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|  08-01-2011, 16:36 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: prov.Vicenza 
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				CONSIGLIO GRANDANGOLO PER CANON
			 
		Salve a tutti  ho una eos 500d e ultimamente mi sto sempre di più occupando di foto in locali tipo discoteche anche se non disdegno di portare l'attrezzatura anche in gire fuoriporta Mi orientavo ad un grandangolo per usare tale obiettivo in entrambi i casi ma sono parecchio indeciso Non voglio spendere tanto,prima cosa per le tasche  seconda cosa perchè usando la macchina in discoteca non si sa mai cosa puo succedere Sono parecchio orientato sul sigma 10-20 che mi sembra ottimo come rapporto qualità prezzo ( sempre se non si capita in un modello difettoso)...ma stavo pensando intensamente anche al tokina 12-24 Ho scartato il tamron 10-24 perchè ho letto di parecchi difettucci e ho scartato anche il perfetto canon 10-22 soprattutto per il fattore prezzo ( anche se so che sarebbe la migliore scelta... sempre se non lo trovo usato) cosa mi consigliate di fare?   
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|  08-01-2011, 18:41 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2002 Città: forlì 
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		tokina 11-16
		 
				__________________ Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi | 
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|  08-01-2011, 19:16 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: prov.Vicenza 
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		esatto mi ero dimenticato di lui...diciamo che non lho valutato per il discorso prezzo,dato che costa 50€ in meno di un 10-22 canon e tra i due sceglierei il canon
		 
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|  08-01-2011, 20:13 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2002 Città: forlì 
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 tokina 11-16 f2.8 
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|  08-01-2011, 20:20 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: prov.Vicenza 
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		si è vero...ma sarebbe utilizzata un 50% in discoteca e il resto per uso a 360° mmm provo a cercare una recensione e test del tokina 
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|  08-01-2011, 20:33 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 Città: MELMA 
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		discoteca? toky 11-16mm ma ha un escursione scarsetta  se sei bravo con il flash ti consiglio il 10-20mm che rimani il top qualità/prezzo/escursione   http://www.flickr.com/photos/lo_stra...7624263755444/   | 
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|  08-01-2011, 20:44 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: prov.Vicenza 
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		infatti mi frena un po la poca escursione...ottimi scatti con il sigma    
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|  08-01-2011, 20:55 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 Città: MELMA 
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 ma piano piano i 10mm non mi bastavano ...e cosi è subentrato il coreano samyang 8mm e lo dato via per avere budget per l'85mm 1.8   | |
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|  08-01-2011, 20:58 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: prov.Vicenza 
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		sei passato ad un fisheye insomma...   anchio lo valutavo ma per l'uso che ne faccio meglio se resto su uno zoom,non si sa mai   
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|  08-01-2011, 21:28 | #10 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 Città: MELMA 
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   ma ho deciso di non spendere piu nulla ...500d + 3 obbietivazzi sono anche troppi ...finche non trovo dei tornaconti   | |
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|  08-01-2011, 21:35 | #11 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2002 Città: forlì 
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 facciamo due conti inerenti alla focale 11-16 su dx del tokina??? 16-24  cerca su flickr e trovi tanto perchè è un ottica MOLTO apprezzata, è uno di quei rari casi in cui le ottiche cosiddette universali se la giocano, ma se la giocano con le luminose originali... 
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|  08-01-2011, 22:12 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2010 
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		Il tokina dovrebbe essere migliore del canon (photozone) ma credo lo sia al di là dello stop in più. Il 2,8 non fa miracoli..se la sala è buia a f4 lo sarà anche a f2,8. Senza contare il discorso della pdc di campo del 2,8 che su queste focali mi sembra superflua. Solitamente nelle foto che vanno ad inquadrare un bel gruppo di persone, ciò che capita per esempio usando un grandangolo, tutti i soggetti hanno piacere di ritrovarsi tra la folla..cosa che a tutta apertura è di fatto impossibile (la pdc è talmente ridotta..) a meno che non li pianti come pali tutti paralleli al centimetro..   Quindi il 2,8 lo lascerei a focali più spinte diciamo dal ritratto in su e col grandangolo scatterei con diaframmi medio chiusi + flash (in discoteca chiaramente).. Inoltre spesso si tende anche a snaturare il concetto di luminosità facendo passare come ottiche luminose tutte quelle che sono < o = a f2,8 e come buie tutte quelle da f4 in su senza ricordare che sempre di uno stop si tratta. C'è molta più differenza tra f2,8 e un f1,4 che tra f4 ed f2,8.. Per quello che ho potuto constatare se la stanza è buia persino 2-3 stop di differenza non ti possono aiutare. E uno stop di differenza con le digitali attuali che ti permettono di stare tranquillamente sugli 800-1600 iso è difficile che sia decisivo per farti portare a casa la foto o no.. In definitiva vai di tokina se puoi, ma se ti porti anche un flash dietro non fai male..   | 
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|  08-01-2011, 22:37 | #13 | |||
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2006 
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 grazie per la lezione di alta matematica, ma non capisco come due stop invece che uno è "molta più differenza"?? | |||
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|  09-01-2011, 01:31 | #14 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2010 
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 Sarei curioso di sapere chi ha messo questo muro tra le ottiche luminose e quelle buie..e dico sul serio quando dico che vorrei sapere dove sta scritta sta cosa..;-) Per quanto riguarda la sala leggermente buia che con uno stop in più di diaframma permette foto capolavoro vorrà dire che aspetteró che capiti anche a me..nel frattempo mi porto un flash!.. In ultimo io sapevo che la profondità di campo è questione di pochi cm a 2,8 di apertura e per queste focali ma per carità se posso correggermi non ho che da ringraziare!..è evidente che qualcosa sbaglio.. Ultima modifica di dp85 : 09-01-2011 alle 01:35. | |
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|  09-01-2011, 11:52 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: prov.Vicenza 
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		grazie per i consigli ragazzi...il discorso della luminosità penso sappiate che in discoteca è un po particolare,ci sono luci e ci sono variazioni repentine della luminosità,oltretutto si è praticamente obbligati a scattare con tempi lunghi per dare quell'idea di movimento che necessita in questo genere di foto... sono parecchio indeciso 
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|  09-01-2011, 20:21 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 Città: Cento(Fe) 
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		Io conosco abbastanza bene questi ambienti...secondo me di un 2.8 non te ne fai niente...per il buio pesto c'è poco da fare, anche un f/1.2 sarebbe poco. Dando per scontato l'uso del flash, che è poi universalmente accettato, per me è assai più importante una maggiore escursione focale che consenta ritratti un attimino più distesi, anche se, anche quà, le deformazioni sono ben tollerate(anzi)...quindi un 12-24mm, Tokina, Nikon o Sigma che sia, o il 10-22, li vedo molto più indicati. Il 2.8 potrebbe solo farti comodo nei rarissimi momenti in cui la sala viene parzialmente illuminata....quindi o cambio del dj o nelle sparaflashate di strobo, ma solitamente queste luci sono così violente che si riescono a registrare lo stesso. Un esempio di una ragazza (per me) molto brava, sempre che si abbia la percezione dell'ambiente in cui si scatta... http://www.facebook.com/album.php?id...9932&aid=56499 Queto invece ci va giù più peso col flash ma non è niente male neanche lui: http://www.facebook.com/album.php?ai...&id=1369988681 
				__________________ Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 Ultima modifica di djdiegom : 09-01-2011 alle 20:25. | 
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|  09-01-2011, 21:41 | #17 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: prov.Vicenza 
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		esatto è quello che intendevo anchio   molto brava la ragazza,anche se mi sembra che le foto siano parecchio toccate in postproduzione  cmq sono veramente di effetto 
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|  10-01-2011, 00:13 | #18 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2010 
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  ..e mi permetto di insistere con la questione della profondità di campo del 2,8, che a queste focali mi sembra inutile..poi può essere che non abbia ben afferrato e che io sbagli a ragionare così ma a 2,8 dovrebbe avere una pdc ridottissima quindi un soggetto (o meglio una parte del soggetto) a fuoco ed il resto della scena sfocata.. Ultima modifica di dp85 : 10-01-2011 alle 00:18. | |
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|  10-01-2011, 10:05 | #19 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 Città: Cento(Fe) 
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		Sì, ma non è detto sempre...io ad esempio se dovessi scartare il superwide penso mi buttererei su un 17-50/2.8 (quello che usa il ragazzo del 2° link): se serve più pdc puoi chiudere, ma in fin dei conti la maggior parte dei ritratti sono max 3-4 persone sullo stesso piano, e dietro di solito non è che ci sia granchè da far vedere, anzi delle belle volte c'è una porta del bagno/il bancone del bar/il buio, insomma nulla che non si possa non sfocare senza perdersi qualcosa. In compenso col doppio del tempo dato dallo stop in più puoi però cercare di rendere un attimo più leggibile lo sfondo, nulla di trascendentale chiaro. Ovvio che basare la scelta sul 2.8 non ha senso, difatti ho sconsigliato l'11-16.   
				__________________ Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 | 
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|  10-01-2011, 12:00 | #20 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2010 
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 Poi io può essere che comunque prenderei il tokina..ma sicuramente non lo farei "solo" per il 2,8!.. | |
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