|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Canon S90, la concorrente della LX3
http://www.dpreview.com/news/0908/09081907canons90.asp
ottica F2, sensore a bassa densità (lo stesso della G11), dimensioni più contenute della serie G, display ad alta risoluzione, comandi manuali e RAW... finalmente la LX3 ha una vera concorrente, essendo la serie G abbastanza più grande e con lenti meno luminose ![]() ![]() la S90 ha il vantaggio di uno zoom con più teleobiettivo a discapito di un filo di grandangolo. ha una ghiera attorno all'ottica da usare come le ghiere reflex, per impostare i valori di scatto in manuale anche i pixel sono leggermente più grandi della LX3 (2,034um contro 2,015um) anche se questo vuol dire poco sulla carta peccato per le limitate capacità video e per l'impossibilità di scatti nativi in 3:2 e 16:9 sarà interessante vedere l'apertura della S90 a 60mm equivalenti, se sarà F2.8 come la LX3 o, come penso io, un po meno luminosa immagini ufficiali canon: iso80 f2.2 http://www.canon-europe.com/Images/P...m13-674222.JPG iso80 f4 http://www.canon-europe.com/Images/P...m13-674223.JPG
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 21-08-2009 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
doppia discussione XD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Meglio tenere aperto questo, tu i thread li tieni benissimo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
APPERO'... 495 neuri...
![]() speravo un po' meno, vabbe' che poi calera' ma il prezzo parte altino ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 495€ era il prezzo di lancio della LX3 se non di più... il problema però è che le canon calano meno delle pana e fuji... vabbè ma aspettiamo di vedere qualche scatto, se il nuovo sensore e nuova ottica meritano sarà uno sforzo accettabile il prezzo
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Prima recensione da Ken Rockwell:
http://www.kenrockwell.com/canon/s90.htm Il tipo è un po' eccentrico, però sembra veramente soddisfatto della S90... la definisce addirittura la migliore compatta al mondo. Sembra che questo anello di controllo sia veramente funzionale!
Ultima modifica di Satviolence : 22-08-2009 alle 12:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
solo che non trovo immagini di esempio, photoshop poi quando avrà il suo supporto raw? perchè a questi livelli io i confronti li faccio solo col raw
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il RAW sulle compatte... mah...
Se mi parli di reflex sono d'accordo, ma sulle compatte il sensore ha un range dinamico limitato e l'elaborazione fatta internamente alla fotocamera di solito è già di buon livello: si può fare un po' meglio, ma si perde molto tempo.
Ultima modifica di Satviolence : 22-08-2009 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() Non cita la LX3, ma per fortuna cita la Leica d-lux 4, per cui... "There is no comparison. Unless I missed something when I tried it, the Leica D-Lux 4 (Panasonic Lumix) lacks the emancipating direct control rings of the S90. " Poi se la prende coi menù della D-LUX, fine confronto, e il verdetto: non c'è paragone. Ah, le meraviglie di internet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E bene o male, sono costi che l'utente poi paga. Io sto passando al partito del processing in camera anche per le reflex. Non è che se faccio 20 foto un week-end, poi mi devo passare gli altri 5 giorni a sistemarle ad una ad una. Curiosamente, gli art-filter sulle Olympus bollati (probabilmente giustamente) come semi-cazzata, stanno invece aumentando le possibilità creative degli utilizzatori, come ben "documentato" dalle miriadi di foto in giro. Il mio sogno è poter avere tutto Lightroom nella macchina fotografica, con magari dei bei preset da poter utilizzare durante la composizione. (ovviamente su una EVIL ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Beh... ti sembra che non ne conosca altre perché non hai controllato le altre pagine del sito.
Comunque effettivamente è opinabile che la S90 sia la migliore compatta in circolazione, ma anche se non fosse proprio la migliore, è molto probabile che sia una macchina buona e interessante, da tenere in considerazione. Quote:
Secondo me, il fatto di trovarsi male con i controlli di una macchina è uno di quei fattori che può portarti a escludere la macchina in questione.
Ultima modifica di Satviolence : 23-08-2009 alle 01:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
poi vabbè sono fissato con la PP.... sono all'antica si vede, sono rimasto a quando scattavo e poi portavo il rullino dal fotografo
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Torino
|
Temo che una parte della mia tredicesima di quest'anno sia già impegnata
![]() La macchina mi piace molto, ma soprattutto... tanto di cappello al coraggio di Canon per la riduzione dei megapixel. Già mi vedo il tamarro-medio che vuole comprarsi la G11 "perchè fà figo avere l'ultimo modello" restituirla sdegnato al commesso, visto che dai quasi 15 della G10 non si è passati almeno a 20. Per quanto riguarda il discorso dei raw quoto Satviolence: se c'è magari ogni tanto lo uso, ma se il sw della macchina mi dà già un buon risultato perchè perdere tempo? I jpeg della mia LX3 (parere personalissimo, sia ben chiaro) all'inizio non mi piacevano granchè, ho dovuto pasticciare un bel po' con i comandi di personalizzazione ed alla fine sono abbastanza soddisfatto. Tornando alla S90, mi piace moltissimo poi il range dello zoom, ogni tanto i 60 mm. della LX-3 mi mandano in crisi, inutile negarlo (ok, lo sapevo sin dall'inizio, però ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Fermo restando il fatto che, come al solito, la gente si riempie la bocca discutendo del "rumore digitale" ma trascura qualsiasi altro aspetto relativo alla qualità fotografica.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
quelle due foto non piacciono neanche a me per il rumore, ma confido che sia un problema di jpg, per questo mi fisso col raw
chissà se questa S90 ha le impostazioni a slide come le reflex e la LX3 per regolare contrasto, saturazione, USM e NR? certo che se la canon riduce i MP ma non il rumore è meglio che si sotterra... ![]() ricordo che il rumore non dipende solo dal sensore ma anche dall'elettronica che c'è dietro e un'elettronica capace di generare un segnale pulito da far passare nel sensore occupa spazio, quindi farla entrare nel piccolo corpo della S90 deve essere un'impresa...
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
il 'rumore digitale' è un problema, e la riduzione dello stesso ancora di più. questo è uno shot da una G10, penso a iso piuttosto bassi: http://www.usa.canon.com/app/images/...ampleimg_1.jpg non è definita, gli alberi sembrano impastati e la facciata in penombra delle case sembra 'mangiata', non è assolutamente nitida la qualità che voglio a iso80 è questa: http://sigma-dp.com/DP2/sample-photo...gmaDP2-011.jpg ok, è una fotocamera un po' particolare, ma questa decisamente no (panasonic ls80) http://www.flickr.com/photos/viruste...37188/sizes/l/ compatte qualitativamente valide ne esistono, i sensori canon fino a poco tempo fa erano ottimi, adesso non si sa cosa stia succedendo. guardati questa comparativa: http://www.dpreview.com/reviews/pana...lx3/page13.asp |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Secondo me bisogna essere proprio un... drago per riuscire a fare "misure" obiettive della qualità di un sensore osservando o comparando due foto differenti.
Temo che la composizione, il soggetto e le condizioni di scatto rendano veramente troppo difficile la comparativa. Quote:
(in più il sensore della DP2 come risoluzione non è facilmente avvicinabile per via dell'assenza del filtro anti-aliasing) Quote:
Io direi che per farci un'idea della qualità della S90, bisognerà aspettare le review. Ultima modifica di Mercuri0 : 25-08-2009 alle 18:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
La Sigma è una reflex sotto mentite spoglie, quindi va confrontata con le reflex, non con le compatte. La foto della Panasonic è ridimensionata a 1024x768, cioè 0,7 Mpixel. La foto che indichi della G10 invece ha una risoluzione di 4416px × 3312, cioè 14,6 Mpixel. In qualsiasi fotocamera, se riduci la risoluzione di 10-20 volte, il rumore non è più visibile e i difetti spariscono, mentre se la guardi a grandezza naturale, come puoi fare con la foto della G10, vedi tutti i difetti! Se vedi la foto della G10 ridimensionata per stare sullo schermo, questa è nitida e ben definita, a parte qualche artefatto di aliasing introdotto dal ridimensionamento fatto dal browser. Quote:
Una comparativa sensata è quella a 400 ISO http://www.dpreview.com/reviews/pana...lx3/page12.asp e il confronto è molto più equilibrato. Insomma, mi pare proprio che fai confronti un po' a caso... Quote:
Comunque secondo me le recensioni saranno positive...
Ultima modifica di Satviolence : 25-08-2009 alle 18:31. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.