|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
|
DDR3 per utilizzo NAS
Ciao Ragazzi
Sto configurando un piccolo NAS con una Asus C60M1-I, ora devo scegliere la RAM e mi stavo chiedendo... quale metto? Partendo dal presupposto che utilizzerò Xpenology o FreeNas il quantitativo di Ram potrebbe essere molto basso... 2Gb potrebbero andare bene... Anche la velocità credo che sia ininfluente... ma dal QVL il maggior numero di RAM elencate sono a 1333... quindi prenderò in considerazione questa frequenza... Si ma quale marchio? sempre sul QVL della Asus sono presente i soliti grandi Marchi ossia: A-DATA Apacer CORSAIR Crucial ELPIDA G.SKILL GEIL Hynix KINGMAX KINGSTON Micron Super Talent Transcend Elixir PATRIOT ecc. Io ho un ottimo ricordo delle GEIL... solide come le rocce... ma oltre a loro? voi cosa mi consigliate? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
hynix kingston crucial trascend corsair.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao!
Grazie per la lista... La stilata in ordine di preferenza o in ordine casuale? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Premettendo che so che nel tuo caso non importa la ram ECC:
Hynix e Kingston sono le marche che fanno ram ECC di qualità migliore imho (sono nelle liste di compatibilità o sono comunque scelte sicure per schede da server come le Supermicro). E anche le loro ram non ECC sono di qualità. Trascend mi è capitata come ram ECC, tendo ad assumere che se fanno ram da server sanno quello che fanno anche nelle ram normali. Crucial e Corsair fanno memorie non ECC che uso spesso e non hanno mai dato particolari problemi. Non escludo che altre marche non sappiano il fatto loro, non le ho provate tutte lol. ![]() Ad esempio ho una schedina da 2 GB della "Asint" che fa il suo lavoro nel mio netbook, e ho visto varie altre sottomarche non in lista senza infamia e senza lode un pò dappertutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao!
Grazie per le utili info! Adesso vedo un po cosa riesco a trovare! Per ora grazie! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora....
In amazzonia ho trovato questo banco della Hynix da 2Gb HMT325U6CFR8C-P8 a 26€ spedite. Che te ne pare? Cmq costicchiano queste Hynix!! ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
costicchiano perchè è una memoria ECC da workstation.
![]() https://www.skhynix.com/products/com...=HMT325U6CFR8C "Supports ECC error correction and detection" A te non serve ECC visto che la scheda che hai non è ECC (comunque vanno eh? non è Registered, solo che non le userà come ECC). Comunque il top della qualità sono le ECC, che sono di solito garantite a vita. Magari prova con Kingston che ha una offerta non-ECC più ampia. P.s. Hai già provato OpenMediaVault come OS da NAS? Sono basati su Debian e hanno vari plugin tra cui SnapRAID che è l'unico sistema che rileva e corregge il "bitrot" (corruzione silenziosa dei dati su disco dovuta ad errori di lettura/scrittura del disco o del PC) senza richiedere una macchina potente con ram ECC come il filesystem ZFS o essere ancora incompleto come il filesystem BTRFS.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 20-10-2014 alle 07:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma cavoli!! Pensavo che questa non lo era!! Mi sa che la Hynix le fa quasi tutte ecc... Altrimenti dal negozio dove prenderò altra roba hanno le Corsair VS2GB1333D3 a 22€ oppure le kingstone KVR16LN11/4 a 1.35V di alimentazione, contro 1.5V delle Corsair...
Openmediavault lo conosco di nome ma mai provati... Mentre a lavoro usiamo un synology e lo conosco molto bene!... Mi informo meglio sul bitrot... Grazie per la dritta!! ![]() PS... Vado di Corsair?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dimenticavo... Le Kingstone vengono 38€.….
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.