|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
canon 7d, d7000, d300s o altro?
ciao a tutti,
[intro che potete pure saltare ![]() sto vendendo il mio corredo olympus, vengo da una e520 che avevo acquistato per imparare le basi della fotografia. Ora ho deciso di cambiare, voglio passare a qualcosa che mi permetta un autofocus molto piu rapido e preciso, e la possibilità di salire con gli iso senza un rumore indecente (la e520 già a 800 non mi piaceva per nulla). Vado spesso a concerti, quindi situazioni buie, "difficili", o comunque mi piace lo street dove la velocità dell'autofocus mi serve. Prima usavo un 50 1.4 OM, però in manuale era troppo difficile, il mirino della e520 seppur con l'oculare non era sufficiente per focheggiare bene, e gli ISO non aiutavano. [fine intro] Come budget starei sui 1500-1700 circa, compreso almeno un obbiettivo, ampliando il corredo in seguito, non sono interessato a tele molto spinti, e nemmeno a grandangoli esagerati. Son disposto anche a salire di un 200 euro ma proprio solo se ne vale la pena... Rapidamente spiego la mia indecisione: avevo letto molto bene della d7000, autofocus ottimo, resa ad alti iso pure...l'ho provata ed effettivamente mi era sembrata una gran macchina. Per caso poi ho provato la canon 7d. Appena presa in mano mi ha fatto tutta un'altra impressione, la sentivo in mano molto meglio...insomma, a pelle un'altra impressione. Anche il mirino poi mi è sembrato piu grande e luminoso. Però mi è sembrato di capire che forse l'autofocus non è al top (leggevo che forse era meglio pure quello della 60d) e pure il rumore è gestito meglio sulla d7000. la 300s non l'ho mai provata, però l'ho messa nella lista in quanto credo sia la diretta concorrente come "corpo" alla 7d, però temo da quel che ho letto che sia indietro in quanto AF e alti iso rispetto alla 7d e alla d7000. Ho pure sentito parlare della pentax k5, ma preferirei rimanere su marchi piu diffusi anche per una maggiore reperibilità di materiale usato, rivendibilità ecc. sommariamente le ie impressioni: D7000 pro AF, gestione rumore ISO elevati. contro: impugnatura peggiore e mirino ottico piu piccolo? 7D pro corpo, mirino e risoluzione. contro: AF lento? Rumore ad alti ISO? d300s: pro: corpo,AF contro:rumore,risoluzione.. voi che dite? cosa mi consigliate? grazie mille a tutti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ma l'AF non dovrebbe essere il punto di forza della Canon EOS 7D ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Se ti serve qualcosa con l'af veloce direi canon 7d ma bisogna conoscerla un po' bene visto che non è semplice da "addomesticare" subito.
La 7d ha l'af migliore tra le aps-c Se cerchi af veloce, immagino che è per sport/animali, quindi con canon caschi in piedi visto che le ottiche luuuunge cost(avano) un po' meno rispetto a nikon, ma un 100-400 o un 400 f/5.6 usati li trovi sui 1000 euro. PS: Dove lo hai letto che la 60d è migliore? su topolino? Attenzione: (se passa l'utente iroko ditegli che la d7000 è meglio su tutto però ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Tolta la k5, sceglierei tra 7d e d7000... con una preferenza per la prima....... però con quel budget, perchè non pensi al full frame?
Io a 1438 euro spedita ho appena preso la sony a850 (spero arrivi settimana prossima), e ho visto un sito che vende la canon 5d MKII a 1600 euro spedita Con 2000 euro prendi la a850 e il sigma 85 f1,4 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
La 7D è una macchina eccezionale e completa. Ha un AF da paura e soprattutto il parco ottiche eccellente per chi ha bisogno di essere molto veloce. Hai un budget molto buono, non so nemmeno se consigliarti la 5D in alternativa, in quanto perderesti il fatto di 1.6x sugli obbiettivi che nel tuo caso starebbe come il cacio sui maccheroni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
mmm capito, davvero il rumore della 7d è come la d300s o anche peggio? è una cosa che odio(grazie olympus per avermi fatto crescere sto odio) quindi vorrei una cosa prestante su quel lato
Quote:
non l'ho letto su topolino, ma su Top Girl che mi è sempre sembrato affidabile e super partes come giornale ![]() ![]() Quote:
Quote:
prima sono andato in un negozio, dunque le avevo tutte sotto mano, la d7000 purtroppo tendo ad escluderla..dico purtroppo perchè appunto in mano le altre due sono un'altra cosa proprio.. ora non so se con un eventuale battery grip migliori la situazione, però comunque dovrei porre rimedio la d300s e la canon 7d mi piacciono proprio, le ho provate solo 5 minuti eh, comunque il mirino mi sembrava leggerissimamente migliore quello della canon, che ha anche il vantaggio dei mpx, che comunque mi tornano buoni per eventuali crop... mmm indecisione fortissima!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Onestamente non c'è molto da esser indecisi. La D300s ha pure qualche annetto ormai ... non è un caso che Nital regali il flash top gamma per l'acquisto della D300S (parliamo di un regalo di ben 300€) ... c'è stato un calo fisiologico delle vendite e Canon con la 7D ha fatto un bel botto ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E una eventuale sostituta della 7d quando è prevista? Ma esiste qualcosa tipo nital di nikon per Canon?
Fronte obbiettivi: consigli? L ho vista col 15 85, com'è?
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
per fortuna quella piovra di nital non c'è in canon. consigli obiettivi? per street a sto punto.... beh non saprei, non faccio street, in ogni caso il 15-85 non è malaccio, anzi! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok quindi se la prendo nuova il prezzo piu basso che trovo posso prenderla, o ci sono differenza di garanzia?
è buono come obbiettivo? o mi conviene prendere solo corpo e prendere qualcos'altro a parte?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
![]()
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 | OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch Ultima modifica di betullo : 10-02-2011 alle 08:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
beh ci certo già a rumore nno son messe poi così male da quel che ho visto,per essere non delle full frame. solo la d300s mi era parsa un pò piu rumorosa, a 1600 era ok, piu su cominciava a notarsi troppo mi sembrava..
il ff purtroppo è sopra le mie possibilità economiche ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Il sensore della 7D mi pare renda perfettamente fino a 3200 ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
a livello di rumore la migliore tra le aps-c è la k5 (è quasi come la 5d mkII a livello rumore) che sforna ottime foto a 3200 iso (si possono utilizzare anche i 6400 che sono da lavorare un po' in pp; ho visto anche foto a 12800 trattate pesantemente con programmi di riduzione rumore che mantengono una risoluzione notevole ed un rumore contenuto), ma se non vuoi stare su altre marche che non siano canon/nikon... inoltre l'af della k5 è cmq un po' inferiore a 7d/d300s credo (almeno da quello che si dice)
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Spezzo anch'io una lancia in favore della K5.
alti ISO migliori di tutte le altre APS-C (e simili a quelle delle blasonate FF), AF appena inferiore a 7D/D300s (e se non fai sport/animali è più che abbondante), corpo TROPICALIZZATO. Il discorso ergonomia è personale, la K5 è piccina e questo è un beneficio quando la trasporti ma se ti sta bene in mano non lo so. Obiettivi per la street c'è l'intera serie limited di pentax (soltanto fissi), creati appunto per questo: altissima qualità, compatti, corpo in alluminio. Luminosità non troppo spinte per mantenere qualità e compattezza. Se invece vuoi lo zoom c'è l'ottimo 16-50* tropicalizzato che affiancato alla K5 non ti fa più preoccupare delle condizioni atmosferiche..... ( e forse rimani pure nel budget "alto" con macchina ed obiettivo professionale).
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
quoto skyrunner.
per me la k5 è perfetta come ergonomia (ho provato anche la 5d ma l'ho trovata meno comoda), ma io non ho le mani grandi. se hai le mani molto grandi la dovresti usare con il BG per averla comoda (almeno solitamente è così, poi magari la trovi comoda anche senza BG). quoto anche il fatto che i limited pentax sono favolosi (qualità ottica e costruttiva di altissimo livello), inoltre potresti montarci anche gli obiettivi vecchi mantenendo lo stabilizzatore e tutti gli automatismi (più o meno, in base all'età dell'ottica). ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
K5, D300s e 7D sono macchine che si propongono come simili.
Quale scegliere? Facile, cerca l'OBIETTIVO (maiuscolo) e cioè l'ottica o le ottiche anche costose che vorrai acquistare quasi sicuramente in un futuro, poi vedi se è pentax, canon o nikon ed in base a quello scegli il corpo. Sono tutte ottime macchine; la 7D e la D300s eccellono in AF e velocità operativa (raffica e controlli vari, compresa personalizzazione tipo "guanto" del sistema AF), la K5 come rumore ad alti iso; tutte e tre sono tropicalizzate contro tutto a patto di avere ottiche che lo siano e hanno corpi pro (cioè in magnesio e con i controlli al posto giusto) Il vero salto di qualità nella gestione del rumore però lo hai su FF, non su APS-C, queste tre sono già dannatamente buone. Altra cosa: se vuoi un AF veloce devi avere un ottica con un AF veloce, Nikon e Canon in questo sono da primato (il 70-200 2.8 sulla 7D è impressionante), Pentax non saprei. Ciao P.S. La K5 non l'ho provata, la D300s solo una volta, uso una 7D e, una volta impostata e regolata la personalizzazione del AF è un cecchino, non sbaglia un colpo né come messa a fuoco, ma anche come esposizione, con l'esposimetro legato al AF e bilanciato su tutto il fotogramma, fa quasi tutto da sola, praticamente mai tocca ricomporre per esporre o starare l'esposimetro.... impressionante davvero! E il bello è che hai 19 punti da controllare, che sono quelli che realmente servono... velocissima!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.