|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 228
|
hd seagate ST31000528AS guasto?
Ciao,
ho acquistato un paio di settimane fa un hard disk da 1tb della seagate modello ST31000528AS l'ho diviso in due partizioni e su una ho installato windows 7. Ha iniziato saltuarimente ha presentare dei blue screen al boot (con codici di errore sempre diversi) e a riavviarsi all'improssivo. inizialmente ho pensato di aver creato qualche problema software, ho quindi formatatto e reinstallato 7 ma il problema si è ripresentato. ho quindi pensato che il problema potesse non dipendere dall'hard disk ho quindi collegato l'hard disk nuovo a un altro pc ma le schermate blu sono riapparse. ho eseguito tutti i test di seatool ma nessuno ha dato errori, ho fatto una formattazione di basso livello zero-fill come la chiama seagate e ho installato la mia vecchia copia di windows xp ma il problema si è ripresentato! la cosa strana è che ogni tanto parte e sembra andare tutto tranquillamente poi all'improvviso appare il maledetto blue screen con errori sempre diversi. vorreri rimandarlo a seagate per la garanzia ma ho pausa che non me lo riparino e me lo rimandino a mie spese visto che seatools non ha riscontrato nessun problema. potete darmi qualche consiglio su cosa fare? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Berlino
Messaggi: 46
|
Se il test non ha dato errori, il rischio che non te lo riparino è alto.
Devi prima accertarti che il problema risieda veramente nell'hard disk: prova a cambiare i cavi, oppure vedi se riesci a rimediare un altro hard disk, magari uguale, per fare delle prove. Insomma, sarebbe meglio essere sicuri prima di spedirlo in assistenza, altrimenti rischi che poi te lo rimandano indietro a tue spese. Quando l'hai provato nell'altro computer, hai provato a formattare e reinstallare il tutto da zero? Perché se il problema si presenta su due computer diversi, allora è quasi certamente l'hard disk (in alternativa posso essere i cavi, se sono sempre gli stessi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Messaggi: 580
|
Considera anche il fattore coincidenza.
Non vorrei che magari, nella fase d'installazione, si è spostato qualche cavo o altro e non fa bene contatto. Io prima di tutto proverei, oltre che a controllare i cavi, provare anche le memorie con Memtest Sarebbe inoltre utile avere immagini di qualche schermata blu Ricorda che anche se il PC funziona secondo file di 1 e 0, spesso va contro ogni logica umana ![]()
__________________
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 228
|
ciao grazie per le vostre risposte.
io sono sicuro al 99,9% che si tratti dell'hard disk, la mia paura è proprio che non me lo sostuiscano in garanzia perchè seatool non segnala errori. il problema si presenta su due computer diversi utilizzando cavi sata e alimentatore diverso e provando a installare il sistema operativo da entrambi i computer (windows 7 installato sul mio pc, xp installato sul 2°pc di prova). per le immagini delle schermate blu, ci riprovo stasera, l'ultima volta che ho provato ad accendere il computer non andava oltre alla schermata blu e non sono riuscito ad acceder a windows per vedere i file minidump. ah ho provato le ram con memtest lo scorso weekend (era il primo problema a cui avevo pensato!), risultato 500% nessun errore |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Messaggi: 580
|
Prova una formattazione a basso livello (zero fill) con il Seatools
__________________
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 228
|
già fatto senza nessun risultato, reinstallato windows e di nuovo schermata blu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Messaggi: 580
|
Quote:
Poi prova rimettendo le impostazioni che avevi nel BIOS una alla volta, salvando e riavviando per ciascuna Quante volte hai fatto i test con seatools? La schermata blu è durante l'installazione di win o al primo avvio? Provato a cambiare cavo sata?
__________________
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb Ultima modifica di AndyWarrior : 11-03-2011 alle 15:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.