Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2011, 22:30   #1
Satan_petit_coeur
Registered User

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Scheda madre Apple II o Apple II plus?

Ciao a tutti ho appena acquistato un Apple II o per lo meno così mi è stato detto.
Prima di comprarlo mi sono informato per capire come fare a distinguere un Apple II da un Apple II plus da un punto di vista estetico e l'acquissto quindi l'ho fatto perchè esternamente sembra essere proprio un Apple II.

Dal momento però che, secondo me, la tastiera è stata sciappinata in quanto ha alcuni tasti grigio chiaro ed è leggermente decentrata (in tutte le foto che ho visto in giro tutti avevano la tastiera completamente scura) mi è venuto il dubbio che il proprietario (non quello che me l'ha venduto) avesse potuto, a suo tempo, anche cambiare la scheda madre e montare, per motivi di aggiornamento, quella di un Apple II plus.

Ora, visto che l'ho pagato abbastanza perchè di Apple II non se ne trovano mentre di Plus se ne trovano abbastabza e anche a meno di quello che ho speso io, vorrei avere la sicurezza di quello che ho acquistato.

Mi sapete spiegare come posso distinguere la scheda madre di un Apple II da quella di un plus?

Grazie!!
Satan_petit_coeur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 22:57   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Satan_petit_coeur Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho appena acquistato un Apple II o per lo meno così mi è stato detto.
Prima di comprarlo mi sono informato per capire come fare a distinguere un Apple II da un Apple II plus da un punto di vista estetico e l'acquissto quindi l'ho fatto perchè esternamente sembra essere proprio un Apple II.

Dal momento però che, secondo me, la tastiera è stata sciappinata in quanto ha alcuni tasti grigio chiaro ed è leggermente decentrata (in tutte le foto che ho visto in giro tutti avevano la tastiera completamente scura) mi è venuto il dubbio che il proprietario (non quello che me l'ha venduto) avesse potuto, a suo tempo, anche cambiare la scheda madre e montare, per motivi di aggiornamento, quella di un Apple II plus.

Ora, visto che l'ho pagato abbastanza perchè di Apple II non se ne trovano mentre di Plus se ne trovano abbastabza e anche a meno di quello che ho speso io, vorrei avere la sicurezza di quello che ho acquistato.

Mi sapete spiegare come posso distinguere la scheda madre di un Apple II da quella di un plus?

Grazie!!
Devi vedere quanta memoria monta: l'Apple II + ( Plus ) veniva fornito con 48Kb di ram espandibili a 64. Altro " marchio " distintivo del Plus era l'interprete BASIC ( AppleSoft BASIC ) sviluppato dalla Microsoft. Infine, se puoi e vuoi, avere accesso alla scheda madre, devi controllare le serigrafie sul PCB.

Bell'acquisto
Old 29-01-2011, 13:01   #3
Satan_petit_coeur
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Devi vedere quanta memoria monta: l'Apple II + ( Plus ) veniva fornito con 48Kb di ram espandibili a 64. Altro " marchio " distintivo del Plus era l'interprete BASIC ( AppleSoft BASIC ) sviluppato dalla Microsoft. Infine, se puoi e vuoi, avere accesso alla scheda madre, devi controllare le serigrafie sul PCB.

Bell'acquisto
Innanzitutto grazie della risposta!

Essendo americano (in europa non è stato mai commercializzato l'Apple II) non ho ancora avuto modo di accenderlo perchè ho bisogno di un inverter per avere la 110 a 60Hz e un monitor NTSC, quindi non riesco a vedere che interprete e quanta RAM ha...c'è un modo per capirlo guardando la scheda madre?
Sulla scatola c'è scritto 16KB, ma sai...la scatola potrebbe anche non essere la sua...

Per quanto riguarda invece le serigrafie sul PCB, cosa ci dev'essere scritto?

Grazie!!!
Old 29-01-2011, 13:40   #4
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Le differenze tra il II+ e il II Europlus consistevano oltre che nell'alimentazione diversa soprattutto nel tipo di segnale video ( PAL al posto dell'NTSC americano ). Infatti il II+ europeo usciva solamente con segnale B/N e per avere i colori bisognava dotarlo di una scheda aggiuntiva.

Ma a parte tutto ciò il quantitativo di memoria e l'interprete BASIC erano gli stessi per tutti i Plus.

Sul PCB ( generalmente sui bordi o in un angolo ) ci dovrebbe essere serigrafato: APPLE COMPUTER INC.; l'anno di fabbricazione e il modello assieme ad altre informazioni come la revisione dell'integrato.
Old 30-01-2011, 09:03   #5
Satan_petit_coeur
Registered User

Quote:
Le differenze tra il II+ e il II Europlus consistevano oltre che nell'alimentazione diversa soprattutto nel tipo di segnale video ( PAL al posto dell'NTSC americano ). Infatti il II+ europeo usciva solamente con segnale B/N e per avere i colori bisognava dotarlo di una scheda aggiuntiva.

Ma a parte tutto ciò il quantitativo di memoria e l'interprete BASIC erano gli stessi per tutti i Plus.

Sul PCB ( generalmente sui bordi o in un angolo ) ci dovrebbe essere serigrafato: APPLE COMPUTER INC.; l'anno di fabbricazione e il modello assieme ad altre informazioni come la revisione dell'integrato.
No ma guarda che ti stai confondendo... io ho chiesto le differenze tra il II e il II+ l'europlus non mi interessa al momento

Nella tua prima risposta facevi riferimento al quantitativo di memoria ram e a delle serigrafie sul pcb...potresti insegnarmi a leggere questi due parametri?
Old 30-01-2011, 11:14   #6
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

L'Apple II+ è stato commercializzato in Europa come Europlus....
Le differenze tra il II e il II+ te le ho descritte!! Ti ho anche spiegato che l'Europlus ha come unica differenza l'uscita video rispetto al Plus americano!!

Per vedere, a colpo d'occhio, la ram installata devi contare quanti chip ram sono montati sul PCB... se non ricordo male dovrebbero essere chip da 2Kb cadauno, quindi ne dovresti contare 24. La scheda madre dell'Apple II+ è una Rev. B...
Old 30-01-2011, 20:57   #7
Satan_petit_coeur
Registered User

Quote:
La scheda madre dell'Apple II+ è una Rev. B...
E' questa la serigrafia da leggere sul PCB di cui parlavi?
Old 31-01-2011, 00:26   #8
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Si.... inoltre se hai letto bene i miei post, cerca di trovare un monitor che accetti il segnale NTSC, visto che il tuo è un II+ " americano ". Altrimenti dovrai dotarti di una schedina PAL/Secam....
Old 31-01-2011, 13:46   #9
Satan_petit_coeur
Registered User

Quote:
Si.... inoltre se hai letto bene i miei post, cerca di trovare un monitor che accetti il segnale NTSC, visto che il tuo è un II+ " americano ". Altrimenti dovrai dotarti di una schedina PAL/Secam....
Scusa ma hai qualche problema di vista???

Nei messaggi precedenti ho scritto che ho bisogno di trovare un inverter per avere la tensione americana e quindi per ora non riesco ad accenderlo...e mi continui a dire di comprare un monitor per leggerci le info...

Ho scritto che il mio dovrebbe essere un Apple II e te continui a dire che ho un II+ e a darmi informazioni sull'europlus...

Non per dire ma leggi a modo prima di postare...
Cmq intanto grazie per i consigli appena riesco vado subito a controllare!!

Ultima modifica di Satan_petit_coeur : 31-01-2011 alle 13:53.
Old 31-01-2011, 13:53   #10
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Prima cosa modera i termini e la confidenza!!!! Almeno un minimo di rispetto per chi aiuta...

Seconda cosa: la confusione ( mia ) è nata dal tuo dubbio di sapere se hai effettivamente un II o un II + ( dove lo hai trovato?? ).

Terza ed ultima cosa: un inverter per l'alimentazione lo rimedi facilmente, una schedina NTSC -> PAL su bus Apple NO!! Quindi le mie osservazioni, visto che l'Apple II non è mai ( ufficialmente ) arrivato in Europa rimangono valide!!
Old 21-02-2011, 18:44   #11
Satan_petit_coeur
Registered User

Forse ho risolto...mi hanno indicato questo sito fantastico http://www.hackzapple.com/INDEX0.HTM
peccato che sia in francese che io non parlo minimamente...
grazie cmq a tutti quelli che mi hanno risposto!
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian