|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
plug cat 6 e 5e
Ciao a tutti.
Vorrei avere maggiori chiarimenti in merito a un dubbio che mi hanno fatto venire e che non riesco a risolvere cercando nel web. Sto cablando la casa con cavi cat 6 ftp. Ecco il problema: facendo vedere il plug che dovrei montare a un collega di lavoro ( che tra l'altro sta cablando anche lui casa con gli stessi cavi) mi ha detto che il plug da me acquistato è cat 5e e non 6 (sebbene sulla scatola sia chiaramente indicato cat 6 stp). Mi ha fatto notare che i suoi plug hanno i fili disposti in due file da 4 e non in un'unica fila da 8 come i miei. Ora cercando nel web non viene specificata disposizione, e ho trovato un solo sito dove viene confermato ciò: 8 in un'unica fila cat 5e, 4+4 cat 6 o anche 6+2 cat 6. Ora ho una grande confusione. Qualche buona anima è così gentile da darmi una spiegazione? Inoltre cosa succede se dovessi montare i plug cat5e sui cavi cat6? Vi ringrazio tutti fin d'ora.
![]() |
#2 |
Junior Member
|
cavi patch
Ciao.
continuo.. il dubbio si è rafforzato guardando poi i cavi patch cat 6 prestampati acquistati che hanno anche loro i fili disposti in due righe da 4.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
differenze...
Aspettando una cortese vostra risposta in merito al discorso plug, ho ritrovato l'unica pagina dove viene spiegata la differenza; nessun altro sito ne parla.
http://www.accesscomms.com.au/refere...comparison.htm Che sia affidabile come risposta? Nessuno ha esperienza nel campo da suggerire qualcosa? Grazie
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Cosi' come non sentirai differenza con un normale cavo cat5e non schermato. Perche' la gente metta in casa un cat6, e per di piu' schermato come in ambiente industriale, per me e' un mistero della fede. I cavi hanno sempre avuto un fascino mistico, fin dai tempi delle diatribe fra gli audiofili sulle riviste del settore, tanti tanti anni fa.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Il cablare cat6 è un po' come chi prende un ali da 500w per un atom, ossia esagerazione inutile.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Il cat5e fa la gigabit fino a 100 metri. Mentre il cat6 puo' fare la 10gbit fino a 10 metri. Quindi per il cat6: -Se hai una tratta patch+muro+patch oltre i 10 metri, gia' sei fuori specifiche. -I router 10 gbit per uso domestico non esistono ancora... -Il giorno che (forse) esisteranno, chissa' quante altre cose saranno cambiate (fibra ottica ?). -Il giorno che (forse) esisteranno, non e' escluso che il cat6 che hai messo nel muro nel 2011 non regga comunque, e dovrai ricablare con un cat6e o un cat7 o chissa' cosa... Vale la pena diventare matti per il cat6 ? Per non parlare della schermatura, che se non colleghi bene le masse, peggiori le cose.... OT: Non so quanti su questo forum ricordano il mito dei cavi nel settore audio, c'era chi spendeva un patrimonio per i cavi... di potenza ![]() ![]() Ho ritrovato qualcosa con google: http://www.renatogiussani.it/mito_dei_cavi.htm Ma il bello e' che non sentivano differenza neanche fra sistemi highend o economici e con cavi RCA di segnale super-economici ![]() http://www.matrixhifi.com/ENG_contenedor_ppec.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Invece voglio vedere quanti installatori fai-da-te hanno messo a massa correttamente la schermatura. Perche' sai bene che altimenti da sicurezza diventa insicurezza (dai ground loop all'accumulo di statica, ecc) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.