|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
|
Problema sensori mobo
Ciao ragazzi.
Vorrei esporvi il mio problema e capire se lo è effettivamente. Considerando che monto 3 ventole nel case (2 sys_fan + 1 alimentata direttamente dal molex dell'alimentatore) + il dissi della CPU (su cpu_fan): 1) Sensori: apro un qualsiasi programma per leggere i sensori delle temp o delle ventole della scheda madre (speedfan, AIDA, Hardware monitor), e vedo che gli rpm della ventola della cpu variano in maniera repentina da 0 a circa 570 a circa 1200! Anche se a case aperto la ventola sembra sempre in movimento...è normale tutto ciò? 2)le 2 sys_fan vanno a velocità diverse... come vedete dallo screen, una a parità di alimentazione (almeno così credo) va a 100 rpm circa in meno; ciò comporta che se per esempio con speed fan regolo la velocità al 50 %, una mi gira (circa 500 rpm) e l'altra si ferma (vedi screen).... è normale che non vanno alla stessa velocità? 3)sempre riguardo le 2 sys_fan, come vedete sempre dallo screen, NON posso regolarle singolarmente, nonostanse siano collegate a due connettori diversi della scheda madre! Infatti quando vado su speed fan, c'è solo un regolatore che mi regola tutte e due le ventole... anche questo è normale? ![]() ![]() ![]()
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
AIDA64 è la versione aggiornata di everest.... credo che non cambi molto...
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
1)Probabilmente c'è qualcosa di sballato nei sensori (quando con speedfan metto la ventola PWM della cpu sotto il 60% speedfan mi rileva 0rpm ma la ventola continua a girare normalmente, mentre con everest mi rileva la velocità effettiva)
2)o hai due ventole diverse con specifiche quindi diverse o questo dimostra la n° 1 ossia sensori sballati o difetto del programma 3)evidentemente la mobo ha un solo controller per le ventole del chassis, quindi sei costretto a regolarle insieme (anche sulla mia asus succede e infatti mi sono comprato un rohebus) cmq l'importante è che le ventole girino |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.