Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2011, 23:42   #1
Liberlux
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Consiglio per una nuova scheda video

Salve a tutti, poichè devo upgradare il mio pc devo acquistare una nuova scheda video, ma ho qualche dubbio che spero qualcuno possa dissipare.

Anzitutto la configuazione attuale:
motherboard Gigabyte GA-EP35-DS3L
scheda video nVIDIA GeForce 7200 GS
RAM 6 GB
processore Intel Core 2 Duo E8200, 2666 MHz (8 x 333)

E adesso veniamo ai dubbi.
Ho visto che esistono in commercio schede video PCI express, pcI express 2.0, 2.1, AGP. Poichè la mia scheda video è quasi sicuramente una PCI EXPRESS, posso installare tranquillamente anche una scheda video PCI 2.0-2-1?

Secondo dubbio, la marca. In precedenza io ho sempre scelto tra NVIDIA e ATI e fortunatamente non ho avuto mai problemi. Ora vorrei una scheda da almeno 1G di memoria e con un costo massimo di 120-130 euri! Che mi consigliate?
Liberlux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 18:41   #2
Liberlux
Junior Member

Uppo causa impellenza acquisto. Cerco consiglio disperatamente!
Old 09-03-2011, 19:05   #3
Gun09
Senior Member

L'Avatar di Gun09

Iscritto dal: Feb 2011
ci giochi con il pc? risoluzione massima dello schermo e alimentatore?
Gun09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 19:28   #4
Liberlux
Junior Member

Grazie per la risposta. Monto un alimentatore da 500 W, risoluzione schermo 1920x1080. Cerco una scheda video abbastanza prestante, adatta sia con i giochi che con l'editing video, con un buono/ottimo rapporto qualità prezzo (il budget scritto sopra è indicativo, anche se costasse qualcosina in più andrebbe bene).
Old 09-03-2011, 20:45   #5
Gun09
Senior Member

L'Avatar di Gun09

alimentatore di che marca? e quanti ampere dichiara sulla linea 12V?

cmq vista la scheda che montavi escludo l'ipotesi che giocassi con il pc, xciò presumo che non sei un giocatore accanito che pretende il massimo. se ciò che dico è esatto, a circa 100€ ci sono la 450gts (nvidia, con supporto CUDA e Physx) e la 5770 (ATI, leggermente più prestante della prima ma senza CUDA e Physx); con queste schede non puoi avere il massimo con il full hd, ma giocherai molto bene con la maggior parte dei giochi a 1600x900, che è pur sempre un ottima risoluzione.
nel caso invece vorresti giocare bene in full hd, per 150€ circa c'è la 460gtx (da evitare le versioni 768MB o Smart Edition).

ovviamente se l'alimentatore è cinese le mie parole vanno al vento è...xD

P.S. forse la CPU sarà leggermente limitante soprattutto nel caso di 460gtx, xciò consiglio una bella occata
Old 10-03-2011, 18:45   #6
Liberlux
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gun09 Guarda i messaggi
alimentatore di che marca? e quanti ampere dichiara sulla linea 12V?

cmq vista la scheda che montavi escludo l'ipotesi che giocassi con il pc, xciò presumo che non sei un giocatore accanito che pretende il massimo. se ciò che dico è esatto, a circa 100€ ci sono la 450gts (nvidia, con supporto CUDA e Physx) e la 5770 (ATI, leggermente più prestante della prima ma senza CUDA e Physx); con queste schede non puoi avere il massimo con il full hd, ma giocherai molto bene con la maggior parte dei giochi a 1600x900, che è pur sempre un ottima risoluzione.
nel caso invece vorresti giocare bene in full hd, per 150€ circa c'è la 460gtx (da evitare le versioni 768MB o Smart Edition).

ovviamente se l'alimentatore è cinese le mie parole vanno al vento è...xD

P.S. forse la CPU sarà leggermente limitante soprattutto nel caso di 460gtx, xciò consiglio una bella occata
Ciao, dunque ho un alimentatore Perdoon ATX. Sulll'etichetta dichiara questi valori

+3,3V= 28A.
+5V = 38A
+12V=17A
-12V=0,8A
ecc

non so dire sinceramente se sia un buon alimentatore.
Old 10-03-2011, 19:52   #7
Gun09
Senior Member

L'Avatar di Gun09

mi dispiace ma l'alimentatore è proprio da cambiare
Old 10-03-2011, 20:06   #8
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Liberlux Guarda i messaggi
Ciao, dunque ho un alimentatore Perdoon ATX. Sulll'etichetta dichiara questi valori

+3,3V= 28A.
+5V = 38A
+12V=17A
-12V=0,8A
ecc

non so dire sinceramente se sia un buon alimentatore.
tutt'altro! come tutti quelli economici ha A bassi sulla 12v e alti su 3,3 e 5 ... esattamente il contrario di quello che serve in generale
prendine uno di marca buona con almeno 30A sulla 12v meglio 35-40 per non avere problemi con upgrade futuri e per non sottoporre sempre l'ali ad alto carico di lavoro con configurazioni prestanti, in base a quanto puoi spendere possiamo consigliarti, però metti in conto almeno 40€ per un CX430 che è il minimo sindacale fra gli ali di buona qualità, 46-47€ per la versione da 500W
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian