|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
QoS e traffic shaping per sfruttare al meglio la banda.
Ciao.
E' da un po' di giorni che sto leggendo articoli su TrafficShaping e QoS per sfruttare al meglio la banda della connessione internet quando utilizzata da più persone. Il risultato finale che vorrei ottenere è: - Se una sola persona è connessa via wi-fi/lan al router allora avrà tutta la banda disponibile, però alcune applicazioni, od alcune porte, saranno più prioritarie di altre. - Se N persone sono connesse via wi-fi/lan al router allora la banda totale, sia in up che in down, si divide per N ed 1/N di banda viene riservato a ciascuno. Nella parte di banda destinata ad ognuno ci saranno alcune applicazioni/porte con più priorità di altre. Sembra però che il dividere per "N" la banda non sia così facile o fattibile. In rete non ho trovato nessuno che l'abbia fatto con DD-WRT o TOMATO, ma solo con router CISCO parecchio costosi. Sto provando a fare qualcosa di impossibile? Cosa usare per fare ciò che mi serve? Devo usare un pc con un linux dedicato? Possibile che non si possa fare da router? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
I normali router hanno una visione solo pseudo-dinamica della situazione corrente, ovvero riescono a fissare un limite inferiore garantito e poi ripartiscono eventualmente la banda residua fra tutti. L' unica cosa che puoi fare è abbasare tale limite in modo da ripartire il resto dinamicamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
Però con quali router lo faccio? Con dd-wrt non c'è traccia di questa funzionalità per le connessioni tramite wireless, e neanche con Tomato si può fare. Per ora l'unica soluzione che ho visto è di usare un pc dedicato con IPcop come proxy/firewall. A quel pc poi metterci una scheda wi-fi che distribuisce la connessione ai pc della rete. Io però, se possibile, vorrei evitare di mettere in piedi un pc, anche se di recupero, solo per questo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.