|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Studiare C++ o studiare C# ?
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio da voi che sicuramente avete esperienza nel settore.
Non conosco per niente c e c++ ma sto facendo un corso completo di java a cui seguirà uno di j2ee ed è la prima volta che approccio un vero e proprio linguaggio di programmazione. In più ho quasi concluso un altro corso di progettista web in cui ho approfondito le mie conoscenze di xhtml/css e ho imparato a programmare in asp/vbscript, ado, sql etc... Solo che ho scoperto che asp è morto (e in effetti lo capisco pure) perchè è subentrato asp.net Adesso potrei fare un corso di asp.net (con qualche cenno base di C#) oppure uno di C# o uno di C++ e siccome sono convinto di riuscire a studiare Asp.net per conto mio, pensavo di fare proprio il corso di C# e mi chiedevo: Una volta completata la formazione in java mi risulterà più facile l'approccio al C? E soprattutto, se faccio il corso di C# sarò in grado poi di imparare da solo il c++ o mi conviene fare il contrario, ossia fare un corso di c++ per poi studiare da solo il c#?
|Intel 3930K@4.3ghz@1.29v|Asus P9X79Deluxe|Case Antec Skeleton|Dissi Noctua NH-L12 low profile|Psu Corsair Ax850|16Gb Ddr3 Quad channel Gskill RipjawsX 2400(59Gb/s@CL10.12.12.29.1T-1.65v)|Msi gaming Xtrio 1080ti@1975/12.016mhz|Ssd Crucial Mx100 512GB sata|2xSeagate Barracuda 2TB|Volante Logitech G25|Monitor Aoc Agon AG271QG 27" 2k 165hz gsync + AOC G2460PG 24"1080p 144hz|Win10Pro|Fastweb Fibra100| |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: London (UK)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E' vero, il 95 %
![]() Considerato che è multipiattaforma, basta una JVM per far girare un qualsiasi "programma" e esiste una JVM (ufficiale o non) per qualsiasi OS al mondo. Ci sviluppi Web, Standalone, Embedded, servizi client-server, rdbms (?), videogiochi (ci sono due esempi di giochi di successo in Java). Insomma... avendo già fatto Java, che permette tutto ciò, C# mi sembra 'sacrificato' alla piattaforma (considerato Mono che fa ancora abbastanza schifo). Andrei di Python (lo vedo nel futuro) o C++ (ancora molto usato). Altrimenti sui dbms a palla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() Conoscere più linguaggi e paradigmi è sicuramente il modo migliore per passare da scimmiazza telescrivente a programmatore vero, non ci sono dubbi ![]() Vedere le cose da un'altro punto di vista insomma, magari più approfondito. Comunque quoto che imparare C# ti servirebbe poco, proprio perchè è estremamente simile a Java e ti troveresti solo a imparare altre implementazioni degli stessi concetti. Per me se vuoi approfondire l'informatica in generale, C++ is the way... si può dire che una volta che sai quello sai tutti i linguaggi ante 2000 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Capisco. Diciamo che dal punto di vista "lavorativo" il mio settore sarà più che altro il web development, almeno all'inizio, e con le jsp dovrei poter arrivare a fare belle cose.
Per quanto come dice tommo conoscere più linguaggi è utile per avere diversi punti di vista, e per mio diletto/passione vorrei imparare più cose possibili, per poterle poi in futuro mettere in collegamento e realizzare progetti sotto più fronti, oltre che aprirmi numerose nuove possibilità di lavoro. Per ora ho un pò di conoscenze non troppo avanzate di Visual Basic 6 che avevo imparato 7 anni fa e vbscript che sto rispulciando adesso, ma mi ha sempre affascinato il c++ Cmq sentivo tutti parlare molto bene del framework microsoft, e per fare siti di e-commerce ad esempio l'asp.net mi sembra la soluzione migliore da adottare al momento, soprattutto nel caso uno non abbia intenzione di imparare il php. Per mia sfortuna ho studiato l'asp, ma sto iniziando a migrare verso asp.net e non trovo particolari difficoltà. Ora se mi dite che le cose che posso fare con Asp.net/C# le posso fare anche con java e jsp allora non li butto altri soldi per un corso del genere, ma piuttosto mi faccio quello di c++ come dite voi. Per quanto riguarda python, non ho la minima idea di cosa sia e a cosa serva...
|Intel 3930K@4.3ghz@1.29v|Asus P9X79Deluxe|Case Antec Skeleton|Dissi Noctua NH-L12 low profile|Psu Corsair Ax850|16Gb Ddr3 Quad channel Gskill RipjawsX 2400(59Gb/s@CL10.12.12.29.1T-1.65v)|Msi gaming Xtrio 1080ti@1975/12.016mhz|Ssd Crucial Mx100 512GB sata|2xSeagate Barracuda 2TB|Volante Logitech G25|Monitor Aoc Agon AG271QG 27" 2k 165hz gsync + AOC G2460PG 24"1080p 144hz|Win10Pro|Fastweb Fibra100| |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Web developer con Java?
Molti qua saranno javisti, fan di java, fanjava, etc Java per il web development NON funziona, da Napoli a Londra passando per Roma / Bologna / Milano, se vuoi metterti a fare il Webdeveloper evita .NET e Java, troverai il 5% di offerte di lavoro per entrambe e il restante 95% coperte da PHP(1), R/ROR(2), Python/Django(3) C'è pure da dire che la pesantezza di Java a fronte di tutti i lavaggi del cervello che potrebbero farti è reale pure per quel che riguarda il web, semmai trovassi qualcuno che usa Java per il web ti accorgerai che è una persona involuta Di contro, se vuoi tentare la sorte puoi metterti sul .NET, il .NET è ben pagato, ne trovi poche, ma se la fortuna ti bacia quelle poche offerte che trovi sono ben pagate
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
JSP ti va benissimo. Quote:
Cercati questi tre termini su Google, capirai che non ti serve approfondire un linguaggio MS dipendente. GMail e YouTube possono essere un banale esempio di cosa si possa realizzare in Python! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è questo: se bisogna farlo per cultura personale, allora tanto vale cominciare da assembly: certo, non si troverà lavoro come sviluppatore assembly (a meno di non avere competenze anche in altri campi...), ma ciò che impari vale su tutta la linea; se invece si studia (come suppongo) per trovare lavoro, allora imho è inutile conoscere tutta sta roba: si sceglie un linguaggio (sulla base dei propri gusti e sulla base dell'offerta lavorativa) e si punta su quello. Dato che tony666 sta seguendo un corso su java a cui seguirà uno su jee, tanto vale continuare con Strus2, Spring ed Hibernate, come dojolab insiste. Per il resto, almeno per quella che è stata la mia esperienza universitaria e poi lavorativa, un corso non è assolutamente sufficiente per imparare un linguaggio: al più ti dà un pò di basi. Per poter conoscere qualcora, a mio parere, c'è bisogno di lavorarci seriamente e per un bel pò di tempo Ultima modifica di Darker : 15-01-2011 alle 14:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Non basta leggere su un libro di J2EE per pensare di conoscerlo. Va messo in pratica e dato che la materia è così ampia ci potresti passare un'intera carriera lavorativa, senza dare spazio ad altro. Quote:
Un linguaggio non è solo la sintassi è anche sapere come e cosa utilizzare nel contesto giusto. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Già solo una strutturazione di un applicativo a 3 livelli comporta che non puoi applicare il modello asp su asp.net. Per non parlare del binding dei controlli concetto completamente estraneo ad asp. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Conoscere e saper usare (non a livelli elevatissimi per carità) altri linguaggi ed ambienti ti obbliga a seguire altri modi di pensare, e questo inevitabilmente ti porta ad avere idee che si possono riciclare in tutti gli altri linguaggi che conosci. Si può programmare OOP in C come si può fare un gioco in Java o robe Data Parallel in C#, basta avere chiaro il problema che si vuole risolvere. I linguaggi non sono compartimenti stagni, sono diversi modi per risolvere gli stessi problemi... C++ lo consigliavo perchè anche se è il più difficile (lo uso da 6 anni e ancora scopro roba) è un linguaggio multiparadigma in cui puoi applicare praticamente tutto, e non ponendo vincoli espliciti obbliga a prendere molte più decisioni di linguaggi più "guidati" tipo Java. Almeno io ho imparato C++ per primo, e non ho avuto nessuna difficoltà a diventare produttivo in tanti altri linguaggi "più semplici" ![]() Come sopra; un linguaggio è un modo per risolvere problemi, conoscendone parecchi si riesce ad astrarre quello che si fa ad un livello superiore all'incollare pezzi di Java e PHP seguendo un manuale, qualità che reputo fondalmentale in un "programmatore vero". Se poi uno studia per trovare lavoro alla fine tutto il discorso è inutile, tanto nel 99% dei lavori cercano proprio delle code monkeys ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
mmm ma non è meglio c# nel tuo caso? trattandosi di un'attività indirizzata allo sviluppo web, c++ ti porterebbe via un mare di tempo ( e credimi c++ è un oceano con noi poveracci immersi dentro
![]() c# da parte sua prende molte idee da java, quindi imparare c# conoscendo java ti risulterà facile c# è usato tantissimo in asp.net, altra cosa importante per il tuo lavoro, studiare c# ti porta un utile immediato, c++ no dal canto suo c++ è un'estensione "verso l'alto" di c e c#, java e company sono stati creati per lo stesso scopo e cioè creare una cosa simile al C ma più potente, versatile e umanamente utilizzabile di C in questo senso concetti come i templates di c++ ( che sono tra le cose più complesse ) li ritrovi come generics in c# e java....i generics sono meno flessibili e potenti e per questo penso che studiare prima questi ultimi aiuta poi nella comprensione dei templates.....voglio dire che java->c#->c++ è un percorso graduale che ti evita il trauma del primo impatto con c++ infine non dare per scontato che c# e java implichino minori conoscenze e capacità per essere padroneggiati rispetto a c++, implicano solo meno mal di testa chiaramente chi padroneggia c++ padroneggia l'universo informatico |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio in C# asp.net e wpf non sono proprio identici per impararli entrambi ci vuole un bel pò. Prova a lavorare su un progetto con un linguaggio/libreria nuova, vedrai che al secondo progetto trovi subito che si poteva impiegare meglio di come avevi realizzato il primo. L'esperienza fa la conoscenza. Quote:
Non vedo molto riusabile in Java il paradigma IDisposable del .Net. Nè tantomeno trovo applicabile al mondo .Net il metodo di procedere proprio dei framework Java molto incentrati su configurazioni xml. Quote:
Quote:
Mettici anche l'imparare a dovere un altro linguaggio con tutte le sue peculiarità e non vai molto lontano se parliamo di un livello professionale. Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che entro quest'estate avrò concluso lo studio di java, webmaster e asp, e potrei infilarci nello stesso tempo asp.net/C# E poi devo inziare a trovare lavori, e a seconda di quello che troverò inzierò a fare esperienza E poi più in là vedro se ho tempo e denaro per ampliare il discorso con c++, ma sarebbe solo per mia cultura personale e avrei abbastanza tempo da dedicargli (diciamo dai miei attuali 25 anni fino ai 40 abbondanti).
|Intel 3930K@4.3ghz@1.29v|Asus P9X79Deluxe|Case Antec Skeleton|Dissi Noctua NH-L12 low profile|Psu Corsair Ax850|16Gb Ddr3 Quad channel Gskill RipjawsX 2400(59Gb/s@CL10.12.12.29.1T-1.65v)|Msi gaming Xtrio 1080ti@1975/12.016mhz|Ssd Crucial Mx100 512GB sata|2xSeagate Barracuda 2TB|Volante Logitech G25|Monitor Aoc Agon AG271QG 27" 2k 165hz gsync + AOC G2460PG 24"1080p 144hz|Win10Pro|Fastweb Fibra100| Ultima modifica di tony666 : 15-01-2011 alle 18:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ah già, meglio PHP5! ... No words. Python piuttosto, tutta la vita. Quote:
.NET è quello MENO pagato in assoluto, almeno qui al Nord. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Quote:
Ormai a chi ripete queste cose non posso fare altro che abbozzare con un: AGGIORNATI. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.