|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: provincia di Messina
|
Mi conviene cambiare ram?
Salve ragazzi! volevo chiedervi un piccolo parere (non so se la sezione sia quella giusta)....
la mia configurazione è questa : Scheda Madre: Asus P5K-E Wifi CPU: Intel Quad Core Q6600 2,40 Ghz Ram: 4gb = 1gb x 4 DDR2 800 (ma mi funziona a 400mhz) e ho appunto notato, tramite CPUID, che la ram mi funziona a 400mhz e mi sono un po incavolato! la cpu a 267mhz e la scheda madre non saprei. quindi il tutto funziona in asincrono. ora, quindi, vorrei sapere da voi se mi conviene comprare 2 ram da 2gb da 1066 mhz (massima frequenza supportata dalla mia mobo) in modo da migliorare le prestazioni di un pochino oppure non conlcudo assolutamente niente. E poi, in caso di risposta negativa, se mi conviene lasciare la configurazione così com'è (in base ai miei componenti) o portare a pari le frequenze di ognuno (quindi in sincrono). PS: sono parecchio confuso! xD Ultima modifica di _Synyster_ : 20-04-2011 alle 01:02. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Guarda che è tutto giusto, non hai alcun motivo per incavolarti.
Lascia perdere l'acquisto della nuova ram, non ti serve a nulla. Ciao.
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Siccome ultimamente con gli ultimi giochi come COD Black OPS, Medal Of Honor 2010, Assassin's Creed Brotherood riesco a giocare ma alle volte con qualche rallentamento( in caso di AC) o di blocco totale del pc (COD e MOF) mi è sorto il dubbio che la ram non fosse abbastanza, anche se so che ormai fa tutto la scheda video (ho una Ati HD 5870 1gb Vapor-x).
So anche che forse ormai il mio pc sia leggermente obsoleto e forse sia ora di cambiarlo. bohh .-. comunque GRAZIE INFINITE!!! |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
bene? sarà...
il mio dubbio era che dato che ho cambiato da poco la scheda video, questa fosse limitata dalla trasmissione tra lei-ram-cpu, non avendo molta esperienza e avendo solo nozioni basilari. ma comqunque oggi mi sono rimesso a giocare a COD e ho capito che il "problema" per cui ho questi blocchi è dovuto dalla scheda video. è overclockata di fabbrica a 875mhz la GPU e 1250mhz la Memoria. ho fatto vari test, abbassando o alzando i valori di ognuno e sono arrivato alla conclusione che il massimo che posso ottenere cn questa scheda è 875 e 1240 (ovviamente con i dettagli del gioco e le impostazioni dal catalyst control center al massimo). Però non riesco a giocare al massimo della fluidità e ho paura che con i prossimi giochini non riesca nemmeno a farlo partire, a meno che mi metta ad abbassare i dettagli....e io sono abituato un po troppo bene xD PS: scusate se continuo sull'argomento e se mi dilungo un pochino. |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
4 GB di ram sono ottimi !!! difficili utlizzarli tutti ... non credi ?!
nei giochi conta la scheda video ... |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
già, però la frequenza a mio modo di vedere fa pena e poi sono 4 banchi e tempo fa mi è stato detto che è meglio 2 banchi da 2gb. mi confermate?
Ultima modifica di _Synyster_ : 20-04-2011 alle 23:45. |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
la frequenza va bene 800 mhz (ovvero 400) ... forse l'fsb della mobo è un pò basso ... dicevi 266 (asincrono) ... se lo porti a 400 (fsb=ram --> sincrono)
certo il dual channel ... ottimo il 2x2 ... ma non ti preoccupare e tieniti le 4 da 1 gb ... le prestazioni non cambiano molto ... per ora resta così ... in futuro si vedrà se cambiare config. |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok cerco di provare a portarlo a 400, per prova.
ovviamente mi farò aiutare da qualcuno perchè ho paura di combinare danni smanettando nel bios. mille grazieeee un'ultima domanda, forse inusuale: se volessi vendere questo pc, a che prezzo potrei? Scheda Madre: Asus P5K-E Wifi Scheda Video: Ati HD 5870 Vapor-x 1gb CPU: Intel Quad Core Q6600 2,40 Ghz Ram: 4gb = 1gb x 4 DDR2 800mhz HDD: Maxtor 320gb 7500rpm Masterizzatore/lettore CD-DVD: LG GH22NP20 Alimentatore: Corsair TX750 750w Case: Aerocool Syclone Ultima modifica di _Synyster_ : 21-04-2011 alle 00:40. |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti consiglio di aspettare se vuoi comprare un nuovo pc visto che usciranno nuovi processori, nuovi socket, mobo e altro ... è ottimo il tuo pc ... non ti fissare con i giochi il pc serve anche a ben altro lascialo così e com'è ... a proposito ... riguardo la tua mobo guarda qui --> P5KEWIFIAP |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Certo che serve anche ad altro, ci mancherebbe, ma io lo utilizzo molto per i giochi, altrimenti mi comprerei un netbook e mi toglierei il pensiero. (perchè con le console son negato).
Ho fatto qualche giorno fa la ricerca dei prezzi e la mia stima ammonterebbe a poco più di 500€. Volevo venderlo per il semplice fatto che non mi posso permettere di spendere 1000€ ogni 2 anni per rifarlo nuovo e quindi avevo in mente di recuperare qualcosa e aggiungerne qualcosa. Purtroppo ho questa mania di avere il pc quasi al "top" e nuove. xD Ultima modifica di _Synyster_ : 21-04-2011 alle 01:33. |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
eh si ...
guarda è giusto che la tecnologia vada avanti ... o meglio che vada a migliorarsi e a migliorare la qualità della vita forse i ritmi sono +/- rapidi, a seconda del settore, questo non lo so, ma starci dietro è da folli non si può cambiare cellulare, pc, auto, tv ogni 5 minuti ... bisogna trovare sempre un compromesso avere componenti al top può essere un vantaggio ma dopo pochi mesi appena vedi che esce il nuovo modello ti si abbassa il morale oppure vedi che i prezzi sono scesi rispetto all'uscita del prodotto compra ciò di cui hai bisogno realmente ... queste persone sono brave a far sorgere nuovi bisogni nella collettività al fine di stimolare le persone a fare acquisti ogni settimana ti tartassano di pubblicità/volantini di noti centri comm. (€nics, uni€ ecc...) che ti arrivano a casa ecc ... e ti ricordano che devi andare da loro a comprare qualcosa di nuovo telefonate a casa di gestori adsl ... offerte da tutte le parti scusami se ho scritto parecchio ... chiudo qui il discorso resta dove sei per ora ... hai visto che il socket 1156 (uscito non molto tempo fa) è stato sostituito dall' 1155? è e sarà sempre così non devi fare a gara con nessuno ... per avere il pc meglio di ... spero di aver reso l'idea ... è un consiglio/pensiero sei libero di fare come vuoi ... |
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se aumenti quel valore overclocchi il processore e non è che tu possa aumentarlo a piacimento. Inoltre devi fare attenzione al fatto che aumentando quel valore vai a modificare anche la frequenza di funzionamento della ram. Ribadisco che è tutto corretto, ti stai facendo degli inutili problemi. Ciao.
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|||
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ma infatti non è che io mi metta a cambiare di continuo....ad esempio questo pc ce l'ho da 2 anni e mezzo o poco più. Le uniche cose che ho cambiato sono state la scheda video (avevo una nvidia gt8800) e l'alimentatore a causa della fusione di quest'ultimo. comunque seguiro il tuo consiglio Quote:
grazie ancora ad entrambi. Ciao. |
||
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ehm..scusatemi di nuovo
appurato che il mio pc ancora può durare un altro po, ma ribadisco che ho qualche problema con i giochi, dato che alla fine conta di più la scheda video, se la cambiassi con una nvidia gtx580? (le ati non mi calano proprio) inoltre c'è un paio di persone che sono interessate alla mia 5870, riuscirei a togliermela senza problemi e aggiungiendo qualcosina prenderei quella più performante quasi allo stesso prezzo (cioè 200 o poco più ricavati da questa più altri 200 circa). chiedo scusa per la mia testa dura ma è più forte di me! quando gioco voglio godermi il tutto a pieni dettagli! |
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
mi dispiace ma su questo non posso aiutarti ...
devi sapere tu se ne vale la pena spendere tali cifre io ... per ovvii motivi ... non li spenderei (confesso che anche a me piacerebbe giocare come si deve, ma certe cifre neanche me le sogno ...) ma chi la pensa come te, da "gamer" te ne consiglierebbe anche 4 di 580 ... valuta attentamente ... visto che IMHO non sono "caramelle" penso che una 5870 sia molto ma molto valida ... vedi se qui riesci a risolvere i tuoi dilemmi thread 5850 (fa riferimento anche alla 5870 ... tra l'altro molto simili)
vendo > NOKIA gsm - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81... Ultima modifica di bluv : 23-04-2011 alle 01:16. |
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si senza dubbio è pù che buona, ma c'è qulacosa che non mi convince e poi preferisco le nvidia in tutto e per tutto, soprattutto a livello di software.
cmq pondererò molto!!! grazie per il link, molto utile PS: è normale che non mi arrivano le notifiche nella posta quando ricevo una risposta nelle discussioni?? o.o Ultima modifica di _Synyster_ : 23-04-2011 alle 01:45. |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
puoi seguire diversi modi per ottenere lo stesso risultato:
1 - clicca su "egosearch" dove ti compariranno tutte le discussioni a cui stai facendo parte; da lì potrai selezionare tutte o parte delle discussioni che a te interessano scegliendo il tipo di notifica ... istantanea, giornaliera, settimanale ecc ... 2 - su control panel (a sinistra della pagina) scorri in basso fino a elenco sottoscrizioni ... stesso procedimento di prima 3 - su control panel, click su modifica le opzioni , vai nella sezione "messaggi & notifiche scegli, appunto, il tipo di notifica spero di esser stato esaustivo ...
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
per quanto riguarda il punto 3 l'avevo già selezionato all'inizio dell'iscrizione.
Degli altri 2 invece non ne sapevo nulla! Esaustivissimo |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

quando gioco voglio godermi il tutto a pieni dettagli!