Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2011, 09:12   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...tel_36503.html

Importanti novità previste per la futura generazione di chipset Intel della serie 7, compatibili con i processori della famiglia Ivy Bridge

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 09:28   #2
King83
Senior Member

L'Avatar di King83

Iscritto dal: Nov 2007
mi domando perchè mettere 4 usb3 e 10usb2... incideva così tanto sul costo finale mettere solo 10usb 3?
King83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 09:32   #3
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
No no, aspettate , fatemi capire, adesso integrano il controller nel processore, ma lo castrano nel chipset?
grande Intel, ti fa pagare roba che non ti fa neppure usare
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 09:43   #4
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Iscritto dal: Mar 2007
non capisco...perchè con la mia P5E (X38) con scheda PCIe 1x USB 3.0 mi sento a posto??
La banda fornita dal PCIe 2.0 basta e avanza (per ora) e le caratteristiche non hanno nulla da invidiare rispetto a quelle descritte....in parole povere cambia solo il supporto alla CPU...
sna696 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 09:44   #5
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Intel sembra sulla via dell'Olivetti italiana di fine anni 80.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 09:44   #6
Johnfuc
Junior Member

L'Avatar di Johnfuc

Iscritto dal: Jun 2007
Thunderbolt?

E scusate una domanda ma Thuderbolt non sarà presente? Mettono le usb 3.0 e non mettono Thunderbolt? Grave mancanza secondo me, e poi i canali sataIII in numero di due mi sembrano proprio pochi, sarebbe il caso di passare a 4-6 se non addirittura rimuovere la sata II e mettere il massimo possibile di canali sataIII. Devo dire comunque che queste notizie non aiutano chi sta aspettando per farsi una nuova piattaforma, sto valutando se saltare a pie pari sandy e dire che la z68 mi piaceva come scheda.
Johnfuc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 09:45   #7
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
io al prossimo giro passo a AMD, intel mi ha ciulato ben bene con sto socket 1156-1155 e pensare che i bulldozer saranno copatibili con il "vecchio" am3
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 09:52   #8
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
edit.scusate doppio post
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200

Ultima modifica di lucky85 : 28-04-2011 alle 10:08.
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 09:53   #9
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
troppe limitazioni a mio parere.concordo con chi dice:
pochissime usb 3.0 e troppe usb 2.0
pochissimi controller sata 3,mi sembra ora di fornire solo sata 3
mancanza di thuderbolt
aspetto le nuove mobo am3+ e cambio mobo restando all'inizio col mio x3 720 be e poi cambiero anche cpu.
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 09:58   #10
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Io resto su X58 ancora per un bel pezzo, almeno fino a quando uscirà fisicamente la nuova piattaforma di fascia alta e poi si vedrà. Il socket 1155 non mi interessa.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 10:11   #11
Mr Chuck
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
scusate una cosa, qui dicono "Il modello top di gamma Z77", ma il famoso X79 di cui hanno dato notizia?quello che fine fa?ci sarà convenienza a comprarlo?
Mr Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 10:41   #12
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
io al prossimo giro passo a AMD, intel mi ha ciulato ben bene con sto socket 1156-1155 e pensare che i bulldozer saranno copatibili con il "vecchio" am3
Non spariamo le cose..basta leggere un pochino per saper che non è esattamente così..
Senza contare che le prestazioni di Bd non sono ancora chiare..
Qi comunque si parla d'altro..
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 11:18   #13
-BaTaB-
Senior Member

L'Avatar di -BaTaB-

Iscritto dal: Jan 2005
perché 4 usb 3.0 sono poche?

alla fine quella banda passante serve per ben poche applicazione o sbaglio? Cioè una USB così veloce la si sfrutta solo in trasferimento dati, non credo ci sia molto gente che trasferisce dati verso l'esterno dirottandoli su più di 4 periferiche in cui ciascuna deve viaggiare a più di 30-35MB/s o sbaglio?
-BaTaB- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 11:58   #14
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
@Johnfuc: non ci vedo nulla di strano, il TB ora come ora non serve quasi a niente mentre l'USB è uno standard largamente diffuso e retro-compatibile, più che sufficiente per l'utilizzo di massa.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 12:10   #15
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da King83 Guarda i messaggi
mi domando perchè mettere 4 usb3 e 10usb2... incideva così tanto sul costo finale mettere solo 10usb 3?
evidentemente...
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
troppe limitazioni a mio parere.concordo con chi dice:
pochissime usb 3.0 e troppe usb 2.0
pochissimi controller sata 3,mi sembra ora di fornire solo sata 3
mancanza di thuderbolt
aspetto le nuove mobo am3+ e cambio mobo restando all'inizio col mio x3 720 be e poi cambiero anche cpu.
sono sufficienti, tastiere, mouse, stampanti, joystick ecc... non hanno bisogno dell'usb3, colleghi 10 dispositivi ad alta velocità contemporaneamente? Io mi accontenterei.
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
No no, aspettate , fatemi capire, adesso integrano il controller nel processore, ma lo castrano nel chipset?
grande Intel, ti fa pagare roba che non ti fa neppure usare
non vedo il problema, ne il motivo della polemica, le linee massime sono 16 oppure 8+8 per la vga, le altre per le periferiche
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Io resto su X58 ancora per un bel pezzo, almeno fino a quando uscirà fisicamente la nuova piattaforma di fascia alta e poi si vedrà. Il socket 1155 non mi interessa.
aspetterei anch'io... e ho qualcosa di molto più lento di un X58, ma in questi casi come si dice? thanks for the info, qui ci va l'immagine con Gesù che ringrazia
Quote:
Originariamente inviato da Mr Chuck Guarda i messaggi
scusate una cosa, qui dicono "Il modello top di gamma Z77", ma il famoso X79 di cui hanno dato notizia?quello che fine fa?ci sarà convenienza a comprarlo?
X79 sarà per socket 2011
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 12:19   #16
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da King83 Guarda i messaggi
ovvio che non era possibile, come potevano collegare tante linee usb3 verso il chipset e poi verso la cpu? hai idea della banda utilizzata dal controller usb3 ?

Quello che chiedi tu richiede una riprogettazione totale del bus della cpu del chipset e delle linee pci express tutto per cosa? a chi potrebbero servire oggi e tra 2-3 anni tante porte usb3?

tanto per farti un confronto è come se chiedessi oggi di avere 8 bus pci express 16x tutte a banda piena sulla stessa MB, ovvio che per fare una cosa simile devi riprogettare tutto con ingenti investimenti con costi enormi e tutto perche? per testare una volta una soluzione a 8 gpu? a che pro? per chi?

l'usb3 ha una banda di oltre 10x superiore a quella dell'usb2 quindi mettere 4 porte dal punto di vista della banda e come mettere 40 porte usb2 sulla MB cosa che ti fa pensare come sia tecnicamente difficile oltre che difficilmente utile all'utente finale.

Ultima modifica di coschizza : 28-04-2011 alle 12:31.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 12:47   #17
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
si... una mobo su 10 e con processore azzoppato... se questa è compatibilità...
Old 28-04-2011, 12:54   #18
Relok
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Al raddoppio della Bandwidth quanto potrebbe essere il fattore di scala di incremento delle prestazioni derivanti solo dall' avere il 3.0 ??
Relok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 13:31   #19
dany700
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Non spariamo le cose..basta leggere un pochino per saper che non è esattamente così..
Senza contare che le prestazioni di Bd non sono ancora chiare..
Qi comunque si parla d'altro..
al contrario...è esattamente come ha descritto l'altro utente...sillaba per sillaba (forse non è stato particolarmente analitico citando i pro e i contro...perchè BD è compatibile AM3 in presenza di specifiche condizioni )

tornando in TOPIC...è una gran rottura di balle...dover attendere un anno, per assaporare mobo "ad hoc" SOLO con usb 3.0...SOLO con SATA III e SOLO con pci-ex 3.0.

Che cavolo ci sarà di così complicato...proprio non lo comprendo

Sono tutte features retrocompatibili, testate e di facile implementazione (thunderbolt a parte).

nel PCI-EX cambia l'alimentazione e le piste identiche alle attuali, sono solo "più scafate"...bah!

E le conseguenze le paghiamo solo noi...sarei curioso di vedere le prestazioni di un RAID 0 di vertex 3 su una mobo pci-ex 2.0
Old 28-04-2011, 13:43   #20
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Relok Guarda i messaggi
Al raddoppio della Bandwidth quanto potrebbe essere il fattore di scala di incremento delle prestazioni derivanti solo dall' avere il 3.0 ??
l'usb2 ha un banda teorica di 50MB/s mentre la reale di circa 35MB/s

l'usb3 ha un banda teorica di 600MB/s mentre quella reale "con i chip di oggi con i firmware e driver di oggi) di 400MB/s

quindi anche il piu lento disco in esterno avrebbe un gran vantaggio a passare all'usb3 perche i 35MB/s di oggi sono davvero troppo pochi.

Quindi il passaggio di banda reale tra usb2 e 3 è superiore al fattore di 10x, ora come ora l'unica periferica che potrebbe trarne vantaggio e un disco ssd esterno.

Ultima modifica di coschizza : 28-04-2011 alle 13:46.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
L'SSD del futuro esiste già: ecco...
Motorola Edge 50 Neo e Edge 50 Fusion: o...
The Legend of Zelda è in ritardo:...
Jony Ive e OpenAI: uno dei prodotti rivo...
Dopo Chat Control, l'Unione Europea rila...
L'AI potrebbe causare una recessione, gl...
Digital Detox: come combattere la dipend...
Bastano 8€ per trasformare il tuo vecchi...
Sembra una scheda video… ma è un ...
Apple cambia il modo di numerare i suoi ...
iPadOS 26 ufficiale, nuovo design e un s...
macOS Tahoe 26: arriva il nuovo design L...
watchOS 26: nuovo design Liquid Glass e ...
Apple Intelligence si espande e arrivano...
iOS 26 cambia tutto! Arriva il nuovo des...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian