Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2011, 20:50   #1
gg1992_user
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Aiuto configurazione Muletto/Serverino domestico

Salve a tutti, avevo in mente di farmi un mulettino a basso costo con hw usato e un po' vecchiotto (Pentium III 1 GHz, 512 MB RAM...) usando un hdd da 1,5 TB che già posseggo. Per far riconoscere l'hard disk volevo prendere un scheda pci con controller sata, visto che la mobo ovviamente è sprovvista di attacchi sata. In questo modo l'hard disk verrebbe riconosciuto correttamente?

La mia idea era di tenere acceso questo pc 24/7 a scaricare tramite amule/torrent/jdownloader, da controllare in remoto, e da utilizzare come unità di stoccaggio di tutti i miei files e backup. Eventualmente (non so se possibile, sono poco informato ) sarebbe grandioso se potessi riprodurre file multimediali presenti in suddetto muletto/serverino (mp3, flac, avi e mkv principalmente) dal pc primario. tutto ciò è fattibile?
gg1992_user è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 13:09   #2
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

Iscritto dal: Jun 2010
certamente, si puo fare tutto. Per il discorso dell'hd puoi benissimo prendere un adattatore pci/sata e collegarci il disco. Per la riproduzione di file multimediali ti consiglio di dotare il server di una scheda di rete almeno da 100mb/s altrimenti i filmati "laggheranno" in questo modo avrai un fileserver locale bello che pronto...
ChristianX86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2011, 13:48   #3
gg1992_user
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ChristianX86 Guarda i messaggi
certamente, si puo fare tutto. Per il discorso dell'hd puoi benissimo prendere un adattatore pci/sata e collegarci il disco. Per la riproduzione di file multimediali ti consiglio di dotare il server di una scheda di rete almeno da 100mb/s altrimenti i filmati "laggheranno" in questo modo avrai un fileserver locale bello che pronto...
visto che riprodurrei spesso video in alta definizione in formato mkv con una scheda di rete a 100mbps non avrei problemi vero?

ah, avrei una domanda: che sistema ci metto su? tempo fa avevo pensato a freenas, poi l'altro giorno mi è passato per la testa di provare una distro linux, magari in versione server, se più adatta.

per me l'importante è che: il pc resti accesso continuamente per giorni senza subire rallentamenti, che scarichi files tramite emule/amule, client bittorrent e jdownloader o simili, che "contenga" tutti i miei files personali (foto, video, documenti, film, ecc...) e che li renda disponibili agli altri computer connessi alla rete (nel mio caso solo un pc). Che mi consigliate?
Old 25-02-2011, 15:18   #4
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

beh guarda, personalmente per contenuti in HD punterei su una scheda gigabit a questo punto, comunque per quanto riguarda il sistema operativo io uso sui miei 3 server in casa (2 offrono anche servizi web a clienti mentre 1 è dedicato al filesharing locale) WattOS, una distro ottimizzata per ambiente server e che ti fa REALMENTE risparmiare corrente specialmente con uso 24ore, derivata da Ubuntu, e devo dire che non la cambierei per nulla al mondo, sono riuscito ad arrivare a mesi di uptime senza interruzioni.
Old 25-02-2011, 15:42   #5
gg1992_user
Senior Member

Quote:
beh guarda, personalmente per contenuti in HD punterei su una scheda gigabit a questo punto, comunque per quanto riguarda il sistema operativo io uso sui miei 3 server in casa (2 offrono anche servizi web a clienti mentre 1 è dedicato al filesharing locale) WattOS, una distro ottimizzata per ambiente server e che ti fa REALMENTE risparmiare corrente specialmente con uso 24ore, derivata da Ubuntu, e devo dire che non la cambierei per nulla al mondo, sono riuscito ad arrivare a mesi di uptime senza interruzioni.
purtroppo al momento il mio router si limita al 10/100mbps, quindi sarebbe inutile la gbit, prossimamente, se prendo un nuovo router prenderò anche una schedina ethernet pci gbit. ah, grazie per la segnalazione, non avevo mai sentito parlare di wattos ma sembra un'ottima scelta. riuscirei in ogni caso a svolgere tutte le attività che mi interessano?
ciao e grazie ancora per la risposta
Old 25-02-2011, 19:23   #6
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

sisi vai tranquillo, provalo e ti piacerà , wattos è ottimo perche permette di condividere cartelle o interi hd in maniera molto semplice! ancora piu semplice che non fa con ubuntu o windows poi ovviamente puoi installarci tutti i programmi che vuoi pero di suo ha gia abbastanza roba
Old 25-02-2011, 21:01   #7
gg1992_user
Senior Member

Quote:
sisi vai tranquillo, provalo e ti piacerà , wattos è ottimo perche permette di condividere cartelle o interi hd in maniera molto semplice! ancora piu semplice che non fa con ubuntu o windows poi ovviamente puoi installarci tutti i programmi che vuoi pero di suo ha gia abbastanza roba
sembra essere perfetto per il mio scopo allora
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS ROG lancia quattro nuovi prodotti i...
iOS 26, Liquid Glass non convince gli ut...
Nothing OS 4.0: tante novità per ...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian