|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Usare linux come PDC.
Ciao a Tutti,
qualcuno potrebbe darmi indicazioni su come "costruire" un server di autenticazione con LDAP e Samba? Ho seguito varie guide ma per un motivo o per l'altro non riesco a trovare un tutorial "semplice" da seguire, molto spesso danno per scontato vari passaggi e comandi. Grazie a Tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Su che distribuzioni hai provato ?
Io con Debian (nonostante lo conosca abbastanza bene) ho sempre tribolato. Il mio consiglio è di usare CentOs per questo scopo. Di guide per 'centos pdc' ce ne sono diverse, prova a vedere quella che ti appare più semplice (anche se integrare samba e ldap non è mai semplice). Anzi, converrebbe inizialmente studiare un pochino come è fatto e cosa fa ldap.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Innanzitutto grazie per avermi gentilmente risposto.
Premetto che ho già in funzione una rete LAN scolastica composta da circa 15 PC con S.O. Edubuntu che si connettono regolarmente alle rispettive cartelle di rete su un server Linux Ubuntu. Quello che volevo fare era quello di centralizzare le connessioni degli utenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
io ho messo in "produzione" (ambiente con una decina di utenti, una quindicina di client... niente di complicato) samba 4 su ubuntu, e devo dire che mi trovo bene... funzionano anche le group policy
![]() e seguendo l'howto di samba4 e sapendo qualcosa di AD si riesce a fare il tutto in poco tempo (a parte a casa mia ho provato samba4 insieme a dnsmasq al posto di bind, e allora la faccenda si complica per mancanza di info in giro ![]() Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
io consiglio SME server è ottimo per queste cose
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.