Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2011, 05:05   #1
_Mefistofele_
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Budget ideale per desktop duraturo??

Mi potreste consigliare quanti soldi "stanziare" per un buon desktop che mi duri senza cambiare un pezzo , a meno di rottura o problemi per circa 4-5 anni?

1.Per i processori come potenza e caratteristiche Intel domina su Amd?

2. La ram incide molto o poco sulle prestazioni in ambito di Montaggio video-Estrazione file, Servizi in background, Uso videoludico?

3. L'overclock è consigliato eseguirlo su quali componenti se proprio si vuole fare?

4. Voi compreste un case gia predisposto a Usb 3.0?

5. Che scheda aggiuntiva Pci-Express occupereste se proprio potreste?

6. Quali sono i componenti, interni o esterni che generano collo di bottiglia?

Ps: chiedo gentilmente a chi legge il mio topic di rispondere a tutte le domande con il numero accanto cosi da rendermi piu chiara la situazione.
_Mefistofele_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 07:41   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Se ti compri un 4 core (ma basterebbe pure meno) con clock intorno ai 3 ghz e cambi la scheda video dopo 2 anni (a seconda dei tipi di giochi di tuo interesse) non avrai problemi.
Se invece i giochi di tuo interesse non richiedono ingenti risorse oppure sei disposto a rinunciare al massimo di dettaglio e sei disposto fin da subito ad investire in modo sostanziale sulla scheda video, probabilmente ti potrebbe durare perfino 4 anni.

1. Non direi. Come pure prestazioni gli intel in genere sono un po' più performanti ma come rapporto prezzo/prestazioni gli amd sono avvantaggiati (anche per la diversa politica adottata di non cambiare continuamente piattaforma ad ogni nuova uscita).
2. Dovresti averne un sufficiente margine per evitare di andare in swap.
3. Cpu.
4. Penso che in futuro tutti i case saranno già predisposti per avere sul frontale pure porte usb 3. Di per se la porta è la stessa.
5. Dipende dal tuo budget.
Io propenderei più verso nVidia rispetto alle Radeon perché i driver sono scritti meglio e perché spinge maggiormente per favorire l'uso della gpu in diversi ambiti Mentre dal punto di vista d'uso per giochi la Radeon spesso è risultata essere più attiva per supporto alle nuove api directx, rapido ingresso di nuovi modelli, minori consumi.
6. Domanda troppo generica.
Ad es. gli hdd sono sempre un collo di bottiglia (gli ssd migliorano la situazione).
Se colleghi hdd esterni tramite usb 2 avrai un collo di bottiglia.
Se fai cluster tra pc perfino un cavo ethernet da 1 gbps puoi divenire un collo di bottiglia.
Nei sistemi con due schede video vengono usati 8 canali pc express 2.0 per ogni scheda anziché 16, quindi è un collo di bottiglia, anche se poi non incide molto sulle prestazioni finali.
Nei sistemi con poca ram, dove vai in swap, la ram diventa il collo di bottiglia.
Ecc.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 07:53   #3
scappo1983
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da _Mefistofele_ Guarda i messaggi
Mi potreste consigliare quanti soldi "stanziare" per un buon desktop che mi duri senza cambiare un pezzo , a meno di rottura o problemi per circa 4-5 anni?

1.Per i processori come potenza e caratteristiche Intel domina su Amd?

2. La ram incide molto o poco sulle prestazioni in ambito di Montaggio video-Estrazione file, Servizi in background, Uso videoludico?

3. L'overclock è consigliato eseguirlo su quali componenti se proprio si vuole fare?

4. Voi compreste un case gia predisposto a Usb 3.0?

5. Che scheda aggiuntiva Pci-Express occupereste se proprio potreste?

6. Quali sono i componenti, interni o esterni che generano collo di bottiglia?

Ps: chiedo gentilmente a chi legge il mio topic di rispondere a tutte le domande con il numero accanto cosi da rendermi piu chiara la situazione.

1 intel domina su amd ma il prezzo dei componenti è del tutto differente
2 la ram incide ma di poco si parla cmq di ram a 1333 vs 1600 mhz le differenze sono date dai lla classe di latency CL più è bassa meglio è ma il prezzo sale
3 l'overclock utile chiamiamolo così è da fare su CPU e GPU , certo avere un six core che gira a 4ghz non so quanto lo sfrutteresti
4 sì l'usb 3 è il nuovo standard è cmq compatibile con il 2.0
5 se sei un hardcore gamere con una scheda di rete con i controfiocchi
6 il pc è come un'autostrada tutto puo creare collo di bottiglia l'importanete è non esagerare su singoli componenti ma predisporlo ben equilibrato , otterrai oiu prestazioni e una maggio longevità

cmq escludendo monitor
AMD ati sei attorno ai 1200 euro phenomII x6 crossfire di schede video 8 gb ram hd SSd + HD 7200 Scheda madre longeva in modo da poter aggiornare a breve
Intel i prezzi salgono sei attorno a 1500 nuovo sandy bridge sli schede grafiche sempre 8 gb ecc...

nei prezzi includo SO win7 64 bit , montaggio ecc
Old 04-03-2011, 08:52   #4
_Mefistofele_
Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Se ti compri un 4 core (ma basterebbe pure meno) con clock intorno ai 3 ghz e cambi la scheda video dopo 2 anni (a seconda dei tipi di giochi di tuo interesse) non avrai problemi.
Se invece i giochi di tuo interesse non richiedono ingenti risorse oppure sei disposto a rinunciare al massimo di dettaglio e sei disposto fin da subito ad investire in modo sostanziale sulla scheda video, probabilmente ti potrebbe durare perfino 4 anni.

1. Non direi. Come pure prestazioni gli intel in genere sono un po' più performanti ma come rapporto prezzo/prestazioni gli amd sono avvantaggiati (anche per la diversa politica adottata di non cambiare continuamente piattaforma ad ogni nuova uscita).
2. Dovresti averne un sufficiente margine per evitare di andare in swap.
3. Cpu.
4. Penso che in futuro tutti i case saranno già predisposti per avere sul frontale pure porte usb 3. Di per se la porta è la stessa.
5. Dipende dal tuo budget.
Io propenderei più verso nVidia rispetto alle Radeon perché i driver sono scritti meglio e perché spinge maggiormente per favorire l'uso della gpu in diversi ambiti Mentre dal punto di vista d'uso per giochi la Radeon spesso è risultata essere più attiva per supporto alle nuove api directx, rapido ingresso di nuovi modelli, minori consumi.
6. Domanda troppo generica.
Ad es. gli hdd sono sempre un collo di bottiglia (gli ssd migliorano la situazione).
Se colleghi hdd esterni tramite usb 2 avrai un collo di bottiglia.
Se fai cluster tra pc perfino un cavo ethernet da 1 gbps puoi divenire un collo di bottiglia.
Nei sistemi con due schede video vengono usati 8 canali pc express 2.0 per ogni scheda anziché 16, quindi è un collo di bottiglia, anche se poi non incide molto sulle prestazioni finali.
Nei sistemi con poca ram, dove vai in swap, la ram diventa il collo di bottiglia.
Ecc.
I 3 ghz quindi sono una sicurezza, perchè sfruttano o occupano, ora non so come si dice, tutti i processi, anche pesanti che sistema operativo e programmi dedicati ne richiedono? per questo è duraturo un qualsiasi quad core con 3 ghz vero?

Per la scheda video, di certo non gioco a 1920x1080 quindi massimo la risoluzione di un 22-24 pollici hd e non full hd.

1. Quindi voi predisponete la vostra scelta verso amd perchè nel prezzo prestazioni ci si guadagna? Ma intel non spinge di piu e da migliori tecnologie?

2. Cioe se ne prendo ad esempio 6 gb di ram in estrazioni, montaggio video o elaborazioni pesanti la ram aiuta tanto? chessò anche nelle virtual machine per esempio.. si arriverà mai ad occuparla tutta?

3. Cpu, inteso overclock massimo o minimo? per il resto non consigli per quale componente l'overclock?

4. chiedevo della porta usb 3.0 perche su molti case anche belli o comodi non ne vedo ancora, e questo mi preoccupava sulla scelta finale del pc e quindi del case.

5. La mia domanda era: se potessi scegliere di prendere una qualsiasi scheda pci o pci express cosa prenderete(scheda audio,scheda aggiuntiva per e-sata,porte seriali,scheda tv,eccetera).

6. Quindi un hdd esterno crea collo di bottiglia anche su un sistema performante?
Old 04-03-2011, 08:54   #5
_Mefistofele_
Member

Quote:
Originariamente inviato da scappo1983 Guarda i messaggi
1 intel domina su amd ma il prezzo dei componenti è del tutto differente
2 la ram incide ma di poco si parla cmq di ram a 1333 vs 1600 mhz le differenze sono date dai lla classe di latency CL più è bassa meglio è ma il prezzo sale
3 l'overclock utile chiamiamolo così è da fare su CPU e GPU , certo avere un six core che gira a 4ghz non so quanto lo sfrutteresti
4 sì l'usb 3 è il nuovo standard è cmq compatibile con il 2.0
5 se sei un hardcore gamere con una scheda di rete con i controfiocchi
6 il pc è come un'autostrada tutto puo creare collo di bottiglia l'importanete è non esagerare su singoli componenti ma predisporlo ben equilibrato , otterrai oiu prestazioni e una maggio longevità

cmq escludendo monitor
AMD ati sei attorno ai 1200 euro phenomII x6 crossfire di schede video 8 gb ram hd SSd + HD 7200 Scheda madre longeva in modo da poter aggiornare a breve
Intel i prezzi salgono sei attorno a 1500 nuovo sandy bridge sli schede grafiche sempre 8 gb ecc...

nei prezzi includo SO win7 64 bit , montaggio ecc
Ma si notano differenza fra ram a 1333 vs 1600 mhz nelle applicazioni?

per il punto 5 prenderesti una scheda di rete dedicata se ho capito bene, puoi linkarmela?

punto 6 grazie per averlo chiarito.
Old 04-03-2011, 09:18   #6
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Ho provato a buttare giù una configurazione che secondo me può essere molto duratura. Se in interessato anche all'editing video giusto? Anche per questo ho scelto un 6 core, che fanno la differenza in alcuni ambiti.

-Case ATX Midi Cooler M. Elite 331 Black €37,00
-CPU AMD AM3 Phenom II X6 1090T Bl.E. Box €164,00
-Dissipatore 1366 Arctic Freezer Xtreme Rev.2 €30,00
-Hard disk 1000 GB Samsung HD103SJ SATA II 32MB €45,00
-Blu-ray LG BH10LS30 bulk black €81,00
-Simm DDR3 PC1600 8GB CL9 Corsair i5/i7 €90,00
-Motherboard SoAM3 ASROCK 870 EXTREME3 (880G/ATX) €72,00
-Palit GTX560 TI 1GB €200,00
-Alimentatore 450W bequiet! BQT E8 450W €69,00

Sub-Totale: €788,00

Secondo me con una configurazione del genere non avrai bisogno di cambiare nulla almeno per 2-3 anni. Ho messo un case un po' economico, ma poi li va anche a gusti...ma era giusto per farsi un idea di prezzo.
Old 04-03-2011, 09:20   #7
scappo1983
Senior Member

Quote:

per il punto 5 prenderesti una scheda di rete dedicata se ho capito bene, puoi linkarmela?

no tra 1600 e 1333 non noti differenze le noti come di cevo sulla velocità di trasfermineto cioè la class latency CL che vedrai come sigla di fianco alle ram

punto 5 http://www.onehardware.it/06/07/2009...-per-i-gamers/
Old 04-03-2011, 09:20   #8
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:

Non si notano differenze.
Old 04-03-2011, 09:27   #9
scappo1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Ho provato a buttare giù una configurazione che secondo me può essere molto duratura. Se in interessato anche all'editing video giusto? Anche per questo ho scelto un 6 core, che fanno la differenza in alcuni ambiti.

-Case ATX Midi Cooler M. Elite 331 Black €37,00
-CPU AMD AM3 Phenom II X6 1090T Bl.E. Box €164,00
-Dissipatore 1366 Arctic Freezer Xtreme Rev.2 €30,00
-Hard disk 1000 GB Samsung HD103SJ SATA II 32MB €45,00
-Blu-ray LG BH10LS30 bulk black €81,00
-Simm DDR3 PC1600 8GB CL9 Corsair i5/i7 €90,00
-Motherboard SoAM3 ASROCK 870 EXTREME3 (880G/ATX) €72,00
-Palit GTX560 TI 1GB €200,00
-Alimentatore 450W bequiet! BQT E8 450W €69,00

Sub-Totale: €788,00

Secondo me con una configurazione del genere non avrai bisogno di cambiare nulla almeno per 2-3 anni. Ho messo un case un po' economico, ma poi li va anche a gusti...ma era giusto per farsi un idea di prezzo.

scusa ma mi pare tutto fuorchè longeva
hai una scheda madre che non supporta
usb 3
sli/crossfire
hai messo una scheda video che su un monitor full hd fa fatica a livello alto con crysis
un alimentatore che forse ma dico forse ti regge questa configurazione
piuttosto che 1 hd da 1000 gb fare un raid 0 tra due da 500 gb
Old 04-03-2011, 09:32   #10
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Ma cosa stai dicendo ??

1-Ha le USB 3.0
2.Supporta Crossfire
3.Quella scheda video fa andare praticamente tutti i giochi in Full HD...Crysis si sa che è un po' un'eccezione. Comunque regge anche Crysis. Inoltre lui ha specificato che non gioca in Full HD.
4.Quell'alimentatore regge ben oltre quella configurazione. Informati.
5.Il raid ha vantaggi non sempre così evidenti. Piuttosto è meglio un disco a stato solido, più un disco normale.
Old 04-03-2011, 09:46   #11
scappo1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Ma cosa stai dicendo ??

1-Ha le USB 3.0
2.Supporta Crossfire
3.Quella scheda video fa andare praticamente tutti i giochi in Full HD...Crysis si sa che è un po' un'eccezione. Comunque regge anche Crysis. Inoltre lui ha specificato che non gioca in Full HD.
4.Quell'alimentatore regge ben oltre quella configurazione. Informati.
5.Il raid ha vantaggi non sempre così evidenti. Piuttosto è meglio un disco a stato solido, più un disco normale.

1 hai ragione per le usb 3.0
2 ha un solo pci ex come lo fai un crossfire ?
3 i bench della scheda video sono questi http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...a-gf114_4.html una 6950 ha prezzi identici e prestazioni migliori visto anche un possibile crossfire ? ma non su quella scheda madre
4 quell'ali non è nemmeno 80+ tempo 1 anno di usura e ti salta
5 il raid in termini prestazionali ha sempre vantaggi evidenti
Old 04-03-2011, 10:04   #12
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Ma io mi chiedo perchè devi esprimerti prima di informarti. Cioè ne stai sparando parecchie.

1.Ok ha le usb 3.0
2.http://www.asrock.com/mb/overview.as...870%20Extreme3
3.http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...mercato_8.html
Come si può notare alcuni titoli preferiscono Nvidia, altri AMD...quindi non è superiore a priori come dici la 6950. Per il crossfire ti do ragione (con la scheda madre che ho indicato io)...ma lui non è interessato. Quindi il problema non si pone.
4.http://www.be-quiet.net/be-quiet.net...websiteLang=en
Peccato che non sia 80+, bensì 80+ Bronze.
5.se lo dici tu
Old 04-03-2011, 10:07   #13
scappo1983
Senior Member

hai ragione su tutto
Old 05-03-2011, 08:32   #14
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
I 3 ghz quindi sono una sicurezza, perchè sfruttano o occupano, ora non so come si dice, tutti i processi, anche pesanti che sistema operativo e programmi dedicati ne richiedono? per questo è duraturo un qualsiasi quad core con 3 ghz vero?
Più che altro ti evita lo sbattimento dell'overclock (considerando che tu hai detto che vuoi una macchina performante nel tempo) che in cpu con clock non sbloccato non è proprio una passeggiata.
Quando qualcuno indica certi tipi di memorie prestanti lo fà pure per questo motivo, nel senso che in sistemi dove vuoi overcloccare una cpu con clock non sbloccato, dovendo giocherellare con vari parametri del sistema, avere una ram più prestante, aiuta.
Mentre, al livello pratico, non incide per niente sulle prestazioni.

Quote:
5. La mia domanda era: se potessi scegliere di prendere una qualsiasi scheda pci o pci express cosa prenderete(scheda audio,scheda aggiuntiva per e-sata,porte seriali,scheda tv,eccetera).
Quella che mi serve.
Se interessa l'audio prenderei una scheda audio da collegare su pci express.
Ecc.

Cerca di scegliere schede basati su pci express perché prima o poi le pci andranno a scomparire e dato che il numero di slot disponibili, specie sulle motherboard micro-atx, non è molto grande, quando è possibile cerca di avere quello che ti interessa già integrato nella motherboard.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP