|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
consiglio macchina e obiettivo adatto
Buongiorno, spero possiate aiutarmi e consigliarmi, anche se immagino che certe domande vi escano dalle orecchie...
Vorrei fare un regalo a una persona che vorrebbe avvicinarsi al mondo delle reflex, e sarei intenzionata a prendere una nikon d3100 (il kit con Obiettivo 18-105 VR). Considerando che la persona sicuramente si dedicherà a ritratti e macro (o mamma, spero si dica così... foto di 'dettagli', per capirci) questo obiettivo andrà bene? O dovrà subito cambiare? Nel caso che cosa si dovrebbe prendere? Gli obiettivi per la Nikon sono più cari rispetto a Canon, vero? Mi consigliate altre macchine? Insomma, accetto tutti i consigli e pareri che potete dare a un'ingorantissima ![]() Vi ringrazio moltissimo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
|
La 3100 è un ottima macchina e l'obbiettivo in kit è un buon "tuttofare"
Come tutte le cose che fanno tutto, non eccelle in niente ma è comunque una buona lente con cui cominciare. Col tempo se la persona di cui parli si appassionerà sicuramente comprerà altre lenti più specifiche. Non conosco così bene le ottiche nikon quindi il mio è un parere dato un po' per sentito dire, sicuramente qualcun'altro ti indicherà se il 18-105 sia proprio la scelta giusta rispetto alle altre ottiche kit come il 18-55 o il 18-70. Sulla D3100 invece credo che andrai sul sicuro, è un ottima entry level. Ciauz
Photo: Olympus E-5, Zuiko 12-60, Sigma 50-500 Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum Ultima modifica di Kappa76 : 19-01-2011 alle 15:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Grazie mille per le info. Sì, i miei dubbi non erano tanto sul corpo macchina, quanto sull'obiettivo, che non so assolutamente se possa essere indicato per il tipo di foto che si presume la persona farà..
Ero anche tentata di prendere il kit con obiettivo 18-55 e prendere poi un obiettivo 'adatto' più avanti (quale non so)... Intanto, grazie... resto in attesa di eventuali altri suggerimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bari
|
Concordo con Kappa76, puoi andare tranquilla con il 18-105mm per utilizzo generale; con pochi spiccioli poi puoi decidere di abbinargli un 50mm fisso o un 35mm, focali di ottima qualità ed alta luminosità utili in moltissime situazioni tra cui anche riprese a distanza ravvicinata.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.