Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2011, 15:00   #1
manuvis
Member

L'Avatar di manuvis

Iscritto dal: Apr 2001
DVD di ripristino del notebook e cosa fanno le partizioni?

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiederti un consiglio.
Nel mio notebook, TOSHIBA M30X non parte più il OS Windows, cioè mi spunta la maschera con:
- avvia in prompt dei comandi
- avvia utilizzando prompt di rete
- avvia utilizzando l'ultima configurazione disponibile
- avvia windoes normalmente.

ma con nessuna delle sopra indicate funzioni, si avvia windows. La mia domanda è questa:

- se utilizzo il disco di ripristino (quello che mi hanno dato quando ho comprato il pc) perdo anche gli i dati che ho nelle altre partizioni?

Praticamente io ho 5 partizioni, dove solo nel disco "C" era presente il sistema operativo. Gli altri erano foto, video, musica. documenti.

Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
manuvis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 16:28   #2
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
Quote:
Originariamente inviato da manuvis Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiederti un consiglio.
Nel mio notebook, TOSHIBA M30X non parte più il OS Windows, cioè mi spunta la maschera con:
- avvia in prompt dei comandi
- avvia utilizzando prompt di rete
- avvia utilizzando l'ultima configurazione disponibile
- avvia windoes normalmente.

ma con nessuna delle sopra indicate funzioni, si avvia windows. La mia domanda è questa:

- se utilizzo il disco di ripristino (quello che mi hanno dato quando ho comprato il pc) perdo anche gli i dati che ho nelle altre partizioni?

Praticamente io ho 5 partizioni, dove solo nel disco "C" era presente il sistema operativo. Gli altri erano foto, video, musica. documenti.

Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
si, il disco di ripristino "pialla" tutto e installa ex novo ciò che c'era in origine, praticamente come quando l'hai acceso la prima volta. Potresti tentare il ripristino del sistema operativo con un dvd di windows, in tal caso, se la procedura va a buon fine, nessuno dei tuoi dati sarà sovrascritto/cancellato.

Se si dispone di un disco di installazione di Windows:
1. Inserire il disco di installazione.
2. Riavviare il computer.
Fare clic sul pulsante Start , quindi sulla freccia accanto al pulsante di blocco e infine su Riavvia il sistema.
3. Se richiesto, premere un tasto per avviare Windows dal disco di installazione. Se il computer non è configurato per l’avvio da CD o DVD, vedere la documentazione fornita con il computer.
4. Scegliere le impostazioni di lingua e quindi fare clic su Avanti.
5. Fare clic su Ripristina il computer.
6. Selezionare il sistema operativo da ripristinare e quindi fare clic su Avanti.
7. Fare clic su uno strumento disponibile nel menu Opzioni ripristino di sistema per aprirlo.
Se nel computer sono disponibili opzioni di ripristino preinstallate:
1. Rimuovere tutti i dischi floppy, i CD e i DVD dal computer e quindi riavviare il sistema.
Fare clic sul pulsante Start , quindi sulla freccia accanto al pulsante di blocco e infine su Riavvia il sistema.
2. Eseguire una delle operazioni seguenti:
o Se nel computer è installato un solo sistema operativo, tenere premuto F8 al riavvio del computer. È necessario premere F8 prima che venga visualizzato il logo di Windows. Se il logo di Windows è già visualizzato, sarà necessario riprovare dopo aver atteso la visualizzazione della schermata di accesso di Windows e aver arrestato e riavviato il computer.
o Se nel computer sono installati più sistemi operativi, utilizzare i tasti di direzione per evidenziare il sistema operativo che si desidera ripristinare e quindi tenere premuto F8.
3. Nella schermata Opzioni di avvio avanzate utilizzare i tasti di direzione per evidenziare Ripristina il computer e quindi premere INVIO.
4. Selezionare un layout di tastiera e quindi fare clic su Avanti.
5. Selezionare un nome utente e digitare la password e quindi fare clic su OK.
6. Fare clic su uno strumento disponibile nel menu Opzioni ripristino di sistema per aprirlo.

Ultima modifica di flok2000 : 07-03-2011 alle 16:41.
flok2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 17:17   #3
manuvis
Member

L'Avatar di manuvis

grazie per l'info.

Infatti speravo che non mi ripristinasse tutto.
Ma nel mio caso si vede il logo di windows, ma non si avvia proprio il computer.
Molto probabilmente si è danneggiato un file di sistema.

Ma riesco ugualmente a lanciare il cd di ripristino di windows dal boot, giusto ?

Grazie ancora.
Old 08-03-2011, 11:53   #4
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
Quote:
grazie per l'info.

Infatti speravo che non mi ripristinasse tutto.
Ma nel mio caso si vede il logo di windows, ma non si avvia proprio il computer.
Molto probabilmente si è danneggiato un file di sistema.

Ma riesco ugualmente a lanciare il cd di ripristino di windows dal boot, giusto ?

Grazie ancora.
sicuramente è corrotto qualche file di avvio/sistema quindi devi procurarti un CD/DVD del sistema operativo installato, in rete ci sono mille risorse poi lo fai bootare e segui la procedura
Old 08-03-2011, 13:24   #5
manuvis
Member

L'Avatar di manuvis

scusa se ho capito bene devo fare bootare un cd di ripristino sel sistema operativo, giusto?
Ma in questo caso non perdo nessun dato nella partizione del sistema operativo ?

grazie.

Facevo bene allora nel mio vecchio computer a lasciare 2 sistemi operativi... :-)

P.s. mi sono reso conto che sto invecchiando... tra un mese faccio 10 anni di iscrizione a hwupgrade.
Old 08-03-2011, 23:14   #6
Damokle
Senior Member

L'Avatar di Damokle

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Quote:
scusa se ho capito bene devo fare bootare un cd di ripristino sel sistema operativo, giusto?
Ma in questo caso non perdo nessun dato nella partizione del sistema operativo ?

grazie.

Facevo bene allora nel mio vecchio computer a lasciare 2 sistemi operativi... :-)

P.s. mi sono reso conto che sto invecchiando... tra un mese faccio 10 anni di iscrizione a hwupgrade.
Praticamente avvii il disco del sistema operativo (come se lo volessi installare), ma anzichè installarlo devi scegliere delle funzioni tipo "ripristino avvio sistema" o cose del genere. Se hai Vista o Seven, c'è una funzione apposita, devi solo cliccarci e PROVA lui stesso a risolvere il problema. Se invece hai XP, devi usare dei comandi particolari (fixboot e/o fixmbr) da console di ripristino. Occhio ad usare questi comandi (c'è un ordine con cui vanno lanciati). Non è detto comunque che con queste operazioni il pc ritorni ad avviare l'SO.
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3200mhz CR1 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 03:55   #7
Juken
Senior Member

L'Avatar di Juken

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
se ti servono i dati dal hdd del so, fai in questo modo. togli gli hard disk dal notebook e attaccali ad un'altro pc tramite usb(puoi farlo smontando un hard disk esterno ed usandone i connettori sata per collegarlo al pc tramite usb come fosse un hdd esterno). quando ti sarai salvato tutte le cose che ti servono, rimonti l'hard disk al notebook e lo formatti normalmente con i dischi di ripristino. tieni cmq conto che quando devi formattare con i dischi di ripristino, ti formatta solo la partizione del so e ti lascia com'era la partizione dati(ammesso che non sia proprio tu a decidere di formattare l'intero hard disk anzichè solo la partizione). ciao
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Sconti oggi sugli SSD Orico PCIe Gen.4 d...
Prezzo crollato per le Samsung Galaxy Bu...
MetaMask, bug nel wallet crypto: distrug...
Motorola edge 50 Neo 12/512GB o edge 60 ...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian