Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2014, 16:46   #1
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
DDR3 per utilizzo NAS

Ciao Ragazzi
Sto configurando un piccolo NAS con una Asus C60M1-I, ora devo scegliere la RAM e mi stavo chiedendo... quale metto?
Partendo dal presupposto che utilizzerò Xpenology o FreeNas il quantitativo di Ram potrebbe essere molto basso... 2Gb potrebbero andare bene... Anche la velocità credo che sia ininfluente... ma dal QVL il maggior numero di RAM elencate sono a 1333... quindi prenderò in considerazione questa frequenza...
Si ma quale marchio? sempre sul QVL della Asus sono presente i soliti grandi Marchi ossia:
A-DATA
Apacer
CORSAIR
Crucial
ELPIDA
G.SKILL
GEIL
Hynix
KINGMAX
KINGSTON
Micron
Super Talent
Transcend
Elixir
PATRIOT
ecc.

Io ho un ottimo ricordo delle GEIL... solide come le rocce... ma oltre a loro? voi cosa mi consigliate?
Old 18-10-2014, 08:59   #2
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
hynix kingston crucial trascend corsair.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2014, 15:44   #3
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Ciao!
Grazie per la lista...
La stilata in ordine di preferenza o in ordine casuale?
Old 19-10-2014, 17:11   #4
bobafetthotmail
Senior Member

Premettendo che so che nel tuo caso non importa la ram ECC:

Hynix e Kingston sono le marche che fanno ram ECC di qualità migliore imho (sono nelle liste di compatibilità o sono comunque scelte sicure per schede da server come le Supermicro). E anche le loro ram non ECC sono di qualità.

Trascend mi è capitata come ram ECC, tendo ad assumere che se fanno ram da server sanno quello che fanno anche nelle ram normali.

Crucial e Corsair fanno memorie non ECC che uso spesso e non hanno mai dato particolari problemi.

Non escludo che altre marche non sappiano il fatto loro, non le ho provate tutte lol.

Ad esempio ho una schedina da 2 GB della "Asint" che fa il suo lavoro nel mio netbook, e ho visto varie altre sottomarche non in lista senza infamia e senza lode un pò dappertutto.
Old 19-10-2014, 18:47   #5
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Ciao!
Grazie per le utili info!
Adesso vedo un po cosa riesco a trovare!
Per ora grazie!
Old 19-10-2014, 19:16   #6
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Allora....
In amazzonia ho trovato questo banco della Hynix da 2Gb HMT325U6CFR8C-P8 a 26€ spedite.
Che te ne pare?
Cmq costicchiano queste Hynix!!
Old 20-10-2014, 07:10   #7
bobafetthotmail
Senior Member

costicchiano perchè è una memoria ECC da workstation.
https://www.skhynix.com/products/com...=HMT325U6CFR8C
"Supports ECC error correction and detection"

A te non serve ECC visto che la scheda che hai non è ECC (comunque vanno eh? non è Registered, solo che non le userà come ECC).
Comunque il top della qualità sono le ECC, che sono di solito garantite a vita.

Magari prova con Kingston che ha una offerta non-ECC più ampia.

P.s. Hai già provato OpenMediaVault come OS da NAS? Sono basati su Debian e hanno vari plugin tra cui SnapRAID che è l'unico sistema che rileva e corregge il "bitrot" (corruzione silenziosa dei dati su disco dovuta ad errori di lettura/scrittura del disco o del PC) senza richiedere una macchina potente con ram ECC come il filesystem ZFS o essere ancora incompleto come il filesystem BTRFS.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 20-10-2014 alle 07:20.
Old 20-10-2014, 07:34   #8
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Ma cavoli!! Pensavo che questa non lo era!! Mi sa che la Hynix le fa quasi tutte ecc... Altrimenti dal negozio dove prenderò altra roba hanno le Corsair VS2GB1333D3 a 22€ oppure le kingstone KVR16LN11/4 a 1.35V di alimentazione, contro 1.5V delle Corsair...
Openmediavault lo conosco di nome ma mai provati... Mentre a lavoro usiamo un synology e lo conosco molto bene!... Mi informo meglio sul bitrot... Grazie per la dritta!!
PS... Vado di Corsair?
Old 20-10-2014, 07:35   #9
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Dimenticavo... Le Kingstone vengono 38€.….

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian