|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: ポンペイ
|
Inizializzare HD
Salve ho appena acquistato un pc con hd da 2tb e uno da 320gb
volgio usare quello da 320gb per il sistema operativo e programmi e quello da 2tb come hd di storage come devo impostare i due dischi prima di mettere seven a 64 bit sul 320gb e lasciare vuoto il 2tb ? Metto da bios achi a tutti e due e installo seven a 64bit sul 320gb ? devo usare altre accortezze ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Nel bios assicurati che il 320GB sia impostato come disco di boot (1° hdd device): sezione Boot, sottomenu Hard disk devices
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
avevo letto da qualche parte che devo fare una partizioncina per il motherboard boot qualcosa, mica è importante ?
Puoi dirmi poi se conviene partizionare l'hd con una partizione apposta per il SO ? Non l'ho mai fatto perchè pensavo fosse deleterio ![]()
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Quote:
Se ho un solo hd allora conviene creare una partizione per SO/Programmi e una (un pò più grande) per i dati (o i giochi). Così facendo i dati sono al sicuro da eventuali problemi gravi del SO. Ma non lo sono se i problemi riguardano l'hd. Se scorri un pò la sezione dove hai postato ne troverai tanti di thread riferiti proprio a malfunzionamenti di hd con conseguente difficoltà (se non peggio) nel recuperare dati importanti. Con i due hd che hai , lascerei integro il 320GB per SO e programmi e destinerei l'altro allo storage dei dati (documenti, musica, film, ecc) Una cosa che io ritengo importante è anche il backup dell'intero disco/partizione del SO fatto con appositi sw (free o commerciali: basta Googlare un pò). Tale backup è un'immagine dell'intero hd in formato compresso con tutto quello che c'è sopra (SO + programmi + altro) e salvata nell'hd di storage. In caso di rottura del disco di sistema è molto più semplice ripristinare il tutto su un nuovo disco piuttosto che reinstallare tutto d'accapo.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille mi hai tolto ogni dubbio
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
C'è un problema nella fase di avvio del pc la Mobo segnala il controller per tutte le porte in AHCI
ma gli hd sono in IDE come risolvo ?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Potresti dirmi qualche nome di programmi free per il backup? La formattazione del disco nuovo per il SO viene fatta in automatico all'avvio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Macrium Reflect Backup (32/64 bit).
Durante l'installazione il SO stesso ti chiederà di creare la/e partizione/i e di formattare, con apposite finestre di dialogo.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Nel principale dovrei mettere SO e programmi,conviene fare una partizione? Se si da quanto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Una partizione da 50/80Gb è più che sufficiente, a voler esagerare 100Gb.
Io l'avevo fatta da 50GB con Win 7 x64 e pur avendo installato una cinquantina di programmi extra avevo 17,7Gb di spazio occupato. Creare o meno una partizione ad hoc per SO e programmi, è un quesito al quale io stesso non so dare una risposta precisa. Dipende da molti fattori soggettivi. Se da una parte c'è un miglior uso dello spazio a disposizione, dall'altra c'è la maggior difficoltà a gestire più partizioni, specialmente quando si parla di backup, ripristino di backup e di clonazione.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 07-12-2010 alle 19:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Danilo potresti dirmi se è giusto che solo il controller stia in ahci e gli hd in ide ?
Ho trovato dei driver ahci/raid sul dvd della mobo (P7P55D-E deluxe) ma fa che oltre a dover impostare il controller su ahci da bios dovevo fà qualche altra cosa ?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato a cercare sul forum la procedura per "attivare ahci" e fra tutti i thread trovati vi è anche quello della tua MB, prova a chiedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=attivare+ahci o leggi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=attivare+ahci e qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=attivare+ahci Oppure usa il tasto cerca Se non risolvi prova a impostare da bios, il controller in modo IDE
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 07-12-2010 alle 21:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.