|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Problema aumento ram su pc overclockato
Salve,avrei un problemino al mio pc che ho portato da poco da 4 a 8 gb di ram.Il pc è un q6600 portato a 3.2 Ghz, mainboard asus p5k, ram generiche ddr2 400 mhz. Il pc con queste impostazioni non mi ha mai dato problemi,ma quando ho provato ad aggiungere 2 banchi in + da 2 gb il sitema di tanto in tanto mi va in crash apparendo la schermata blu di windows.
Ho provato il pc senza overclock e tutto funziona perfettamente e mi riconosce tutte le 8 ram ,quindi immagino che debba cambiare qualcosa nel bios. Non essendo ferratissimo nell'overclock mi rivolgo a voi che ne sapete + di me...secondo voi cosa devo andare a modificare di parametri? Grazie anticipatamente per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
re
Ciao! Si lo noterai che è il mio primo messaggio da utente registrato ma sarà il milionesimo da lettore
![]() Per iniziare credo tu debba dirci se usi un sistema operativo a 32 o a 64 bit siccome gestiscono diversamente maggiori quantità di memoria; e per ora ti posso dire che le schermate blu potrebbero essere dovute alla cattiva gestione della mobo di grandi quantita di ram con un certo overclock magari troppo spinto, siccome hai detto che a default va tutto bene, oppure magari alla marca diversa di ram(se sono diverse) che crea qualche conflitto a livello di voltaggi/timings se lasciati in auto. Puoi provare innanzitutto ad usare solo i 4 giga di ram che hai comprato da poco, con la vecchia configurazione di overclock che ti funzionava bene, così da controllare se è effettivamente l'overclock il problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
allora io ho due sistemi operativi, windows 7 32 bit che uso per giochi,internet etc....e win xp 64 bit che uso per lavorare in quanto uso programmi per il 3d.....il crash avviene in win 7 e non ho mai provato su xp 64 a vedere se dava problemi.Le ram sono di marche diverse,le "vecchie" addirittura non so proprioda dove vengano,le altre sono samsung,ma prima di queste ho tentato con kingston e corsair e tutte davano lo stesso problema....proverò a vedere che succede mettendo le ram nuove da sole.Grazie per l'aiuto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: zelo buon persico
|
Quote:
comunque potresti usare dei programmi per testare le ram e vedere se hanno problemi. come programma usa memtest86
MB: ASRock extreme 4 --- CPU: intel I5 2500K --- RAM DDR3 vengeance 8gb dual channel corsair --- VGA: gigabyte HD 7850 --- PSU: XFX proseries 550W --- HDD: WD caviar black sata6 500gb --- masterizzatore sony optiarc --- CASE: thermaltake commander MS-I snow edition --- S.O: windows 7 ultimate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
allora....ho provato diversi settaggi e nessuno è andato a buon fine allora ho provato ha togliere l'overclok e andare con il bios di default. Inizialmente pensavo che tutto fosse a posto dato che windows non crashava,poi però ho notato diversi problemi tipo: 3dmark che si blocca,call of duty mw 2 si blocca, (questo su win7) e un mio vecchio render fatto su 3d studio max su xp64,con 4 giga non ho problemi, con 8 crasha il programma.....quindi mi viene il dubbio che il problema non sia l'ovewclock.....ma cosa quindi???????
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.