|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Dibattito situazione supporto AMD/Intel/nVidia
Buonasera Forum,
Vorrei aprire un dibattito con voi sulla questione: Come stiamo messi a livello di driver per schede video di queste tre case produttrici? Prima questione: Flash Player Per AMD non ho capito se ci sono problemi con la serie R300-R500 riguardo l'accelerazione hardware, soprattutto con la versione 10.2. A quanto ho capito, nVidia adotta la libreria VDPAU and VA-AP mentre AMD XvBA. A quanto ne so, la libreria VDPAU è una libreria open source mentre quella usata da AMD non ho ben capito cosa sia. Intel invece come si comporta? Firefox 4, ho saputo che non riuscirà a implementare l'accelerazione video per piattaforma Linux in quanto i driver sono disastrosi, tranne quelli nVidia. E' stata data la colpa principalmente a Mesa e Mozilla ha appunto richiesto aiuto alla comunità per coprire i bug che hanno scoperto. Per nVidia a quanto pare, dalla serie 8000 in poi, va tutto regolare, mentre per AMD quali sono le serie che garantiscono e garantiranno supporto per l'accelerazione grafica per Flash Player? Seconda questione: Riproduzione Video Alta Definizione, Blue Ray, Divx nVidia a quanto pare anche qui si comporta bene. Leggendo per AMD, a quanto pare la decodifica è affidata a UVD. Volevo sapere da qualcuno che ne sappia, come si comporta questo UVD su Linux? Se non sbaglio, questo UVD è stato implementato dalla serie HD 2000 in poi salendo di versione fino ad arrivare a UDV3 nelle Radeon serie 6800 e 6900. E Intel? Terza questione: Wayland Una domanda più generica: chi sta mettendo mano al progetto Wayland? So che Intel era molto interessata al progetto e che Nokia l'avrebbe seguito per poterlo implementare sul loro prodotto MeeGo. AMD qui che ruolo gioca? Quarta questione: Serie R300-R500 C'è chi osanna i driver open source di queste serie (e sinceramente io avendo una versione di mesa 7.7.1, non posso giudicarli granchè bene, ma immagino che la versione 7.9.1 deve essere eccezionale) ma cosa fanno funzionare in particolare? Quinta questione: Scheda video o integrata Se doveste comprarvi un portatile il prossimo mese oppure una nuova scheda video, su quali dei tre marchi vi appoggiereste? Spero questo dibattito possa essere interessante e trarre un grande vantaggio d'informazione per chi lo legge Ultima modifica di ErMejo : 26-01-2011 alle 20:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
non mi sono mai fatto certe domande a proposito di driver e schede video, ma ti posso dire che i driver AMD sotto linux vanno una meraviglia.
ho provato sotto lucid, Ubuntu 10.04, gli ultimi driver scaricati dal sito AMD, quindi non quelli del repository, e ho aggiornato flash alla versione 10.3 "square" http://labs.adobe.com/downloads/flas...10_square.html , e non ho mai avuto il piacere di usare flash in un modo così fluido e reattivo, addirittura anche sotto Firefox era fluido e reattivo, molto meglio della controparte Windows sulla stessa macchina, il sistema era a 64bit. non partecipo ad un "flusso" enorme di pc, però credo che i driver migliori in generale siano quelli Intel, è anche vero che Intel non ha tutti quei modelli che hanno Nvidia e ATI, e soprattutto non offre prestazioni e feature comparabili, insomma di OpenCL e overclock non ne ho sentito parlare ancora per schede video Intel, tanto per dirne una. e comunque secondo me si tende sempre ad escludere Matrox dal pacchetto delle papabili e non capisco mai il perché, soprattutto per il fatto che Matrox è rimasta l'unica a produrre schede video per il CAD, con driver per il CAD, pensate per il CAD, con anche ottimizzazioni per il multi-monitor, ed invece molti corrono dietro ad Nvidia che sforna sempre driver e schede che sono tutt'altro che adatte al CAD. inoltre molto software che gira in ambiente linux è a sorgente chiusa, Ubuntu stessa è una distribuzione che non fa mistero di usare anche software non-free e anche di terze parti, e come Ubuntu ce ne sono tantissime. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
La versione Flash da te indicata Freaxxx non è la 10.3 che appunto non esiste ancora ma la 10.2.
Non ho incluso Matrox perchè non mi stavo curando di un produttore che si focalizza per l'appunto di schede video per un utenza professionale, nonostante io abbia una Matrox G450 che con i driver closed, funziona benino su Debian Squeeze. Mi fa piacere sentire che con la versione 10.1 addirittura a 64 bit gira una meraviglia firefox, puoi indicarci che scheda video usi? Ultima modifica di ErMejo : 26-01-2011 alle 21:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
dal sito stesso di Adobe quella versione di flash è indicata come 10.3, intendo il sito che normalmente si usa per la verifica della versione installata.
attualmente ci sono 2 versioni di flash in sviluppo, la square è praticamente la prima versione nativa per linux e che sembra sfruttare appieno le potenzialità di una piattaforma a 64 bit, forse ti confondi con l'altra sempre in sviluppo nel labs di Adobe. ho una ATI 5770 XFX XXX da 1Gb su bus PCI-exp 16x, collegata in VGA tramite adattatore da uscita DVI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ah sì potrebbe darsi, è che io nel labs vedo solo la versione attualmente in sviluppo e c'è scritto 10.2 sui downloads.
Benone! Altri utenti invece riscontravano problemi con Google Earth con la tua scheda, tu hai di questi problemi percaso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
situazione?
Codice:
pacman -S nvidia-96 e/o current Codice:
startx Codice:
pacman -S aaaaaaaa? umh ![]() nvidia in tutto e per sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
i drive nvidia si installano con un click o con un comandino facile-facile a prescindere da quanto sia vecchia la scheda video.
i driver nvidia funzionano abbastanza bene da dare 6 piste a driver e schede ati in qualsiasi campo. piccolo esempi? con una vecchissima geforce 32 MB Vram (forse mx 400) mi girara google heart accelerato. ancora oggi si trovano i driver per linux per qualsiasi scheda nvidia. oggi, con una radeon x700 256 MB Vram non mi ci guardo neanche un mkv 1080p perché la gpu non sgrava un minimo il carico di lavoro della mia vecchia cpu. niente driver. con una 6200 passiva, fino a qualche gg fa, ci guardavo mkv 720p, google heart e qualche gioco. su linux, nvidia bastona ati su tutti i fronti. per wayland bisogna aspettare mesi. serve un distro o un boss (canonical) che ne mostri i frutti e dia impulso reale a tutto il movimento che ne seguirà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
IMO R500 è il miglior chip che si possa scegliere se si usa linux ![]() Non su tutti: non offre il minimo supporto alla comunità per sviluppare driver open, a mio avviso cosa ben più importante di tutto il resto. Quote:
![]()
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it Ultima modifica di darkbasic : 26-01-2011 alle 23:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
@darkbasic, la prossima volta conta fino a dieci e poi rispondi.
eviteresti di sparare minchiate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A parte la mia vista che a quest'ora fa cilecca e salta le righe
![]()
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho detto che anche con una vecchia nvidia si ha supporto e accelerazione 3D, non che mi ci guardo un mkv. nono, per vedere wayland in azione serve l'mpegno open (come fu a suo tempo per compiz), da qui si parte con del materiale vero. sono troppo navigato per avere problemi hardware su linux. Ultima modifica di kernelex : 27-01-2011 alle 00:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Beh, punti interessanti sia da parte di Kernelex che da Darkbasic.
Kernelex fa capire che i driver nVidia funzionano dalle più vecchie alle più nuove senza problemi. Ma le vecchie schede hanno driver nVidia che funzionano su distribuzioni nuove? Oppure si presenta il problema del mancato supporto AMD per la serie precedente alle HD 2000 dove l'ultimo catalyst arriva alla 10.2 e per server Xorg inferiore a 1.6? (Per quel che mi ricordo, funzionano fino ubuntu 8.10) Per l'impegno open sono daccordo ancora con Kernelex, oltre Nokia, serve anche l'impegno di Canonical e Red Hat con le corrispondenti Ubuntu e Fedora che testano sui proprio sistemi l'ottimo Wayland. Nokia e Intel anche aiuteranno, ma su un altro fronte. Con Darkbasic sono daccordo sul fatto che il fronte più importante è dare il supporto alla comunità e AMD sta dando molto fornendo documentazione sulle relative schede. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dipende quanto vecchie... dalla serie 6000 (non compresa) in giù non c'è più un grande supporto.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
mi puoi dare i dettagli del tuo sistema e dei driver? perchè probabilmente ho lo stesso notebook (quasi, ho il 7300) e non mi va un granchè bene la sezione video..
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non tipo, ho proprio il 9400
![]() Il notebook è il Samsung X360. Con la GMA45 ho ogni genere di problema immaginabile, ma fortunatamente non ho problemi con la riproduzione video. Certo, se la Intel rilasciasse il supporto VA-API per il decoding h.264 (promesso da quasi un anno per questa scheda ormai) sarebbe meglio, ma in ogni caso non ho problemi a decodificare video fullhd con xv e mplayer-mt. E' una versione di mplayer che utilizza ffmpeg-mt e quindi sfrutta i multicore. Se ti servono altre info non hai che da chiedere, solo tieni conto che io uso gentoo.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() io ho la 2.12.0-1ubuntu5 ... sono su mint per ora, perchè volevo provare un la nuova versione 10 ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
x11-libs/libdrm-9999 USE="libkms -static-libs" VIDEO_CARDS="intel -nouveau -radeon -vmware" x11-drivers/xf86-video-intel-9999 USE="dri" media-libs/mesa-9999 USE="classic gallium llvm nptl -d3d -debug -gles -motif -pic (-selinux)" VIDEO_CARDS="intel -i810 -i915 -i965 -mach64 -mga -nouveau -r100 -r128 -r200 -r300 -r600 -radeon -savage -sis -tdfx -via -vmware" Codice:
niko2@laptop ~ $ glxinfo | grep OpenGL OpenGL vendor string: Tungsten Graphics, Inc OpenGL renderer string: Mesa DRI Mobile Intel® GM45 Express Chipset GEM 20100330 DEVELOPMENT OpenGL version string: 2.1 Mesa 7.11-devel OpenGL shading language version string: 1.20 OpenGL extensions: Codice:
niko2@laptop ~ $ uname -a Linux laptop 2.6.37 #1 SMP PREEMPT Thu Jan 13 13:33:37 CET 2011 x86_64 Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU U9400 @ 1.40GHz GenuineIntel GNU/Linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quoto, mai avuto problemi con nvidia...sia nelle soluzioni piu recenti che in quelle piu antiche...sessuna problematica inerente a video 2d e 3d.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Tivoli (RM)
|
Bella discussione!
Da parte mia posso dirvi che ho provato sia ati che nvidia su linux e il supporto alla decodifica dei filmati in alta definizione di ati mi ha fatto un po' scervellare, non tanto per la difficoltà del procedimento (che comunque un minimo di impegno richiede) ma tanto per capire come si fa! Le informazioni a riguardo lato ati scarseggiano in confronto alla mole di dati su VDPAU, oltre che mi sembra (sottolineo il sembra) supportato da più programmi rispetto ad XvBA (non so se XBMC supporti XvBA via VAAPI, sicuramente supporta VDPAU, dopo faccio un salto sul thread ufficiale). Per la cronaca sono riuscito a far funziona re XvBA con una ati 4650 agp con mplayer-vaapi e anche vlc 1.1.0 opportunatamente compilato per supportare VAAPI.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.