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
|
La sola formattazione la puoi tranquillamente eseguire con un altro pc. Ma il problema è installare il sistema operativo. Se per "formattazione" intendi un ripristino completo del pc (quindi formattazione hd + installazione sys op + drivers ) allora è difficile perchè installare un sistema operativo su un hard disk non in presenza delle periferiche che deve andare a gestire è logicamente un controsenso.
Se proprio non riesci a fare il boot su usb ( hai provato con tasti rapidi in fase di boot tipo F12 ?? ) preventivamente dovresti creare la tua usb bootable ( cerca con google ci sono tool per creare una usb windows seven bootable -->> tipo --->> QUI ) potresti provare ad installare tutto su un pc secondario: Se il notebook in questione è piattaforma intel conviene provare su un pc su base intel, completare l'installazione sull'hard disk oggetto della discussione e poi passarlo sul notebook e "sperare" che il sistema operativo possa riconoscere al primo avvio le periferiche ed adeguarsi. ![]() NB: ovviamente ci sarebbe anche l'opzione cambiare lettore ( non sarebbe male come pensata alla fine renderesti completo il notebook perchè un lettore magari un masterizzatore è sempre utile su un pc!!! La spesa non è eccessiva...) Ultima modifica di PeteRParkeR : 13-06-2011 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ciao, nulla da fare,.. il boot da usb non c'è!
cambiare un lettore cd su un portatile è difficile? non vorrei spendere molto per nulla.. no cpaisco perchè sembra funzioanre il lettore ma poi quando cerca di leggere continua a fare "tic tic tic" e non fa nulla.. mha! ho un lettore usb esterno per un Dell, ma ha una strana untrata usb con due uscite.. esisterà un adattatore per un usb? ma sorpatuto se lo collego lo riconosce come lettore cd all'avvio? Grazie!
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
smontare e cambiare il lettore ottico non è difficile... girando il portatile dovresti individuare facilmente 1-2 viti o alle estremità della mascherina oppure all'incirca a 13-15 cm verso il centro... ad ogni modo devi seguire il perimentro del lettore e trovi le viti che lo tengono fissato... tolte le viti... apri il lettore e lo sfili senza piegarlo... a volte potrebbe anche bastare sfilarlo ed incastrarlo di nuovo e come per magia funziona di nuovo (capitato 2 volte) se non funziona controlla se l'interfaccia è ide o sata (presumo ide visto che mi sembra abbia già qualche anno) e ne cerchi uno... anche sul mercatino... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ti Ringrazio Marco, gentilissimo!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.