Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2010, 21:20   #1
dakkio
Member

L'Avatar di dakkio

Iscritto dal: Dec 2003
Da rj45 a rj11 e viceversa

Salve a tutti,
ho questo quesito da porvi, vi spiego la situzione:
adsl fastweb joy (solo internet niente telefono), router in dotazione pirelli ed unica presa telefonica in salotto. Per avere il router nella mia stanza ho fatto una prolunga che, tramite canalina, arriva nella stanza in una cassettina con 2 prese femmine rj11, poi tramite cavetto con plug, appunto, rj11 collego il router e con una delle l'uscite ethernet del router lo connetto al mio pc fisso.
La prolunga(telefonica) in questione ha al suo interno non una ma DUE coppie di fili, utilizzavo una coppia per portare l'adsl al router di Tiscali e un'altra coppia per far tornare indietro il segnale del telefono che dava il router di Tiscali prima.
Faccio un piccolo schema per farmi capire

ADSL
PRESA telefonica SALOTTO<-RJ11maschio--->prolunga1°coppia>--cassettina 1°femmineRJ11-cavetto-router

TELEFONO
uscitaRJ11router-cavetto-2°femminaCassettinaRJ11-->prolunga2°coppia>--filtro per pulizia segnale disturbato(modificato appositamente)--Telefono

Sperando d'essere riuscito a farmi capire, ora come ora ho intenzione di effettuare telefonate con skype utilizzando un telefono che si collega tramite ethernet (RJ45) al router, volendo avere questo telefono in salotto capite bene che voglio utilizzare la seconda coppia di fili (della prolunga) del doppino telefonico per far tornare indietro il segnale.
Quindi ho bisono di fare un cavo per la mia stanza
RJ45(router)-->RJ11(2°femmina_cassettina)
e di un altro cavo nel salotto
Viceversa cioè RJ11-->RJ45

La domanda è da profano ovviamente... è possibile fare un cavo di questo tipo? Se si, come?
Grazie mille per aver già cercato di decifrare quello che ho scritto.
dakkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 23:34   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Per la rete lan 10/100 servono almeno 4 conduttori. Te ne mancano 2.
Tira un cavo ethernet per la canalina che è meglio.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 00:15   #3
dakkio
Member

L'Avatar di dakkio

nella canalina non ci entra purtroppo...
intendi 4 coppie? sicuro che con 2 coppie non riesco?

Non c'è una sorta di adattatore da utilizzare da una parte e dall'altra?
Old 14-12-2010, 09:11   #4
Dumah Brazorf
Bannato

No, 4 conduttori o 2 coppie. Un cavo ethernet sono 8 conduttori 4 coppie ma la 10/100 ne usa solo 4.
Prendi un modello cordless e una base per la ricarica supplementare...
Old 14-12-2010, 10:58   #5
dakkio
Member

L'Avatar di dakkio

cambiando disposizione dispositivi???

il telefono ce l'ho già... ed ha solo una base... solo che da una stanza all'altra ha problemi di ricezione altrimenti il problema si poneva.
Senti e se facessi così:
tenere il router ed il telefono skype IN SALOTTO, utilizzare entrambe le 2coppie di fili della piattina nella canalina per trasportare il segnale di rete dal router(RJ45) al mio pc NELLA MIA STANZA tramite la piattina appunto e quindi adattando ad un RJ11... ovviamnete dall'altra parte dovrei fare la stessa cosa ma al contrario da RJ11 a RJ45.
Ovviamente non so se tutto ciò sia realizzabile e se si in quale maniera perciò ti chiedo una mano nella realizzazione/disposizione dei fili:
ad esempio prendendo i 4fili della piattin comea devo posizionarli nel plug RJ45?
Old 14-12-2010, 11:54   #6
Dumah Brazorf
Bannato

http://pinouts.ru/Net/Ethernet10BaseT_pinout.shtml

Ammesso e non concesso che con quel cavo possa funzionare:
Pin 1-2-3-6. Bada di rispettare le coppie 1-2 e 3-6, anche se con la piattina mi sa che non hai i doppini...
Non fai prima a usare il vecchio cavo come sonda e sostiturci un cavo ethernet? Tiri fuori il vecchio mentra tiri dentro quello nuovo.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-12-2010 alle 11:57.
Old 14-12-2010, 14:04   #7
dakkio
Member

L'Avatar di dakkio

Perchè dovrei spostare il mondo in casa visto che la canalina sta sul battiscopa ed è molto piccola... non so neanche se ci entra un cavo di rete...
ad ogni modo scusami per l'ignoranza ma che vuol dire che non credi che la piattina abbia i doppini?
Old 14-12-2010, 14:56   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Espresso male.
I cavi di rete hanno le coppie di conduttori attorcigliate tra loro per ridurre le interferenze. La piattina dovrebbe avere i cavi dritti paralleli.
Old 14-12-2010, 17:11   #9
dakkio
Member

L'Avatar di dakkio

Ah ok... si sapevo dei capi intrecciati per la riduzioni del rumore però non credo che per 18 metri di prolunga possa avere una perdita tale da arrivare a navigare poco o male... probabilmente invece i 6 mega andrò a 5,5 non è poi un danno così alto.
Ad ogni modo:
la prolunga parte dal salotto con un plug RJ11 quindi dovrei collegare un cavo di rete all'uscita del router, tagliare l'altra estremità e collegare solo 2 coppie di fili ad un RJ11femmina (appunto per la prolunga)... sapresti aiutarmi dicendomi quali fili devo prendere del cavo direte ed in che ordine metterli metterli nel connettore femminaRJ11?
Old 14-12-2010, 18:25   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Il link che ti ho dato?
Old 14-12-2010, 19:32   #11
dakkio
Member

L'Avatar di dakkio

scusami se mi ripeto...
quindi sarebbero:
1e2 dell'ethernet sull'1e2 del doppino, poi 3e6 dell'ethernet sul 3e4 del doppino.
Sull'RJ11 i pin li devo contare così come faccio con l'RJ45 cioè con la linguetta per il blocco del connettore verso l'alto vero?
Domani compro la pinza ed i vari connettori... ti faccio sapere come va a finire
spero d'essere in grado.
Old 27-12-2010, 15:11   #12
dakkio
Member

L'Avatar di dakkio

Risolto

Grazie mille!!!!
Ho crimpato su un cavo di rete un RJ11 ed ho risolto... nonostante circa 20metri di piattina telefonica non mi da problemi la prolunga.
In sostanza ho messo router e telefono skype in salotto, poi ho collegato un cavo ethernet al router tagliato dall'altra parte ho messo un rj11 e con un adattatore femmina-femmina sempre RJ11 ho collegato il cavetto fatto da me alla prolunga.
Ciao e grazie mille ancora.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Ancora per oggi e domani: -20% Black Fri...
Il Bonus Elettrodomestici è un st...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian