|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
[HELP]Il magico mondo del cartongesso
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Mi sto impazzendo cercando un manuale in giro per librerie ma non riesco a trovare niente. Mi son fatto uno studio dove ho mixer, expander, pc etc per suonare e adesso vorrei chiuderlo con 2 muri in cartongesso e una porta ma non ho esperienze un merito. Ho esperienze di muratura, avendo fatto una sala prove/studio dentro casa in muratura e doghe di legno con finestra e porta (costruita attorno ad un materasso per insonorizzare ![]() e non insonorizzata , tanto uso solo la chitarra senza batteria. Magari un link ad un manuale on-line che non riesco a trovare anche a causa della lenta connessione internet. Grazie in anticipo ![]()
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Per realizzare pareti in cartongesso non servono particolari conoscenze.
Si usa un collante apposito da stendere con una spatola metallica, i pannelli in cartongesso sono gia formati ai bordi per incassarsi l'uno nell'altro, devi verificare con un filo a piombo di procede in verticale e le file metterle sfalsate (ovviamente). Quando arrivi in fondo e in cima i pannelli di cartongesso li seghi a misura per riempire l'ultimo tratto e hai finito. Mi raccomando verifica la verticalità una fila dopo l'altra. P.S.: Ma che casa hai che ogni pochi anni costruisci nuove pareti? ![]()
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
se vuoi fare intercapedine devi mettere a parete la struttura coi profilati metallici dietro, da fissare con tasselli o con la schiuma.
Poi ci monti sopra i pannelli con normali viti parker. |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() per il cartongesso in se lo sapevo perchè l'ho visto fare al lavoro ed ho curiosato, ma non sono sicuro sulla struttura in alluminio. Comunque ormai ho comprato le guide e i portanti quindi lo devo fare. Imparerò sbagliando ![]() Quote:
![]() ![]() la casa è nuova, quella dove ho fatto lo studio di registrazione l'ho venduta. Era un monolocale e l'ho diviso in 2 per farci lo studio ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che non capisco è perchè non si riesce a trovare documentazione in merito. Al Leroy m'han fatto sfogliare un libro che non ho trovato in giro: "il gesso rivestito". Vabbè, ringrazio e se ho dubbi strada facendo provo a chiedere quì ![]() PS: quello che mi preoccupa è la porta ![]()
![]() |
#6 |
Bannato
|
M devi fare una parete divisoria o insonorizzare un muro? Le cose sono diverse
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ieri ho fatto la struttura ma ho problemi con la struttura per la porta ![]() Codice:
--------------- | | | | | | A | | | | |.....| |..| / / porta B Sono andato anche in biblioteca stamani ma non hanno niente. Quasi quasi mi imparo il mestiere ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Bah,qui tutti vogliono fare il lavoro di tutti e pare pure che sia facile,non mi spiego allora perchè allora esiste proprio la figura professionale dell Imbianchino Specializzato nei carton gessi e perchè+ ogni tanto pure quelli vengono giù....
Dannato Obì... Ma chiamati un professionista,ti immattisci di meno,speenderai di più,ma sei sicuro che sta in piedi ed è un lavoro fatto bene |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è proprio facendolo da solo che sono sicuro che sarà fatto bene ![]() Calcola che un 1/3 della cucina l'ho fatta io, oltre alla libreria, lo studio dove suono, il letto matrimoniale, il tavolo da pranzo ... addirittura la pedana della doccia mi son fatto da solo ![]() per la cronaca: la persiana della stanza da letto è stata fatta da un professionista, come dici tu. Ebbene l'ho dovuta smontare, fresare oltre a fare i buchi per terra e al soffitto dove si fissa, perchè quel coglione professionista aveva sbagliato fissandola come normale quando invece è a ventaglio ![]() per la cronaca2: ho dovuto invertire i cavi elettrici della caldaia perchè l'elettricista professionista (coglione) li aveva messi male ![]() per la cronaca3: ho dovuto togliere tutta la terra da uno dei giardinetti e fare un pavimento con mattonelle autobloccanti perchè non drenava. Era stato fatto da un muratore professionista (un pò coglione) ![]() e ti giuro potrei continuare ![]()
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Quando fai un parete, è ovvio che devi fare la struttura apposita (doppia) e metti il cartongesso da entrambe le parti. Fin qua credo che ci sei arrivato anche tu. Con le pareti in cartongesso conviene di brutto ma di brutto la PORTA SCORREVOLE . In pratica si infila la porta a scomparsa in mezzo alla struttura metallica (doppia come ho detto prima) . Vendono tutto il necessario nei negozi specializzati. Porte con cerniere |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Abbiamo fatto gettate di cemento in cantina , intonacato muri che erano al grezzo (mattoni...) , costruito pareti in mattoni, montato cartongessi, isolato la casa ecc. ecc. con ottimi risultati. Basta chiedere ed informarsi. L'altra settimana mi sono sostituito da solo i 4 armotizzatori della mia auto, con un risparmio netto di 500 euro rispetto al preventivo del meccanico. Queste sono soddisfazioni!! Il fatto di farti dei lavori da solo in primis, ed il risparmio !! |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() C'ho pensato che forse scorrevole sarebbe stato meglio ma avendo una porta trovata nei vari cantieri che ci sono quà l'ho usata. Adesso il problema è attaccare il telaio della porta alla struttura ma qualcosa m'inventerò. Grazie comunque ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche tu un tuttofare ? ![]() io nel monolocale che avevo, per motivi di spazio, sono riuscito a togliere il bidet dal mini bagno e mettere un copriwc con rubinetto ![]() ![]() Trasformato un letto a castello in un letto matrimoniale ![]() Quando non guardi la tv di tempo per fare ce n'è in abbondanza ![]()
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Fammi sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Devi avere esatte quasi al millimetro le misure del telaio, calcolate dai punti di contatto con le pareti. Non intendo le "mostre", cioè la parte decorativa che si vede quando il tutto è montato, ma l'opera viva che le "mostre" invece nascondono all'occhio. Queste misure ti servono perchè devi realizzare nel fare la parete in cartongesso, uno spazio di quelle dimensioni più alcuni cm. Ora viene il bello: perchè pìù alcuni cm? ![]() Perchè a partire dal telaio della porta, con delle assacce di legnaccio tipo palanche, realizzi sul telaio un falso telaio esterno, preciso quasi a misura (lascia sempre 2-3 mm per possibili aggiustamenti su ciascun lato, alla fine li eliminerai con piccole zeppe a misura). Per sicurezza metti anche una assicella leggera alla base (dove sarebbe il pavimento) ma non "sotto", bensì di fronte per non aumentare l'altezza (se non vuoi realizzare uno scalino in corrispondenza della porta) in modo da tenere il falso telaio rigido. Se non ti fidi a prendere le misure, puoi realizzare il falso telaio adagiando le assi sul telaio e segando e inchiodando con le assi in posa. Quando con la parete arrivi al punto ove inizia la porta, piazzi il falso telaio e lo inchiodi con quei chiodi a testa piatta lunghissimi, tipo crocefissione ![]() Quando tutta la parete è finita, monti il telaio e lo fissi (di solito con viti) al falso telaio, verificando che ci siano i giochi necessari al movimento della porta, e eventualmente elimini i giochi in eccesso con le zeppe. Poi monti le mostre (se le hai) e infili la porta nei cardini. Poi mi mandi 100 euro per i consigli! ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi manca solo la mano di gesso finale e verniciatura ![]() Ho anche portato gli interruttori (del bagno e del lucernario) fuori, altrimenti sarebbero rimasti chiusi dentro. Magari faccio un paio di foto e le posto.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque ho fatto il telaio attorno alla porta e dopo l'ho attaccato alla struttura di alluminio. Ristrutturato la porta che faceva letteralmente cagare (l'avevo trovata) e come ciliegina ho fatto anche una maniglia in legno. Che bello e che soddisfazione ![]() Devo dire che ho notato che i pannelli di cartongesso grossi , quelli che non ho tagliato (200 X 120) rimbombano un pò. Forse avrei dovuto mettere più portanti e fissare con più viti per fissare su più punti il cartongesso. Primo sbaglio, prima lezione ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però interressante, memorizzo il sito che potrà servire in futuro ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Altro problema: la ventilazione.
Mi capita di sfumacchiare tabacco rolled sorseggiando birra fresca mentre suono quindi ho messo un ventola che spinge fuori l'aria. Nonostante io sappia benissimo che se esce tot aria altrettanta ne deve entrare (grazie ad esperienze di sale prove costruite, compreso lo studio che ho fatto nel monolocale), stavolta ... non c'ho pensato ![]() Comunque il problema non è questo. Nello studio che avevo fatto anni fa avevo messo 2 ventole fighissime, erano 2 tubi da 10 lunghi una 30ina di cm con la ventola inserita dentro. Silenziose ed economiche. Stavolta ho messo una ventola da 50 euro che fa un rumore pieno di armoniche, tanto che non riesco a capire se è accordata la chitarra. Un macello. Non sono riuscito a ritrovare ventole di cui sopra ![]() ![]() Ho cercato a Castorama, Leroy Merlin e una grossa ferramenta. Grazie ![]()
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.