|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
[THREAD UFFICIALE] Samsung Syncmaster F2380M c-PVA 23" 1920x1080
Ho acquistato questo splendido monitor, inizio un 3D ufficiale utile per chi è interessato ad un monitor che ha i punti di forza nella fedeltà dei colori e nell'ampio angolo di visione (e che non è il 'solito' TN), oltre che nelle regolazioni altezza e pivot.
Adesso si trova ad un prezzo molto vantaggioso (sui 280 euro) per un monitor non-TN che è davvero importante per chi fa fotografia. Dalle prove sul campo risulta buono anche per giocare, visto che l'input lag risulta quasi nullo, mentre i 5ms di risposta saranno sufficienti per molti videogiocatori. E' ottimo anche per la visione dei film, grazie alla profondità dei neri che riesce a dare (0,03-0,07 cd/m2) ed all'ottimo contrasto statico (reale misurato > 3000:1) (cfr. recensione di Digitalversus). ![]() Il monitor lo trovate catalogato sul sito Samsung USA, nella sezione Business, non si trova su quello italiano ! La recensione più importante è questa di Digitalversus: http://www.digitalversus.com/samsung...7_6293_36.html Ecco le caratteristiche: 23'' 16:9 professional widescreen LCD display with cPVA technology 100% sRGB color space 178º viewing angles Adjustable stand Tilt, Swivel, Pivot, height adjustment high contrast ratio DC 150,000:1 (static 3,000:1) Resolution 1920 x 1080 Brightness 300 cd/m² Response time 8 ms (GTG) (dai test si comporta come un 5 ms TN) Connessioni: HDMI, DVI, D-sub Presa cuffia, 2 speakers Le differenze col modello F2380 sono che F2380M ha 1 HDMI, presa cuffia, 2 speakers. Drivers: Importante installarli per avere anche installato il profilo colore del monitor dato da Samsung http://www.samsung.com/us/consumer/o...il&tab=support Utilities Installate "Magic Rotation", va bene sia su XP che su W7 32 e 64 bit. E' uno spettacolo vedere le foto 'Portrait' a tutto schermo col monitor in verticale ! Le versioni più aggiornate sono a questo link: http://www.samsung.com/us/consumer/l..._download.html Magic Tune consente di avere la possibilità di regolare il monitor in modo avanzato rispetto a quanto offerto dal menu OSD. Personalmente non l'ho provato. http://www.samsung.com/us/consumer/l...pop_intro.html Natural Color Expert consente di massimizzare le possibilità di calibrazione colori del monitor. Personalmente non l'ho provato. Brochure: http://www.samsung.com/us/pdf/Full_L...hure_F2380.pdf Datasheet: http://www.samsung.com/us/pdf/Datasheet_F2380_LR.pdf Riporto qui i link agli unici due 3d del forum in cui si parla un pò di questo monitor e del F2380: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2183509 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037005
Intel i5-4690 ![]() ![]() Ultima modifica di Gr8Wings : 02-09-2010 alle 17:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Prima pagina #2
Presunti 'problemi' e loro soluzione:
Ghosting e regolazioni risoluzione e colori: http://www.digitalversus.com/samsung...ews-12541.html Profilo colore di Digitalversus: - come si calibra un monitor e come si installa un profilo colore (Mac, Linux, Windows) http://www.digitalversus.com/colour-...ticle-424.html - file del profilo ICM http://www.digitalversus.com/samsung-p424_8851_93.html http://img1.focus-numerique.com/focu...er%20F2380.icm (se installate i drivers dal sito Samsung, viene installato anche un profilo colore specifico per questo monitor. Usando l'utility Windows WinColor vedrete che il profilo digitalversus ha una copertura dello spazio RGB più ampia).
Intel i5-4690 ![]() ![]() Ultima modifica di Gr8Wings : 02-09-2010 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Impressioni d'uso
Bene, dopo le presentazioni ecco in breve le mie prime impressioni d'uso.
Il monitor è piuttosto sobrio nel design, presenta i tasti menu in basso al centro, molto comodi da usare e con una gradevole lucetta bianca che li individua senza disturbare la vista. Ottimo e stabile lo stand pivotable, ha la regolazione in altezza (che serve anche per la rotazione di 180°) e in angolazione sia orizzontale (45° a dx e sx) che verticale (a guardare in alto e in basso). La luminosità è risultata davvero uniforme sul pannello, inoltre controllando la calibrazione con la nuova utility inclusa in Windows 7, la fedeltà dei colori è risultata davvero buona già con la regolazione di fabbrica e non ho avuto bisogna di correggere dominanti cromatiche. Il profilo colore di Digitalversus amplia un pò lo spazio colore, ma è appena distinguibile da quello Samsung che si installa con i drivers del monitor. Lo potete vedere sotto XP usando l'utility Microsoft Color Control Panel Applet for Windows XP (WinColor). http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=en Uso fotografico: lo trovo davvero ottimo, confrontando la resa dei colori col mio vecchio 21" CRT Dell. Non ho provveduto alla calibrazione con un calibratore hardware dedicato (non ne dispongo ... se qualcuno su Roma me lo presta magari ;-))) ... ma non è indispensabile se non si deve stabilire una catena monitor-stampante calibrata. Uno spettacolo vedere le foto 'Portrait' a tutto schermo col monitor in verticale ! Per questo installate "Magic Rotation", va bene sia su XP che su W7 32 e 64 bit. Uso testo-internet: ottimale. Agendo sul menu rapido (preset) si può avere una calibrazione meno accesa, dove il bianco è meno luminoso e non affatica la vista. Uso film: Ho visto alcuni film e l'ho trovata ottimale. Il preset 'film' inserito mi sembra troppo caldo, però qui è solo questione di gusti. Uso Games: ho provato con COD4 e non ho riscontrato problemi di ghosting o scie. In conclusione, mi sembra un ottimo monitor per versatilità e rapporto qualità/prezzo.
Intel i5-4690 ![]() ![]() Ultima modifica di Gr8Wings : 02-09-2010 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Queso monitor calibrato con un calibratore hardware è una bomba ! Davvero consigliato a chi fa fotoritocco !
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
|
L'ho posseduto tempo addietro e devo dire che come contrasto è veramente spettacolare, ottimo acquisto.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quasi quasi lo compro.
Qualcun'altro ce l'ha per dare ulteriori opinioni? E' vero che esiste una versione che a default del settaggio da problemi? Grazie
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Installi i drivers specifici (con il relativo profilo colore) e sei a posto.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ma si trova in italia?
Esiste il modello identico 24"? Comprarlo online..dove?
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
- no esiste il 20" - prova dai pixelmaniaci ... ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho calibrato usando il calibratore Xrite One-eye Display2 e mi ha dato un profilo quasi indistinguibile da quello di digitalversus !
Ottima cosa.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Ottima notizia, così quando mi arriva il monitor potrò andare tranquillamente sul profilo di digitalversus... eh sì, alla fine l'ho ordinato
![]() Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
|
Ottimo acquisto
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
aspetto commenti sul ghosting, ogni giorno sono li per comprarlo ma temo la poco reattività, uso Film Giochi.
ora dovrebbe uscire il benq lew2420 e vw2420 a led con pannello Va, potrebbe essere una valida alternativa.
![]() |
#14 | |
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
|
Quote:
Fammi sapere come ti trovi (sopratutto in uso fotoritocco) ![]()
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ragazzi sto cercando un pannello da mettere sotto la mia ps3!!! principalmente lo userò solo per giocarci....e qualche volta vedere qualche film...ma la priorità ce l'ha il gioco. Questo pannello mi sembra davvero interessante se non fosse per il tempo di risposta ( 8 ms)
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non ho ancora avuto modo di provarlo (e con la PS3 comunque non avrò modo di farlo), ma sono 5 anni che uso un monitor S-PVA con un tempo di risposta dichiarato di 20 ms e ciò non mi ha impedito né di usare il monitor per guardare film né per giocare, di tanto in tanto.
Poi, se non sbaglio, 8 ms era il tempo di risposta dei TN di qualche anno fa, su cui innumerevoli utenti hanno giocato a qualsiasi titolo... quindi non credo sia così male ![]() Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Cad e ronzio
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum..
Sono molto interessato a questo monitor per uso principale AUTOCAD evitando monitor costosissimi, qualcuno lo ha provato in questo ambito o comunque sa come va? Inoltre ho sentito parlare di un suo ronzio durante il funzionamento, vi risulta? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Interessa anche a me la questione. Dalle misure potrebbe montare lo stesso pannello dell' EIZO S2333, ma con elettronica ovviamente diversa. Una domanda : il rapporto lunghezza/altezza non é un po' troppo ampio ? In sostanza : non é uno schermo troppo "wide" scrren ? (Ma magari sposto i comandi del programma sulla dx e l' ampiezza in + fa comodo...)
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Effettivamente è piuttosto wide. Personalmente avrei preferito un 16/10, ma alla fine credo sia una questione di abitudine.
Certo che a passare da un 5/4 a un 16/9 mi verrà un accidente ![]() Ciao ![]() P.S. Teoricamente dovrebbe arrivarmi a breve, yuppi!
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me è ottimo per Autocad, perchè alla risoluzione nativa è nitidissimo (non ho l'autocad ma ho provato con autodesk trueview 2010) e anche per fotoritocco, dove ci lavoro tutti i giorni ! Splendido splendente ... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.