|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Aiuto configurazione Muletto/Serverino domestico
Salve a tutti, avevo in mente di farmi un mulettino a basso costo con hw usato e un po' vecchiotto (Pentium III 1 GHz, 512 MB RAM...) usando un hdd da 1,5 TB che già posseggo. Per far riconoscere l'hard disk volevo prendere un scheda pci con controller sata, visto che la mobo ovviamente è sprovvista di attacchi sata. In questo modo l'hard disk verrebbe riconosciuto correttamente?
La mia idea era di tenere acceso questo pc 24/7 a scaricare tramite amule/torrent/jdownloader, da controllare in remoto, e da utilizzare come unità di stoccaggio di tutti i miei files e backup. Eventualmente (non so se possibile, sono poco informato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
certamente, si puo fare tutto. Per il discorso dell'hd puoi benissimo prendere un adattatore pci/sata e collegarci il disco. Per la riproduzione di file multimediali ti consiglio di dotare il server di una scheda di rete almeno da 100mb/s altrimenti i filmati "laggheranno"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ah, avrei una domanda: che sistema ci metto su? tempo fa avevo pensato a freenas, poi l'altro giorno mi è passato per la testa di provare una distro linux, magari in versione server, se più adatta. per me l'importante è che: il pc resti accesso continuamente per giorni senza subire rallentamenti, che scarichi files tramite emule/amule, client bittorrent e jdownloader o simili, che "contenga" tutti i miei files personali (foto, video, documenti, film, ecc...) e che li renda disponibili agli altri computer connessi alla rete (nel mio caso solo un pc). Che mi consigliate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
beh guarda, personalmente per contenuti in HD punterei su una scheda gigabit a questo punto, comunque per quanto riguarda il sistema operativo io uso sui miei 3 server in casa (2 offrono anche servizi web a clienti mentre 1 è dedicato al filesharing locale) WattOS, una distro ottimizzata per ambiente server e che ti fa REALMENTE risparmiare corrente specialmente con uso 24ore, derivata da Ubuntu, e devo dire che non la cambierei per nulla al mondo, sono riuscito ad arrivare a mesi di uptime senza interruzioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao e grazie ancora per la risposta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
sisi vai tranquillo, provalo e ti piacerà
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.