|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Chipset VIA VT6415 PATA Controller (Bug?)
Buonasera Forum,
Ho notato che c'è un problema su questo chipset. Ho provato le mie principali distribuzioni quali: Ubuntu 10.04, Ubuntu 10.10, Mandriva 2009.1, Mandriva 2010.1, openSuse Factory netinstall I problemi sono i seguenti: Sulle due versioni di ubuntu, una volta riuscito (con l'installazione via chiavetta usb) ad installarle, provo a farle partire da disco rigido, ma mi rimane in schermata nera. Installando con i cd le versioni di Mandriva, alcune volte l'installer non riusciva a caricarsi (pochissime volte è accaduto comunque), ma terminata l'installazione, almeno questa riusciva ad avviarsi (con Mandriva però ho trovato problemi con l'accellerazione grafica nella 2010.1, sia con i driver per schede video più datate, che più recenti [rispettivi driver Radeon fglrx e RadeonHD] e il problema sta nel blocco totale della macchina) openSuse netinstall caricato da cd, non riesce proprio ad avviarsi, riesce a caricare solamente il kernel al 100% una volta scelta la lingua. Disattivando il controller da bios, sembra che tutto giri perfettamente (non ho avuto modo di fare ancora altri test). Voi cosa ne pensate? Sarà il caso di segnalare a qualcuno questo bug? Se sì, come? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nulla? Nessuno ne sa nulla? Nessuno sa consigliarmi nemmeno come posso segnalarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Hai ancora Ubuntu installata? Se la risposta è sì ti consiglio di modificare all'avvio la voce di boot in Grub2 eliminando quiet e splash, in modo tale da avere qualche informazioni in più sul punto di incagliamento (sempre che non sia davvero a monte).
Per vedere Grub all'avvio occorre tenere premuto il tasto SHIFT, dopodiché si può usare la modalità di editazione integrata in Grub per modificare temporaneamente la voce di avvio. Riepilogo azioni per modificare la voce di avvio:
Il consiglio è valido anche per le altre distribuzioni, ma non so se usano Grub o Grub2, probabilmente anche loro utilizzeranno quiet, mentre su splash non sono informato.
![]() |
#4 |
Member
|
Oh Gimli, menomale che m'hai risposto almeno tu
![]() Sì ho ancora ubuntu 10.10 installato sopra e dell'errore me ne ero accorto quando premevo il tasto esc, sceglievo di far partire ubuntu e sul vorbose (cioè tutte le scritte in bianco su sfondo nero durante il caricamento), mi si inchioda proprio non appena individua il mio masterizzatore ide. Dopo quello, non va più avanti. Ora provo a dare un occhiata con questo consiglio che m'hai dato, vediamo se riesco a tirar fuori qualche altra informazione. Grazie Gimli |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
possibile soluzione boot failure vt6415
Salve, mi sono imbattuto anche io in questo problema e cercando ho trovato questo:
http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=609046 la soluzione quindi sarebbe di inserire "libata.dma=1" oppure "nolapic" nel file /etc/default/grub scrivendo quindi: GRUB_CMDLINE_LINUX="libata.dma=1" successivamente rigenerate il bootloader con il comando "update-grub2" (se usate grub1 update-grub) ho comunque notato che rimane leggermente lento il caricamento, ma comunque funziona aspettando che il bug sia corretto. buon lavoro, Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.