|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
individuare pin sata da bridge usb
ho questo HD da 1.8" che purtroppo, per risparmiare, samsung ha fuso su un unico pbc l'uscita sata del disco al controller usb
![]() ora io vorrei connetterlo a una mobo sata, quindi dovrei isolare i contatti e saldarci un connettore, ma come fo a trovare i contatti giusti? (ho scritto qui perchè mi sembra più una domanda di elettronica che di hard disk) posso postare immagini ad alta definizione se volete edit: i chip sono 1: 88i8038-GAE2 YPM18271 0842 C1P T TW 2: 96AJOCT TLS2309 3: t056 3208147 4: JM20335 0919 LGBA1 C 270EU0211 5: A5B HC 9AN ecco le foto in alta definizione ![]() ![]() ![]() ![]()
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 18-12-2010 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Penso sia quasi impossibile.
I 2 sistemi non sono compatibili fra loro, e non penso ci sia un integrato che supporti i 2 diversi sistemi. Puoi verificarlo cercando il datsheet dell'integrato collegato all'uscita usb. Se questo supporta anche il bus serial ata (che mi sembra difficile), nel datasheet trovi anche i piedini che lo fanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
|
io conto 20 pin sul pcb, e sommando i pin d'alimentazione con quelli di scambio dati in totale la somma potrebbe fare:
1) 7 pin dati + 5 di alimentazione = 12 pin su 20 tot. 2) 7 pin dati + 5x2 di alimentazione = 17 pin su 20 tot. 3) 7 pin dati + 5x3 d'alimentazione = 22 su 20 tot.(non possibile) Come riferimento per i pin ho preso questa immagine: http://www.cooldrives.com/lib/cooldr...ower-cable.jpg Potrebbe essere fattibile FORSE un eventuale collegamento sata ma come detto da nicolait dovresti prendere un datasheet e verificare gli ingressi e le uscite del chip... Alla fine secondo me potrebbe essere benissimo fattibile anche la prima opzione che ho detto: i pin (e quindi i cavi annessi a coppie di tre) di alimentazione non sono lunghi e non devono fare lunghi giri, quindi un pin d'alimentazione per colore credo che basti... Casomai facci sapere il codice del chip Marvell in alto, oppure fai una bella scansione del pcb sopra e sotto ![]() Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
aspettate che posto le foto in alta definizione
![]() |
#6 |
Senior Member
|
hai presente il connettore con i pin sull'hard disk e quello in alto a destra sul pcb? Quello. Io conto 20 pin, 10 per lato...adesso attendiamo le foto in HD
![]() Quello che vuol dire marchigiano (da quello che ho capito io) è: il connettore maschio(quello a 20 pin che dico io) presente sull'hard disk è in qualche modo riconducibile ad un attacco sata camuffato? Di solito gli hdd esterni con usb hanno al loro interno un normalissimo hard disk sata e una circuiteria che "converte" il disco in usb, da qui penso la domanda postata. Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che conta è tutto quello che c'è dopo, ovvero la gestione in toto dell hd, del motore, del posizionamento della testina e della lettura e scrittura dei dati. Il tuo ragionamento non fila, credimi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
credo abbia ragione nicolait, quel connettore dovrebbe gestire le testine e il motore dei piatti, la mia speranza è che quel chip marvel abbia una uscita sata, così prendo i pin da li
purtroppo sono bloccato dalla neve e non posso andare a prendere il disco per fare le foto HD ![]() ![]() basta neveeeeeeeeeeeee ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() spendi meno e sei sicuro di non avere problemi. anche a voler essere ottimisti, ipotizzando che la samsung abbia riadattato una piattaforma sata integrando un bridge sata-usb è abbastanza improbabile fare un lavoro pulito, in termini di crosstalking etc. tra l'altro il chip marvell è bga e il pcb pare multilayer, per cui anche solo andare a prendere le piste giuste evitando problemi sarà un'impresa quasi impossibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quote:
![]() fosse un circuito multilayer come dici te sarebbe difficile ma non impossibile dato che ho già fatto lo stesso lavoro su una mobo che di sicuro ha più di 2 layer... l'importante è avere le piste o dei pin disposti bene
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
e c'hai ragione, ho postato la foto sbagliata...
mi riferivo ad una cosa del genere... ![]() ![]() il negozio del venditore recita: Quote:
Sito Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
interessante quel gingillo, non dovrebbe avere problemi ad avviarci winsos no?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Allora le uniche soluzioni sono la connessione tramite i vari adattatori, pagando come prezzo il collo di bottiglia dell'usb 2.0 ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto buono sia, dubito che quel samsung abbia le prestazioni di un disco a stato solido o di un raptor, per cui la porta usb o l'adattatore non dovrebbero rappresentare un gran collo di bottiglia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
win7 avviabile da usb? e dove?
![]()
![]() |
#18 |
Bannato
|
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 16-12-2010 alle 17:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Beh alla fine con l'adattatore usb/sata si è sempre limitati dalla banda del controller usb del disco.
Il tipo del link dice che 7 si installa in 11-12minuti su un disco a 5400rpm, direi per lo meno di provarlo e vedere come va. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.